LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Australia - Restituite due opere alla Sicilia
25-11-2008
Roberto Puglisi

La Madonna perduta di Santa Ninfa sta per tornare a casa, viaggiando per lo stesso mare che la port via e la rap, nascondendola agli occhi dei suoi fedeli. Era stata smarrita, durante un terribile terremoto che crep le case e le speranze del piccolo centro, quarantanni fa. Il quadro che ritrae una dolcissima Madonnina sorridente, sottratto alla protezione delle macerie di una chiesa, era finito in Australia, tra le mani di un figlio di emigranti. Per vicende fortunose che sanno di ricompensa, lepoca della separazione ormai conclusa. Il parroco del paese ha gi preparato una festosa nicchia per accogliere questa Maria Emigrante, perduta per terre assai lontane, simbolo involontario di mille sentieri, tra speranza e destino. La storia incredibile, con un consolante lieto fine, la racconta Ludovico Gippetto, presidente dellassociazione Extroart, da anni impegnato sul difficile confine delle opere darte rubate. Sono andato, un mese fa, a Sidney per presentare la nostra prossima campagna Wanted spiega Gippetto e ho tenuto una conferenza per la comunit italiana che l molto numerosa, sul recupero dei tesori trafugati. Alla fine dellevento, si avvicinato un signore. Mi ha detto di essere di origini siciliane e mi ha narrato la vicenda di un quadro che, secondo lui, doveva essere riportato in patria. Ovvero, la raffigurazione di quella Madonnina, sepolta tra le rovine di una parrocchia distrutta dal sisma di Santa Ninfa. Qualcuno laveva raccolta e trascinata via, fino in Australia, seguendo i destini di unemigrazione familiare. Ma la trama era appena allinizio e si conclusa proprio un mese fa, quando il nuovo possessore della Madonna ha contattato Gippetto, per risarcire la terra di suo padre, per regalare Al popolo di Santa Ninfa come lui stesso ha scritto in una dedica che accompagna lopera un simbolo di devozione e di amore materno. Lavevo donata a mia m adre ha raccontato il vecchio possessore-. Ora lei morta. E tempo che la Vergine affronti ancora il mare. Anche un po della mia mamma torner a casa. Non il solo reperto chiarisce Gippetto la stessa persona mi ha consegnato una antica lampada romana, proveniente dalle Eolie, con un asino dipinto. Il quadro dovrebbe risalire al Settecento. Dietro c un nome: Vincenzo Giulla. Potrebbe essere lautore o il committente. Ulteriori approfondimenti, grazie alla mediazione del console generale italiano in Australia, schiariranno il mistero. La curia locale ha gi messo in allarme il sacerdote pi anziano di Santa Ninfa. La sua mente forgiata dalla memoria risulter utile per riallacciare il filo dei ricordi. Il quadro gi in viaggio. Il ricongiungimento prossimo. Nemmeno quarantanni di lontananza e loceano bastano a separare ci che non pu essere separato.



news

21-09-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 21 SETTEMBRE 2018

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

Archivio news