RAMPELLI (AN): SU ASCENSORI VITTORIANO, MOZIONE. "MI AUGURO CHE LA FIRMINO I CAPIGRUPPO DI TUTTI I PARTITI" 30-07-2007 Fabio Rampelli
Roma, 30 luglio 2007
COMUNICATO STAMPA
"Una mozione affinché tutti i partiti della Camera dei Deputati impegnino il governo e il ministro Rutelli per la immediata rimozione degli ascensori sull'Altare della Patria". È quanto annuncia il deputato di Alleanza nazionale, Fabio Rampelli, a commento dell'appello lanciato da Italia Nostra al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
"Già nel 2003 avanzammo una vibrata protesta con interrogazioni al seguito - ha precisato Rampelli - contro l'apertura di un ristorante in quella che, è bene ricordarlo, è una tomba, la più sacra della nostra Patria, perché conserva i resti del milite ignoto. Difficile poter giustificare la presenza di un bivacco accanto alle spoglie di un martire che rappresenta tutti i caduti d'Italia che non hanno nome".
"Anche gli ascensori posti sulla sommità del monumento di Sacconi sono un oltraggio a questa sacralità - ha osservato Rampelli - oltre a modificare sostanzialmente il prospetto centrale dell'Altare della patria. La questione, come ha giustamente fatto rilevare Ripa Di Meana nella sua lettera al Capo dello Stato, travalica il confini del buon gusto e quelli della pur doverosa tutela dei nostri beni architettonici, sconfinando nel rispetto del senso dei luoghi e del loro significato più autentico".
"Auspichiamo che il buon senso prevalga - ha concluso Rampelli- e l'identità del monumento sia salvaguardata".
www.rampelli.it
|