LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

FATTORIE DIDATTICHE, NON E TUTTERBA UN FASCIO
24-06-2008
Antonio V. Gelormini

Sar lo scirocco, che con lavvicinarsi dellestate comincia a farsi sentire e a sollevare polveroni fastidiosi. Oppure qualcosa di simile a quellirresistibile voglia di tuffarsi, allapprossimarsi maestoso di unonda spumeggiante. Fatto sta, che sulle fattorie didattiche, da tempo, spira vento di confusione, seguito da un approccio disinvolto e generico, che rischia di banalizzare una formula innovativa di valorizzazione dellidentit territoriale, dalla forte carica culturale e dalla marcata vena ambientale. Tanto pi dopo lapprovazione in Consiglio Regionale della legge che prevede un Albo delle Masserie didattiche. Che facendo perno, opportunamente, su una connotazione specifica di queste originali unit rurali, ha creato le premesse per farne un vero e proprio marchio della tipicit pugliese. Indispensabile e necessaria sar, a questo punto, unattenta valutazione dei requisiti richiesti, per evitare la piena indiscriminata di adesioni, che duplichi quanto gi avvenuto con gli agriturismo. Col rischio e la beffa, inoltre, di vedere strutture cosiddette agrituristiche, da 400-500 posti (in pratica sale ricevimenti), iscritte nel nuovo albo per la disponibilit di spazi daccoglienza e per alcune improvvisate attivit didattiche collaterali. Il tema delle fattorie didattiche in Puglia fu gi al centro di un convegno, tenuto alla Masseria Ruotolo di Cassano delle Murge nel marzo 2006, organizzato dalla Confindustria di Macerata, dalla Camera di Commercio di Bari e dal Consorzio Le Roverelle. Da quelliniziativa scaturirono sia lappello a considerare lagriturismo un vero e proprio marchio, per tutelarne meglio le prerogative intrinseche, sia lindividuazione nelle fattorie didattiche di un segmento significativo, per allargare il ventaglio di unofferta della destinazione Puglia, che potesse contare su questo potenziale di ricettivit diffusa. Utilizzarle come una sorta di colonia, dove mandare i ragazzi per una o due settimane, facendo della vacanza unoriginale occasione formativa, una delle declinazioni duso sostenibile dellofferta turistica rurale, per sviluppare presenze concrete, derivate da notti di soggiorno e da pensioni complete. Un patrimonio che va salvaguardato, valorizzato e orgogliosamente messo a frutto, anche come volano di sistema. Certo, non aiutano a fare chiarezza luso e talvolta labuso della classificazione, quando ad esempio si annovera nella categoria la pur meritoria attivit delle cosiddette fattorie del vento. Il cui encomiabile sforzo di promozione didattica, sul fronte delle fonti di energia rinnovabile, non deve mettere a rischio il potenziale attrattivo di un prodotto come le Masserie. Simbolo dellidentit rurale pugliese, della tradizione produttiva e agricola locale, e della sua offerta turistica pi qualificata. Natura e cultura sono il ritornello in rima che accompagna il successo di questo prodotto delleccellenza pugliese. Mentre agriturismo e agroalimentare, nelle loro prospettive di sviluppo e per il ventaglio di opportunit che presentano, sono considerati settori in forte crescita nei dati statistici del turismo internazionale. Una Puglia allaltezza delle sue tradizioni e della sua storia, nel puntare su qualit e tipicit, non pu fare a meno di garantire genuinit e autenticit ai suoi prodotti. Per riconquistare potere dattrazione e capacit di fidelizzazione della domanda. Ma soprattutto per prolungare nel tempo la presa sui suoi estimatori. Ecco perch le Masserie, dalla pi sofisticata alla pi modesta, sono un autentico tesoro da non buttare al vento. (gelormini@katamail.com)



news

16-11-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 16 NOVEMBRE 2018

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

Archivio news