LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

SICILIA Satiro Danzante di Marsala al Louvre
21-03-2007
Flavia Zisa

Il Satiro Danzante di Marsala verr esposto al Louvre per tre mesi, in occasione della grande mostra su Prassitele, insieme alla copia romana Satiro Versante di Palermo.
Non siamo ideologicamente contrari alla circolazione delle opere darte, se supportata da un valore scientifico di altissimo livello e con tutte le garanzie di preservazione e assicurazione pi blindate di cui si possa disporre.
Loperazione per si presta a varie analisi e a molte critiche.
Innanzitutto, necessaria una riflessione su questioni generali riguardanti la politica culturale in Sicilia, negli ultimi anni.
Sono anni che hanno visto la scoperta e/o il restauro di momenti artistici che hanno sconvolto positivamente la percezione mondiale sul patrimonio siciliano. Dai tempi del bellissimo Kouros di Motya, la sequenza di straordinari momenti della storia dellarte ha vissuto proprio in Sicilia le sue pagine pi esaltanti: Caravaggio, Antonello da Messina, teste di Pantelleria, Satiro, per non parlare dei numerosi riconoscimenti Unesco. Basta quindi citare solo questi esempi per avere una percezione di quali diamanti culturali gli ultimi assessori regionali abbiano avuto occasione di occuparsi. Nel frattempo, un felice risveglio della coscienza anche pi popolare nei confronti dei beni culturali e del turismo di qualit, insieme al coinvolgimento attivo delle giovani generazioni di studenti universitari che hanno scelto di dedicarsi al settore, hanno definito limmagine di una primavera senza precedenti in Sicilia.
Nonostante ci, soffriamo ancora la condanna del provincialismo.
E qui torniamo al Satiro. E pur vero che, in occasione della mostra parigina, leccezionale bronzo sarebbe stato il grande assente, ma rimane da chiedersi perch in Sicilia, proprio allindomani della presentazione al pubblico della statua restaurata e delle prime attribuzioni al grande bronzista ateniese, non sia venuto in mente di farla da noi una mostra su Prassitele. Cos come la mostra su Antonello da Messina, che si svolta alle Scuderie del Quirinale, invece che esser stati noi i patroni dellevento a casa nostra.
A parte la grande mostra internazionale Ta Attika, che ha portato in Sicilia materiale da varie zone del Mediterraneo e da collezioni museali americane, come se ci scippassero le idee, oppure che noi dormiamo mentre altri hanno la velocit, lesperienza e le forti connections nellarte mondiale, per organizzare eventi dallimpatto planetario, senza che neanche facciamo in tempo ad accorgercene. Poi si corre dietro a cercar di esser presenti, in qualsiasi modo, portando in valigetta le nostre cose. E questa una nuova forma di emigrazione siciliana?
Una politica del genere andava bene fino a due/tre di anni fa (al massimo) quando era necessario che la Sicilia continuasse ad esportare nel mondo altre immagini che non fossero mafia o donne con lo scialle. Ed andata benissimo.
Ma adesso tempo di allineare la nostra politica regionale in materia di beni culturali allonore che le opere in nostro possesso impongono. I traslochi allestero sono ormai anacronistici e spesso i nostri amministratori dimenticano che il mondo dellarte non un mondo lento, ma estremamente competitivo, velocissimo, persino spietato: trovarci improvvisamente come i cugini poveri incapaci di valorizzare il nostro patrimonio, ci vuol davvero poco.
La Gioconda, nella sua lunga storia collezionistica, uscita fuori dal Louvre forse solo un paio di volte. Del resto, nessuno di noi si sognerebbe di andare, per esempio in Germania per vedere la Gioconda, in una mostra organizzata l: il suo nome per sempre legato al Louvre.
A differenza del museo parigino, per, noi abbiamo un valore aggiunto: le nostre opere appartengono al territorio e qualificano la complessit del sito di ritrovamento: storia, contesti e secoli di stratificazioni. Se continuiamo con questa politica, il Satiro Danzante, nel giro di un paio di trasferimenti, verr slegato per sempre alle acque di Marsala, cos come il kouros di Motya, in una eventuale (ma non peregrina) ipotesi di ulteriore viaggio non sar pi legato mentalmente allisolotto dello Stagnone, e via dicendo.
Ogni volta quindi che strappiamo temporaneamente un pezzo darte al suo territorio, depriviamo intere zone di Sicilia e con esse le piccole promettenti economie locali che hanno cominciato a vivere di turismo culturale.
Non confortano quindi le parole entusiastiche dellarchitetto Giuseppe Gini, Soprintendente di Trapani, che spiega come sia finalmente possibile, a Parigi, sottoporre il Satiro bronzeo alla valutazione degli esperti di tutto il mondo, e sperare in questa occasione per giungere alla sua attribuzione: avremmo preferito ascoltarlo mentre annunciava evento (e attribuzione) a Marsala. Cos come non conforta neanche il francamente debole programma di scambio (la Supplice Barberini e la Venus Genitrix) poich loccasione molto pi interessante ed epocale di poter discutere su Prassitele in Sicilia (disponendo, come pare, di un suo originale in casa!) ormai irrimediabilmente perduta. Considerando inoltre la potenza dellargomento in questione, abbiamo consumato un appuntamento irripetibile per far brillare la nostra Regione anche sul piano della circolazione e del confronto scientifico internazionale. Siamo stati battuti in velocit.

Flavia Zisa, in Mali&Beni Culturali, la Domenica pp.1-3, Siracusa 18 marzo 2007.





news

16-11-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 16 NOVEMBRE 2018

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

Archivio news