LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

TRAM FIRENZE, INTERROGAZIONE A RUTELLI, NECESSARIO PERCORSO ALTERNATIVO
10-04-2007
COMUNICATO STAMPA RAMPELLI-MIGLIORI (AN)

Roma, 4 aprile 2007



"Il tram non deve passare davanti al Battistero e al Duomo, non si possono sventrare le strade storiche del centro di Firenze, patrimonio dell'Unesco, per consentire il passaggio di un mezzo pubblico che sfreger per sempre il volto della capitale mondiale dell'arte e dell'architettura. Le proposte di modifica del Comitato tecnico scientifico ministeriale non sono sufficienti per giustificare uno scempio di tale portata. Sappiano i comitati dei cittadini locali che le loro rivendicazioni non resteranno inevase. I governi, n quello di oggi n quello precedente, possono oltraggiare citt e paesaggi che rappresentano l'identit culturale, artistica e ambientale di tutto l'Occidente". quanto dichiarano i deputati di Alleanza nazionale, Fabio Rampelli e Riccardo Migliori, a commento dell'interrogazione presentata al ministro dei Beni Culturali, Francesco Rutelli. "Mi auguro - ha detto l'on. Migliori - che il governo e il ministro Rutelli recepiscano le nostre preoccupazioni e l'allarme dei cittadini. Non si tratta di una questione locale ma nazionale e internazionale". "Quello che sta succedendo a Firenze e in tutta la Toscana - ha sottolineato Rampelli - minacciata da speculazioni edilizie nella incontaminata Val d'Orcia, dovrebbe rappresentare un campanello di allarme sulla reale politica del Governo in materia di tutela dei beni culturali". "Ci auguriamo - hanno concluso i due esponenti di Alleanza nazionale- che il ministro Rutelli voglia ripensare il progetto e rivalutare le decisioni sancite durante l'ultima riunione del 12 febbraio. Ci s'incontri di nuovo con il Comune di Firenze per trovare una soluzione o un percorso alternativo affinch il Battistero, il Duomo e tutto centro storico siano salvaguardati dalle radicali trasformazioni urbanistiche e architettoniche che tale linea comporta. Il punto centrale : siamo davvero sicuri che sia cos indispensabile quella linea? Il centro di Firenze non cos esteso da rendere insopprimibile quel collegamento". segue interrogazione Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-03133 (Tramvia di Firenze) presentata da FABIO RAMPELLI gioved 29 marzo 2007 nella seduta n.137 RAMPELLI e MIGLIORI. - Al Ministro per i beni e le attivit culturali. - Per sapere - premesso che: il Comune di Firenze, per risolvere il problema della viabilit e dell'inquinamento della citt, ha deciso di realizzare un sistema pubblico di trasporto definito tramvia, consistente in 3 linee di treni i cui binari saranno posizionati su strade cittadine e protetti da barriere (cordoli o muretti o scalini) e alimentati elettricamente mediante cavi aerei sostenuti da pali posizionati ogni 50 metri o, in alternativa, nelle strade del centro, ancorati a palazzi (storici); la Linea 2 - che dovrebbe collegare l'aeroporto e la stazione - prevede il passaggio della tramvia davanti al Duomo e al Battistero, due capolavori artistici mondiali; le rotaie si avvicineranno fino a un metro o poco pi dal Battistero, la cui costruzione anteriore al decimo secolo; tale realizzazione oggetto di numerose e motivate proteste da parte dei cittadini per l'inadeguatezza e le molteplici criticit del progetto; i binari, di fatto, sventreranno il centro storico della citt di Firenze, dichiarato Patrimonio dell'Umanit, causando un inestimabile danno urbanistico, architettonico e ambientale; oltre allo sfregio estetico che si profila nel contesto artistico e urbano di piazza Duomo, sono forti i rischi strutturali che potrebbero derivare dal passaggio tanto ravvicinato di una vera e propria metropolitana di superficie qual la tramvia; oltre alle vibrazioni prodotte dai bus, i quali continueranno a circolare nella piazza, si sommeranno quelle prodotte dalla tramvia, il cui passaggio sar ogni tre minuti per senso di marcia, ossia un treno ogni 90 secondi; il sistema render pericolosa la fruizione delle strade ai pedoni, alle biciclette, agli anziani, ai disabili e ai bambini e difficoltoso, se non impossibile, il transito dei mezzi di soccorso; il Comune di Firenze non ha elaborato alcun progetto alternativo talch i problemi evidenziati dalla cittadinanza e quelli che dovessero sorgere in corso d'opera, saranno risolti nel tempo nell'ottica di una navigazione a vista; si rende necessario proporre un tracciato alternativo, posto che non esiste alcuna utilit reale del passaggio davanti a Duomo e Battistero; la tramvia, come evidenziato da numerosi cittadini, potrebbe passare dai viali di circonvallazione di Firenze anzich dal centro o, al limite, sarebbe auspicabile il passaggio da piazza Indipendenza, piazza San Marco e piazza Santissima Annunziata, una soluzione meno pericolosa rispetto a quella della tramvia davanti al Duomo; va segnalato che il Comitato tecnico-scientifico per i Beni architettonici e paesaggistici del Ministero per i beni e le attivit culturali ha espresso - lo scorso 12 febbraio - parere favorevole sul progetto della linea tranviaria nel centro storico di Firenze, prescrivendo ulteriori garanzie di tutela per contenere l'impatto della tramvia, che comunque sono, a giudizio degli interroganti, insoddisfacenti -: se non ritenga opportuno riconsiderare il parere positivo espresso dal Comitato tecnico-scientifico per i beni architettonici e paesaggistici in merito alla compatibilit urbanistico-ambientale del progetto, ascoltando all'occorrenza altri esperti, anche di fama internazionale, e valutando altres l'ipotesi di individuare un percorso alternativo che non metta a repentaglio i monumenti storici di Firenze. (4-03133)



news

09-11-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 09 NOVEMBRE 2018

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

Archivio news