LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Mibac. Diritti/Tributi sul reale, non sullimmagine
08-04-2008
Francesco Floccia

Ristrutturata alla fine la blindata compagine dirigenziale del MiBAC, non forse il momento di rivedere lattualit e la utilit della cosiddetta Legge Ronchey (impiego privato di cose darte pubbliche), nei suoi primordi del 14 gennaio 1993, n 4, anche se ora inglobata, credo, nella Sezione "Uso dei beni culturali" del Codice Urbani, D.L. 22/1/2004, n. 42? Con il varo di altra e precedente legge dello Stato del 2 agosto 1982, n. 512, Regime fiscale dei beni di rilevante interesse culturale, si intendeva agevolare i proprietari di immobili di interesse storico monumentale da aggravi fiscali correlati alle imposte sugli edifici: in tal caso il bene culturale comporta al cittadino un alleggerimento degli oneri fiscali su beni fisici di pregio artistico. Il pagamento di canoni per chi - privato cittadino con finalit commerciali - intende riprodurre o pubblicare fotografie di un opera di interesse culturale di propriet statale sembra invece oggi fuori luogo in quanto l a ripresa fotografica con lattuale sistema digitale quasi un fatto simbolico, leggero, ormai spontaneo, che supera il tradizionale spirito della foto del come mettere o mettersi in posa davanti allobiettivo:la successiva elaborazionedellimmagine o la rimozione di elementi superflui a bonifica estetica delloggetto ripreso sono esempi della consistenza e natura vera della foto digitale che diventa una realt autonoma a s stante rispetto al valore storico e simbolico del soggetto ripreso. In tal caso infatti le esigenze commerciali modificano l'assoluto, originario e specifico carattere del modello ritratto (concetto questo noto e sempre ricordato dagli studiosi della fotografia). In considerazione poi della capillare diffusione dei video-telefonini e dei moderni strumenti di ripresa tendenzialmente universali, onnipresenti e usati specie dalle giovani generazioni sovente istintivamente e senza immotivate remore o scrupoli di riservatezza, latto della ripresa d i un oggetto, di un ambiente, di una persona, di una situazione pubblica o privata ormai comportamento spontaneo e ritenuto quasi necessario per crearsi individualmente un ricordo, un documento di incancellabile memoria. Penso che in molti ormai, cellulare alla mano, memorizziamo virtualmente non pi solo frasi e parole ma anche la visione della circostanza di un episodio o di un momento vissuto. Ringraziamo allora la tecnologia per queste opportunit e consideriamola - anche grazie alla logica e libera circolazione in rete che ne deriva - uno strumento di progresso conoscitivo che consente a moltissimi individui di ogni ceto e stato sociale di accedere alle nuove globali frontiere di conoscenza, di riproduzione, di raccolte personali di immagini e repertori anche di capolavori, possibilit finora di pertinenza esclusiva di uneditoria specializzata, per pubblicazioni dall'accesso selezionato o comunque non popolare. Portiamo dunque le norme ispiratrici della Ronchey al la specificit dei benefici riconosciuti dal regime fiscale per i beni culturali in quanto mobili e immobili e distinguiamo soprattutto tra originale e immagini dedotte considerando, queste, configurazioni e non proiezioni del pregio e della sacralit insiti nellopera darte. Si favorisca cos un "servizio mobile" per la cultura, un 'domestico andar per musei', un'opportunit altre volte forse annunciata per un soddisfacente programma di "telemuseo".



news

24-02-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 24 febbraio 2018

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

09-01-2018
Lettera dei vincitori e degli idonei del concorso 500 Mibact

07-01-2018
Un intervento di Guzzo. Tutela e valorizzazione: unite o separate?

27-12-2017
Lettera ANAI a Franceschini sulla mancata entrata in servizio funzionari archivisti MiBACT

23-12-2017
XX Premio "Calabria e Ambiente" 2017 a SALVATORE SETTIS

15-12-2017
Seconda interrogazione parlamentare su libere riproduzioni: il caso di Palermo

13-12-2017
Interrogazione parlamentare su libere riproduzioni. I casi di Napoli e Palermo

06-12-2017
Premio Silvia Dell'Orso 2017

03-12-2017
Novità editoriale - La struttura del paesaggio. Una sperimentazione multidisciplinare per il Piano della Toscana

22-11-2017
Fotografie libere. Lettera di utenti dell'ACS di Palermo al Ministro Franceschini

22-11-2017
COMUNICATO di Cunsta, della Società italiana di Storia della Critica dell'Arte e della Consulta di Topografia Antica sulla Biblioteca di Palazzo Venezia

20-11-2017
Intervento di Enzo Borsellino sulla mostra di Bernini

13-11-2017
Maestri: Emiliani ricorda Edoardo Detti

01-11-2017
Nella sezione Interventi e recensioni un nuovo intervento di Vittorio Emiliani sulla legge sfasciaparchi

01-11-2017
A un anno dal terremoto, dossier di Emergenza Cultura

29-10-2017
Petizione per salvare il Museo d'Arte Orientale dalla chiusura

20-10-2017
Crollo Santa Croce, l'esperto:INTERVISTA - "Da anni chiediamo fondi per consolidare pietre, inascoltati"

20-10-2017
Bonsanti sul passaggio di Schmidt da Firenze a Vienna

16-10-2017
MANOVRA, FRANCESCHINI: PIÙ RISORSE PER LA CULTURA E NUOVE ASSUNZIONI DI PROFESSIONISTI DEI BENI CULTURALI

24-09-2017
Marche. Le mostre e la rovina delle montagne

07-09-2017
Ascoli Satriano, a fuoco la copertura di Villa Faragola: la reazione di Giuliano Volpe

Archivio news