LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

SALVIAMO IL VITTORIANO DALLO SCEMPIO LA GENTE SI ARRABBIA E SI MOBILITA
20-07-2007
Gianfranco Cerasoli

Risale al 1880 il primo concorso internazionale per la realizzazione del Vittoriano che
che non ebbe esito per l'imbarazzo provocato dalla vittoria di uno straniero e l'inadeguatezza dei progetti. Nel 1882 venne indetto un secondo concorso riservato soltanto ad artisti italiani.
Il bando prevedeva il progetto di una statua equestre di Vittorio Emanuele II con uno sfondo architettonico e scalee, da porre sull'altura settentrionale del Campidoglio, in asse con la via del Corso. Il 14 giugno 1884 la Commissione Reale vot all'unanimit il progetto di Giuseppe Sacconi, giovane architetto marchigiano che subito dopo fu nominato Soprintendente e Direttore dei lavori.



Plastico del progetto

Molti sono i giudizi sul Vittoriano ,Federico Zeri, nel 1986 disse che "Brutto e infelice fu il progetto del Sacconi, ma nel dettaglio il monumento di altissimo livello qualitativo, un autentico, stupendo museo di ci che fu il canto del cigno della tradizione artistica e tecnica dell'Italia."

Paolo Portoghesi, nello stesso anno, "Nel poema delle modanature, nella lirica mlo di un gesto scenografico, nel colossale dispiegamento di scalee, il monumento di Sacconi unisce, nella storia, i segni etruschi e italici allo spirito della citt di Roma; congiunge, nella grandezza, l'Italia alla sua capitale."

"Il Vittoriano un campionario di elegantissime modanature in cui traspare una sensibilit plastica perfino morbosa legata a quel senso di corporeit che tipico della pittura di nudo della fine del secolo."

Ma il Vittoriano non solo un monumento di altissimo livello ma insieme al Tricolore, linno nazionale anche il simbolo della Repubblica in quanto Altare della Patria.

Nel mese di giugno il Vittoriano stato al centro dellattenzione delle pi alte cariche dello Stato , dal Presidente Napoletano, dal Vice Premier Rutelli il Sindaco di Roma perch sono stati inaugurati gli ascensori realizzati in vetro e acciaio che potranno trasportare, ognuno, dodici persone alla volta, per un totale di 720 persone allora.
Sulla terrazza delle Quadrighe non potranno salire pi di 2000-2500 persone ogni giorno.
Il Direttore del Vittoriano Alessandro Nicosia parla di grande successo poich nelle prime due settimane di giugno oltre 20.000 persone hanno utilizzato i due nuovi ascensori di cristallo
Luso degli ascensori per tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30, il sabato e la domenica fino alle 23.30, con interruzione dell'accesso un'ora prima. Il biglietto costa 7 euro.
Per chi vuole risparmiare si possono fare 196 scalini e si arriva lo stesso sulla terrazza di uno dei monumenti simbolo del nostro paese ammirato da cittadini italiani e stranieri a cui si aggiunge la particolare devozione dei Romani.




Il Presidente Napoletano allinaugurazione ha detto che si tratta di uninnovazione che apprezzo moltissimo mentre il ministro Rutelli ha rivelato che nel tale innovazione nel 2002 la volle Carlo Azeglio Ciampi durante il suo settennato al Quirinale..

Gli ascensori sono stati progettata dallarchitetto Paolo Rocchi e sono costati 1.155mila euro, la struttura in acciaio e cristallo semicilindrica: ripete la curva dellemiciclo. La linea arrotondata e la forma leggera. , separata dal monumento.
Insomma sembrerebbe una innovazione gradita a tutti.








Cos non poich da giorni sta montando la rabbia dei cittadini romani la cui espressione pi ricorrente uno scempio realizzato su un monumento, su un pezzo di storia di Roma e dei tanti turisti stranieri man mano che si rendono conto che quella struttura di cristallo non ha niente a che vedere con il cantiere che avvolge e copre tutto il Vittoriano poich limpatto sul monumento devastante.
Se si guarda da piazza Venezia non si nota pi di tanto ma man mano che ci si allontano per via del Corso e si arriva sino a piazza del Popolo c da chiedersi chi abbia potuto mai approvare una simile bruttura.



Foto da Piazza Venezia


Foto da Piazza del Popolo
Il Ministro dei Beni Culturali Francesco Rutelli che ha fortemente voluto la realizzazione dellopera come pu non comprendere che rispetto alla struttura del Vittoriano lascensore un corpo del tutto estraneo.
E singolare che poi dichiari che le brutture della Bella Italia passano quasi inosservate, senza suscitare sdegno. Mentre per altre cause, pure importanti, la gente si mobilita e si solleva..
In questo caso non si comprende se i due ascensori fanno parte delle brutture della bella Italia o sono da considerarsi patrimonio culturale della bella Italia.
Tra laltro non pu dire che Ci sono voluti cento anni per realizzare gli ascensori permettendo finalmente la vista al grande pubblico dalla terrazza sulla citt sul mondo perch non era certa questa lidea di Giuseppe Sacconi e tanto meno degli architetti che ne assunsero successivamente la direzione dei lavori quali , Gaetano Koch, Manfredo Manfredi e Pio Piacentini che oggi si stanno rivoltando nella tomba.






Le cronache Ministeriali ci dicono che esisteva un altro progetto redatto dallex Direttore Regionale del Lazio, attualmente con lo stesso incarico in Puglia Ruggero Martines che prevedeva lutilizzo di ascensori allinterno delle due torri senza che questi arrivassero sulla terrazza.
Quel progetto allo stato preliminare stato accantonato tramite un appalto concorso si realizzato il progetto che viene aborrito da tutti gli architetti.
La scelta del progetto stata fatta da una commissione composta da Antonio Giovannucci Direttore Regionale della Basilicata, Giovanni Belardi Architetto della Soprintendenza di Roma e Corrado Bozzani docente universitario, il Direttore dei lavori larchitetto Federica Galloni attuale Soprintendente di Roma ( una delle nomine pi contestate a Rutelli) mentre il responsabile del procedimento lattuale Direttore Regionale del Lazio Luciano Marchetti che ha validato e autorizzato il lavoro della commissione.
Certo viene da chiedersi come possibile che tecnici del Ministero abbiano potuto dare il proprio assenso a tale orripilante struttura e oggi appare oggettivamente debole la posizione dello stesso Ministro Rutelli e del Direttore Marchetti che sostengono la tesi della Reversibilit totale, per parare, le polemiche circa limpatto.
E indubbio che occorre rimediare ma occorre anche capire di chi sono le responsabilit per i soldi dei contribuenti che non possono essere buttati via attraverso un utilizzo che sa di arroganza e cosa grave , trattandosi di beni culturali di incompetenza.

Oggi gli Italiani ed i Romani potrebbero mutuare le parole di Rutelli per dire Siamo di fronte a un insuccesso storico della classe dirigente nel governare le questioni del Vittoriano.



news

20-11-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 20 NOVEMBRE 2018

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

Archivio news