LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

FONDAZIONE AQUILEIA PERCHE SONO CONTRARIO
02-08-2007
Gianfranco Cerasoli

Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici


DICHIARAZIONE STAMPA DI GIANFRANCO CERASOLI COMPONENTE DEL CONSIGLIO SUPERIORE PER I BENI CULTURALI E PAESAGGISTICI




Al Consiglio superiore sono stati presentati alcuni documenti quali:

La bozza di accordo interistituzionale fra Ministero e Regione Friuli-Venezia Giulia per la definizione delle strategie e degli obiettivi comuni di valorizzazione con riguardo allarea di Aquileia.
Lo Statuto
Laccordo, dovrebbe definire, sulla base delle risorse disponibili, le strategie e gli obiettivi comuni fra Stato e regione per la valorizzazione del sito di Aquileia; cio a tracciare le linee dello sviluppo culturale dellarea, nella logica dellaccrescimento delle conoscenze relative al sito e dellampliamento della sua fruibilit.
Invece, il documento proposto al nostro esame, non ha chiari n gli obiettivi da perseguire, n le modalit procedurali funzionali.
Larticolato , generico, ripetitivo di formule e stilemi ripresi dalle norme del codice, ma senza alcun effettivo approfondimento operativo; per altri aspetti, decisamente distonico, se non addirittura fuorviante, rispetto ai compiti istituzionali da attuare.
Infatti nel primo comma dellart. 2, si dice che il fine dellaccordo quello di sostenere la conoscenza, la conservazione e di promuovere la valorizzazione dellarea archeologica di Aquileia, il che equivale a ripetere il contenuto dellart. 6 del codice; ma non si dice cosa concretamente ci si propone di fare per realizzare tale finalit.
Inoltre nel comma 2 dello stesso articolo, si afferma che le finalit di cui al comma 1 (non specificate, come gi detto) e gli obiettivi indicati nei successivi articoli si conseguono mediante la costituzione della Fondazione. Per conseguenza, la fondazione, da strumento di pianificazione per lattuazione degli obiettivi strategici, diventa strumento di attuazione di scelte strategiche peraltro non definite; quindi, da ente di programmazione (come prevede lart. 112, comma 5, cod.) diviene ente di gestione (in contrasto con la giurisprudenza comunitaria e quella nazionale).
Vi sono altre anomalie come quelle in cui si attribuisce al Ministero una finalit, estranea ai suoi compiti istituzionali ed afferente alla materia del governo del territorio, rispetto alla quale lo Stato non pu che limitarsi alla elaborazione di norme di principio. Il dato pi preoccupante che tale attribuzione di compiti a detrimento della finalit di valorizzazione culturale, la quale pu attuarsi solo secondo un modello socialmente sostenibile;
Negli articoli successivi, la pianificazione delle attivit di valorizzazione archeologica viene posta a supporto della pianificazione urbanistica, senza che siano chiari i titoli di legittimazione in base ai quali la Fondazione od anche il Ministero possano intervenire in un ambito tematico afferente alla materia governo del territorio.
Poi ancora peggio poich si prevede che la valorizzazione delle aree archeologiche si attui nel quadro dello sviluppo coordinato delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria delle infrastrutture a servizio delle aree residenziali e di quelle destinate alle attivit produttive, agricole, artigiane, turistiche, culturali e sociali; mentre alla lett. c) del medesimo articolo previsto il cofinanziamento degli interventi di cui alla lett. a). Come dire che, le scelte di valorizzazione debbono essere compatibili con quelle concernenti le opere fognarie, di elettrificazione, di posa di cavi telefonici, etc. e che il Ministero deve contribuire anche alla spesa per dette opere.
Tra laltro viene altres previsto che la Fondazione provveda alla gestione diretta delle attivit di valorizzazione, cosa che in patente contrasto con le norme del codice, oltrech con il consolidato orientamento giurisprudenziale nazionale e comunitario in materia di affidamenti in house.
E per finire la parte relativa alle risorse, la Regione ha istituito un fondo di 160.000 euro, suddivisi in due tranches di 80.000 euro per ciascuno degli anni 2007-2008. E si solo genericamente impegnata a dotare, per il futuro, la Fondazione di risorse idonee a garantire il conseguimento delle finalit.. Per cui laccordo, al di l del merito, un mero libro dei sogni che mi convince ancor di pi dellinutilit del ricorso ad una Fondazione.


Roma 1 agosto 2007

Gianfranco Cerasoli



news

09-11-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 09 NOVEMBRE 2018

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

Archivio news