LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Fare luce sulla tutela e conservazione delle opere darte
07-11-2007
Mariano Nuzzo

Il ruolo della luce nella conservazione. Il restauro contiene una dimensione strettamente tecnica legata all'uso dei materiali, alle scelte diagnostiche e di conservazione pi attente e adeguate, dove, in ogni modo, la luce gioca un ruolo decisivo. Oggi, il restauro un'esperienza complessa che coinvolge, oltre a quella critico-progettuale, molti aspetti, tra i quali quelli economici e di comunicazione. Spesso nellaffrontare un progetto di restauro si tende ad ignorare laspetto illuminotecnico, rinviandolo ad un secondo momento, ad un esperto del settore, che, nella maggior parte dei casi, lo affronta come dimensionamento numerico, puramente quantitativo e astratto, che garantisce, s, unilluminazione a norma, ossia una quantit di luce strettamente sufficiente a percepire il monumento, ma poi, sicuramente inadeguata al contesto e priva di sapore architettonico. Bisogna rendersi conto che ogni architettura legata al suo contesto ambientale, che vive con i suoi colori, le sue luci e le sue ombre. Oggi la tecn ologia in grado di offrirci diversi corpi illuminanti, da quelli ad incandescenza, a quelli a scarica, a quelli ioduri metallici, a quelli ai vapori di sodio a bassa o alta pressione, a quelli ad alogenuri metallici, alle lampade fluorescenti compatte e fino alle fibre ottiche, che rappresentano lultimo connubio tra lelettrotecnica e lottica. Questa grossa vastit di lampade per lilluminazione, oltre a garantire caratteristiche puramente tecniche, quali lefficienza luminosa, la resa del colore, la durata media, lilluminamento, deve consentire la scelta sapiente del giusto apparecchio illuminante, per restituire al monumento la giusta luminosit, il giusto tono e la giusta saturazione. Bisogna sapere che un materiale ci appare colorato in un certo modo quando riflette solo le radiazioni di quel particolare colore e ne assorbe tutte le altre. Ci, nel rispetto della percezione del monumento e del suo ambiente, vuol dire che non basta osservare i parametri normativi ma bisogna tutelare le naturali condizioni di luce ed ombra ed il regolare orientamento della luce (che mai diretta dal basso verso lalto). E allora bisogna capire che fare luce, significa andare oltre gli schemi rigidi delle norme, oltre la sottovalutazione economica del patrimonio artistico e storico nazionale, insieme alla convinzione che la luce un elemento essenziale per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio storico artistico. -Tutela e conservazione: in quanto la luce uno degli agenti fondamentali che interferiscono direttamente con le opere; una luce male impiegata pu, infatti, risultare fra le principali cause di degrado, soprattutto per quanto concerne la pigmentazione e la consistenza fisico-meccanica della superficie delle pitture murali e degli intonaci affrescati. -Valorizzazione: in quanto essa permette la corretta fruizione dellopera in s, in relazione alle scelte espressive dellarchitetto, alluso del colore ed anche al messaggio che si vuole trasmettere. La luce, quindi, come linguaggio multidisciplinare, unisce all'innovazione tecnologica e illuminotecnica la comunicazione e l'accesso ai luoghi e agli spazi per la cultura. A cosa servirebbe restaurare, nel migliore dei modi possibili, e oggi la tecnologia e la qualit professionale delle nostre strutture lo consente, per poi illuminare male impedendone in questo modo una buona fruizione? Sarebbe un controsenso! Questa una domanda che le istituzioni e tutti coloro che producono eventi e progetti per la valorizzazione e tutela dei beni architettonici devono porsi.

PhD. arch. Mariano Nuzzo
Docente del Laboratorio di Restauro dei Monumenti C dell'Universit degli Studi di Ferrara.



news

25-09-2020
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 25 settembre 2020

03-09-2020
Storia dell'arte cancellata, lo strano caso di un dramma inesistente, di Andrea Ragazzini

27-07-2020
Il Consiglio Direttivo dell'Associazione Italiana di Studi Bizantini su Santa Sofia

06-06-2020
Sicilia. Appello di docenti, esperti e storici dell'arte all'Ars: "Ritirate il ddl di riforma dei Beni culturali"

06-05-2020
Due articoli da "Mi riconosci? sono un professionista dei beni culturali"

05-05-2020
Confiscabile il bene culturale detenuto allestero anche se in presunta buona fede

30-04-2020
In margine a un intervento di Vincenzo Trione sul distanziamento nei musei

26-04-2020
Vi segnaliamo: Il caso del Sacramentario di Frontale: commento alla sentenza della Corte di Cassazione

25-04-2020
Turismo di prossimità, strada possibile per conoscere il nostro patrimonio

24-04-2020
Un programma per la cultura: un documento per la ripresa

22-04-2020
Il 18 maggio per la Giornata internazionale dei musei notizie dall'ICOM

15-04-2020
Inchiesta: Cultura e lavoro ai tempi di COVID-19

15-04-2020
Museums will move on: message from ICOM President Suay Aksoy

08-04-2020
Al via il progetto di formazione a distanza per il personale MiBACT e per i professionisti della cultura

06-04-2020
Lettera - mozione in vista della riunione dell'Eurogruppo del 7 aprile - ADESIONI

30-03-2020
Da "Finestre sull'arte" intervista a Eike Schmidt

30-03-2020
I danni del terremoto ai musei di Zagabria

29-03-2020
Le iniziative digitali dei musei, siti archeologici, biblioteche, archivi, teatri, cinema e musica.

21-03-2020
Comunicato della Consulta di Topografia Antica sulla tutela degli archeologi nei cantieri

16-03-2020
Lombardia: emergenza Covid-19. Lettera dell'API (Archeologi del Pubblico Impiego)

12-03-2020
Arte al tempo del COVID-19. Fra le varie iniziative online vi segnaliamo...

06-03-2020
Sul Giornale dell'Arte vi segnaliamo...

06-02-2020
I musei incassano, i lavoratori restano precari: la protesta dei Cobas

31-01-2020
Nona edizione di Visioni d'Arte, rassegna promossa dall'Associazione Silvia Dell'Orso

06-01-2020
Da Finestre sull'arte: Trump minaccia di colpire 52 obiettivi in Iran, tra cui siti culturali. Ma attaccare la cultura è crimine di guerra

06-01-2020
Dalla stampa estera di ieri: minacce di Trump contro siti culturali iraniani

20-12-2019
Riorganizzazione Mibact, Casini: non è ennesimo Lego, ma manutenzione amministrativa in continuità

04-12-2019
Libero riuso delle riproduzioni di beni culturali: articolo di Daniele Manacorda sul "Giornale dell'arte"

14-11-2019
Cosa succederà alla Biblioteca Guarneriana di S. Daniele del Friuli? Un appello dei cittadini al sindaco

04-10-2019
Unicredit mette all'asta da Christie's capolavori della sua collezione

Archivio news