LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Fare luce sulla tutela e conservazione delle opere darte
07-11-2007
Mariano Nuzzo

Il ruolo della luce nella conservazione. Il restauro contiene una dimensione strettamente tecnica legata all'uso dei materiali, alle scelte diagnostiche e di conservazione pi attente e adeguate, dove, in ogni modo, la luce gioca un ruolo decisivo. Oggi, il restauro un'esperienza complessa che coinvolge, oltre a quella critico-progettuale, molti aspetti, tra i quali quelli economici e di comunicazione. Spesso nellaffrontare un progetto di restauro si tende ad ignorare laspetto illuminotecnico, rinviandolo ad un secondo momento, ad un esperto del settore, che, nella maggior parte dei casi, lo affronta come dimensionamento numerico, puramente quantitativo e astratto, che garantisce, s, unilluminazione a norma, ossia una quantit di luce strettamente sufficiente a percepire il monumento, ma poi, sicuramente inadeguata al contesto e priva di sapore architettonico. Bisogna rendersi conto che ogni architettura legata al suo contesto ambientale, che vive con i suoi colori, le sue luci e le sue ombre. Oggi la tecn ologia in grado di offrirci diversi corpi illuminanti, da quelli ad incandescenza, a quelli a scarica, a quelli ioduri metallici, a quelli ai vapori di sodio a bassa o alta pressione, a quelli ad alogenuri metallici, alle lampade fluorescenti compatte e fino alle fibre ottiche, che rappresentano lultimo connubio tra lelettrotecnica e lottica. Questa grossa vastit di lampade per lilluminazione, oltre a garantire caratteristiche puramente tecniche, quali lefficienza luminosa, la resa del colore, la durata media, lilluminamento, deve consentire la scelta sapiente del giusto apparecchio illuminante, per restituire al monumento la giusta luminosit, il giusto tono e la giusta saturazione. Bisogna sapere che un materiale ci appare colorato in un certo modo quando riflette solo le radiazioni di quel particolare colore e ne assorbe tutte le altre. Ci, nel rispetto della percezione del monumento e del suo ambiente, vuol dire che non basta osservare i parametri normativi ma bisogna tutelare le naturali condizioni di luce ed ombra ed il regolare orientamento della luce (che mai diretta dal basso verso lalto). E allora bisogna capire che fare luce, significa andare oltre gli schemi rigidi delle norme, oltre la sottovalutazione economica del patrimonio artistico e storico nazionale, insieme alla convinzione che la luce un elemento essenziale per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio storico artistico. -Tutela e conservazione: in quanto la luce uno degli agenti fondamentali che interferiscono direttamente con le opere; una luce male impiegata pu, infatti, risultare fra le principali cause di degrado, soprattutto per quanto concerne la pigmentazione e la consistenza fisico-meccanica della superficie delle pitture murali e degli intonaci affrescati. -Valorizzazione: in quanto essa permette la corretta fruizione dellopera in s, in relazione alle scelte espressive dellarchitetto, alluso del colore ed anche al messaggio che si vuole trasmettere. La luce, quindi, come linguaggio multidisciplinare, unisce all'innovazione tecnologica e illuminotecnica la comunicazione e l'accesso ai luoghi e agli spazi per la cultura. A cosa servirebbe restaurare, nel migliore dei modi possibili, e oggi la tecnologia e la qualit professionale delle nostre strutture lo consente, per poi illuminare male impedendone in questo modo una buona fruizione? Sarebbe un controsenso! Questa una domanda che le istituzioni e tutti coloro che producono eventi e progetti per la valorizzazione e tutela dei beni architettonici devono porsi.

PhD. arch. Mariano Nuzzo
Docente del Laboratorio di Restauro dei Monumenti C dell'Universit degli Studi di Ferrara.



news

24-08-2019
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 24 agosto 2019

22-08-2019
Trasferito il Soprintendente di Pisa che si era opposto alle bancarelle in piazza dei Miracoli

20-08-2019
In Finestre sull'arte: Gli accorpamenti della riforma Bonisoli affosseranno definitivamente i musei piccoli?

20-08-2019
Caos musei. Nel sito Emergenza Cultura vi segnaliamo...

16-08-2019
Da Finestre sull'arte: Musei, tutti gli accorpamenti decisi da Bonisoli

14-08-2019
Bonisoli firma decreto musei, ecco cosa prevede

01-07-2019
APPELLO - Per il parco archeologico dell'Appia Antica

30-06-2019
Documento dell'API sulla riforma del Ministero: riorganizzazioni perenni

27-06-2019
La FCdA per il Museo Etrusco di Villa Giulia e il Parco Archeologico dell'Appia Antica

26-06-2019
Firenze, l'annuncio di Bonisoli: "Accademia formerà polo unico con gli Uffizi"

21-06-2019
Lorenzo Casini sulla riforma del Ministero: Linsostenibile leggerezza ovvero la nuova riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali (Mibac)

05-06-2019
Alinari. Quale destino per la più grande raccolta museale di fotografie in Italia? Un comunicato della SISF

30-05-2019
Bando per il premio Silvia Dell'Orso 2019: scadenza 30 settembre

07-05-2019
Dal blog di Carlo Pavolini: Luca Nannipieri e l'abolizione delle Soprintendenze

25-03-2019
Pisa. Bonisoli: Sarà trovata soluzione per ambulanti ma non in piazza Miracoli

25-03-2019
E' mancato questa mattina Andrea Emiliani

28-02-2019
Associazione culturale Silvia Dell'Orso: VIII edizione di Visioni d'arte

26-02-2019
Mai più bancarelle in piazza dei Miracoli. Firmate l'appello

14-02-2019
Appello. Contro lo smantellamento dello Stato Italiano

13-01-2019
Per unarcheologia fuori dallimpasse. Lettera al Ministro Bonisoli di API (Archeologi Pubblico Impiego)

11-01-2019
Sulla riforma delle Soprintendenze e dei musei di archeologia. Dichiarazione di archeologi accademici Lincei

29-12-2018
Per un rafforzamento delle soprintendenze uniche

29-12-2018
A proposito dell'appello agli archeologi: "Firme e coerenza" di Pier Giovanni Guzzo

18-12-2018
APPELLO AGLI ARCHEOLOGI

28-11-2018
Nell'anniversario dei Washington Principles. Lo Stato italiano ha fatto poco per la restituzione dei beni culturali di proprietà ebraica

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

Archivio news