LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Cenbsurato il verde e la mostra, Comera verde la mia valle: parla l'autore
05-09-2008
Carlo Silva

Che cosa dire come autore della mostra Comera verde la mia valle, sospesa dopo soli tre giorni a seguito di intimidazioni confermate e smentite da Legambiente? E certo che ci sono state, come certo il comportamento ambiguo del circolo di Legambiente della valle Intelvi.
La presidenza regionale di Legambiente ha parlato di ingenuit degli organizzatori, che, a mio parere, certamente sono venuti meno ai principi ispiratori dellassociazione.
Vorrei fare alcune precisazioni.
Come dice il titolo stesso non era una mostra sugli ecomostri ma sulluso scriteriato del territorio prealpino lombardo, territorio che nel caso specifico ha inizio proprio sulla sponda occidentale del lago di Como, vittima di massicci interventi di cementificazione e deturpazione del paesaggio e oggetto di inchieste da parte di numerosi quotidiani.
Ma evidentemente le foto degli ecomostri vincitrici del primo premio al concorso fotografico Nonsolopuntaperotti 2007 e di cui sono autore sono servite come specchietto per le allodole agli organizzatori, in particolar modo quella raffigurante la funivia abbandonata della Sighignola.
Di questa struttura non si parlava cos tanto da quando apparsa la sua immagine sulla stampa in riferimento al concorso: ne hanno usato ed abusato ed ora si beano per aver ottenuto un incontro con il Sindaco svizzero sul cui territorio stata edificata, proprio sul confine con Lanzo Intelvi.
E chiaro che il proprietario o il costruttore degli edifici esposti nella mostra hanno identificato le loro propriet come ecomostri quando invece possono essere solo delle brutte costruzioni avulse dal contesto ambientale in cui si trovano ma della qual cosa non si preoccupano minimamente. Questa errata interpretazione denota una buona dose di superficialit evidenziata dalla mancata lettura sia del testo
introduttivo La logica del mattone che di alcuni estratti del Piano Paesistico Regionale.
Ma perch questi signori di Legambiente non rendono pubblici alcuni commenti dei numerosi visitatori (in soli tre giorni di apertura) e riportati sul libro firma? Io ho chiesto per due volte di avere delle fotocopie ma ad oggi non ho visto nienteSi teme di pubblicizzare il fatto che il cittadino voglia vivere tra il verde e non tra il cemento?
Ma la mia amarezza quella di essere stato oggetto di critiche e
ingiurie pi o meno velate e di essermi fidato di Legambiente, mettendo a loro disposizione gratuitamente il mio lavoro, senza aver avuto nessuna parola di sostegno, indicandomi anzi come il responsabile unico della sospensione della mostra. Ho scritto anche a Italia Nostra ma finora nessun riscontro.
Ora Legambiente sostiene la campagna di raccolta firme perch la
funicolare al Belvedere di Lanzo non venga messa allasta dalla Regione Si cerca di salvare un bue quando tutti gli altri sono scappati dalla stalla!




news

24-02-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 24 febbraio 2018

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

09-01-2018
Lettera dei vincitori e degli idonei del concorso 500 Mibact

07-01-2018
Un intervento di Guzzo. Tutela e valorizzazione: unite o separate?

27-12-2017
Lettera ANAI a Franceschini sulla mancata entrata in servizio funzionari archivisti MiBACT

23-12-2017
XX Premio "Calabria e Ambiente" 2017 a SALVATORE SETTIS

15-12-2017
Seconda interrogazione parlamentare su libere riproduzioni: il caso di Palermo

13-12-2017
Interrogazione parlamentare su libere riproduzioni. I casi di Napoli e Palermo

06-12-2017
Premio Silvia Dell'Orso 2017

03-12-2017
Novità editoriale - La struttura del paesaggio. Una sperimentazione multidisciplinare per il Piano della Toscana

22-11-2017
Fotografie libere. Lettera di utenti dell'ACS di Palermo al Ministro Franceschini

22-11-2017
COMUNICATO di Cunsta, della Società italiana di Storia della Critica dell'Arte e della Consulta di Topografia Antica sulla Biblioteca di Palazzo Venezia

20-11-2017
Intervento di Enzo Borsellino sulla mostra di Bernini

13-11-2017
Maestri: Emiliani ricorda Edoardo Detti

01-11-2017
Nella sezione Interventi e recensioni un nuovo intervento di Vittorio Emiliani sulla legge sfasciaparchi

01-11-2017
A un anno dal terremoto, dossier di Emergenza Cultura

29-10-2017
Petizione per salvare il Museo d'Arte Orientale dalla chiusura

20-10-2017
Crollo Santa Croce, l'esperto:INTERVISTA - "Da anni chiediamo fondi per consolidare pietre, inascoltati"

20-10-2017
Bonsanti sul passaggio di Schmidt da Firenze a Vienna

16-10-2017
MANOVRA, FRANCESCHINI: PIÙ RISORSE PER LA CULTURA E NUOVE ASSUNZIONI DI PROFESSIONISTI DEI BENI CULTURALI

24-09-2017
Marche. Le mostre e la rovina delle montagne

07-09-2017
Ascoli Satriano, a fuoco la copertura di Villa Faragola: la reazione di Giuliano Volpe

Archivio news