Una zona verde vincolata a Roma e un parcheggio... 27-02-2007 Mario Tonon
Sottopongo alla vostra attenzione quanto sta accadendo in una piccola zona verde su area vincolata (Legge 1089-39: divieto di effettuare scavi e interrare condutture [come riportato nella foto allegata]) e vi chiedo di intervenire con sollecitudine dati i precedenti che riguardano altri lavori della zona.
In tale area vincolata (tra via Nomentana 1055, via Sandro Giovannini, 35 e a fianco del concessionario Peugeot AQS) il proprietario ci ha informato che intende costruire un parcheggio scavando 4 metri in profondità e che tale richiesta gli è stata fatta dal Comune di Roma (??!!?? Per una costruzione commerciale privata da affittare alla AQS ??!!??). In effetti ha già iniziato a recintare la zona e ha detto che sposterà il pino secolare (come quelli bordo Nomentana che dista solo qualche metro), mentre non si sa che fine faranno l'ulivo e gli altri alberi presenti (certo che se il pino fosse spostato come quelli "spostati" per il prolungamento di via Ugo Ojetti........ sarebbe destinato a fare la stessa fine: la morte!).
Che la zona sia vincolata è fuori di dubbio (infatti i condoni di tale zona sono stati tutti bloccati a causa del previsto nulla osta ambientale), ma conoscendo la rapidità con cui il proprietario prosegue, vi chiedo di intervenire con tutte le verifiche opportune per garantire il rispetto della legge (tra l'altro non vi è nessun cartello che indichi la tipologia dei lavori, il committente, i sondaggi archeologici, l'autorizzazione all'opera, etc.).
Non lasciateci abbandonati a noi stessi anche questa volta: siamo cittadini come gli altri e, reputo, meritiamo considerazione da parte delle Istituzioni.
In attesa di un sollecito riscontro, vi informo che ho già segnalato al 060606 del comune di Roma che ha inoltrato la segnalazione (rif. 7695394 del 24-02-2007 ore 10.10 all'ufficio tutela ambientale).
Mi rivolgo in particolare al Sindaco, al Presidente del IV Municipio, alla Guardia Forestale e al Ministero dei Beni Culturali, agli eletti di maggioranza e opposizione del IV Municipio e a tutti gli altri. Vi chiedo, inoltre, di segnalare agli organi competenti nel caso non siano inseriti tra i destinatari.
Distinti Saluti.
-------------------------------------
Mario Tonon |