In risposta alla lettera dell'avvocato Graziano - presidente del comitato "Salviamo la Valle dei templi di Agrigento" 05-06-2007 Leandro Janni
Caltanissetta, 2 Giugno 2007
Credo sia doveroso rispondere alla lettera dell'avvocato Gaetano Graziano, intransigente presidente del comitato "Salviamo la Valle dei templi di Agrigento", pubblicata su queste pagine mercoledì 30 Maggio 2007.
Caro Presidente, sono alquanto consapevole che uno sguardo lucido e oggettivo (seppure assai sintetico) sulle cose di questa nostra Isola, sconcerta e sorprende. Meglio, molto meglio, limitarsi a vedere, contemplare le cose belle, seducenti e importanti come la Valle dei templi di Agrigento o la casa natale di Luigi Pirandello. Meglio, ancora meglio intestarsi (magari, una tantum) una sacrosanta, ineccepibile battaglia contro l'ultimo, eclatante ecomostro: il rigassificatore di Porto Empedocle. Tutto assai esemplare. Chi scrive, semplicemente, forse anche provocatoriamente ha inteso aggiungere un ulteriore messaggio a quanto sostenuto da altri: contro la realizzazione del rigassificatore e a tutela di un territorio e di un paesaggio straordinari.
Ribadisco: non è chiudendo gli occhi sulla realtà, o su parte di essa, che si risolvono le questioni. Capisco, anche, che è molto più appagante e tranquillizzante (e proficuo) vivere nella "Bella Italia" che ci racconta il Fai. Ad una visione estetica ed estatica della realtà preferisco, comunque, una visione olistica, organica.
Questo è il senso del mio intervento, che non mi pare né possibilista né, tanto meno, accomodante. E tra l'altro, non è certo il primo documento-comunicato di Italia Nostra sulla necessità di un progetto di tutela della Valle dei templi di Agrigento.
Siamo ovviamente a Sua disposizione per continuare, insieme, la sacrosanta battaglia contro il rigassificatore di Porto Empedocle, per la salvaguardia e la valorizzazione della Valle dei templi e della magnifica, martoriata costa meridionale della Sicilia.
Infine, a proposito di ambientalismo e di ambientalisti, vorrei ricordare un pensiero di Ceronetti: "La teoria ambientale ha fascino; il bene che può fare, data la tendenza universale, e la chiusura del potere, è però limitato".
Leandro Janni
Presidente di Italia Nostra Sicilia
Italia Nostra - Onlus Consiglio Regionale Siciliano
Uffici - viale Conte Testasecca, 44 93100 Caltanissetta, ITALIA tel. 0934.554907 fax 0934.542677 cell. 333.2822538 leandrojanni@tiscali.it
|