LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

IL PETRUZZELLI E LINCOMPIUTA DI PALINURO
04-11-2008
Antonio V. GELORMINI

Alzare gli occhi al cielo e girare su stessi per farsi avvolgere, quasi in un abbraccio pudico e ammaliante, dal vortice di ricordi, di immagini, di luci, di personaggi e di emozioni. E il primo e spontaneo movimento che prende il sopravvento nel varcare la soglia della platea, ancora senza poltrone, del Nuovo Teatro Petruzzelli. Ti accorgi subito che il tempo non si fermato, che il vecchio Politeama rester fissato nella memoria di ognuno, nelle suggestive inquadrature di Enzo Lattanzio e nelle drammatiche sequenze di una notte sciagurata, avvolte dai bagliori infausti di una tragedia irripetibile. Il luogo lo stesso. Ma il teatro non un museo, dove il passato pu essere visitato e ricostruito, come ci ricorda S.E. Mons. F. Cacucci. Il teatro azione, che si rinnova incessantemente su quellaltare laico rappresentato dal suo palcoscenico e attraverso quella rituale liturgia codificata nei suoi copioni. Il costume di scena il solito, ma questo un altro Teatro, che guarda al futuro e si appresta a muoversi in ritmi decisamente pi contemporanei. Te ne accorgi guardando come verranno disposte le poltrone in platea: non pi divise dallunico corridoio centrale, ma intervallate da due corsie pi laterali, per guadagnare pi posti e rendere pi accessibili le poltroncine centrali di ogni fila. Lo rilevi guardando la cupola spoglia, dove gli affreschi perduti saranno proiettati da moderni sistemi digitali. Lo percepisci dalla freschezza degli stucchi, dalla leggerezza dei decori e dal dedalo futurista della torre scenica. Per questo ritengo che quel MMVIII cazzecchi molto sul frontone del nuovo palcoscenico, al di sopra del grande arlecchino del Petruzzelli. Ma le cronache ci dicono che tutto questo non basta ad esorcizzare la maledizione caduta sul Teatro quella notte di ottobre di 17 anni fa. Un fal di interessi contrapposti, che continua ad essere alimentato, nonostante i fiumi di acqua e di denaro profusi dai baresi e dai tanti italiani sensibili alla sopravvivenza di un tale scrigno darte e di bellezza. Una maledizione che vorrebbe rendere vano lo sforzo pervicace e coerente del Sindaco di Bari e della sua Amministrazione, per tener fede ad un impegno preso con lintera citt e con lintera comunit dello spettacolo e della cultura, come ha sottolineato Maddalena Tulanti, lo stesso giorno che quellorologio a piazza del Ferrarese ha cominciato a scandire il suo conto alla rovescia. Una maledizione comune a tante prestigiose propriet private, dilaniate da un ventaglio ereditario disomogeneo, che anno dopo anno si allarga a dismisura, espandendo minaccioso la sua ombra. E il caso emblematico ed analogo di Palinuro, nel Cilento. Un tempo su quella costa il Club Mditerrane gestiva uno dei suoi pi affascinanti e suggestivi villaggi con capanne. Una realt economica e un flusso turistico internazionale, che influenzavano significativamente leconomia dellintero comprensorio territoriale. Tanto da dar vita a una nuova linea ferroviaria Parigi-Palinuro. Trentanni fa medesime vicende ereditarie provocarono lungaggini contrattuali e labbandono da parte del Club Med. Nonch la perdita di centinaia di posti di lavoro e lo svanire di una risorsa straordinaria per quellarea. Da trentanni il complesso ancora recintato e se ci si affaccia, possibile scorgere ancora qualche capanna. Uno squallore che fa rabbia e che brucia ancora oggi. Dio non voglia che analoga incompiuta si profilasse allorizzonte di via Putignani, al di l di corso Cavour. E se possiamo permetterci un suggerimento: si lasci uno spazio in platea, sin dallinaugurazione, a un nutrito gruppo di bambini, per consegnare al futuro limpegno della citt a perpetuare il suo rapporto con larte e con la bellezza. (gelormini@katamail.com)



news

20-05-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 20 maggio 2018

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

09-01-2018
Lettera dei vincitori e degli idonei del concorso 500 Mibact

07-01-2018
Un intervento di Guzzo. Tutela e valorizzazione: unite o separate?

27-12-2017
Lettera ANAI a Franceschini sulla mancata entrata in servizio funzionari archivisti MiBACT

Archivio news