LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Il corpo dei morti
21-01-2009
Francesco Floccia

Il silenzio stampa che caratterizza in questo inizio anno 2009 la posta di codesto sito Patrimoniosos forse dovuto a ragioni tecniche anche se laggiornamento quotidiano delle News procede, seppur saltuariamente: finita la grande e corale battaglia contro lannunciata nomina di un Direttore generale per i Musei statali presso il Ministero Beni e Attivit Culturali, nel campo della cultura nazionale tornata la bonaccia. Bene cos in quanto ci suppone che, passate le feste natalizie, tutti abbiano ripreso con tranquillit ed entusiasmo il proprio lavoro pro bono et salute artium. Difatti scorrendo la rasserenante pagina copertina del sito Mibac si vede che sono tante le iniziative che vengono annunciate nel campo delle esposizioni o manifestazioni di interesse storico e culturale: la notizia pi recente riguarda le celebrazioni del bicentenario della Pinacoteca di Brera con concomitante presenza di una inevitabile mostra su Caravaggio evento ripreso da pi agenzie web di ieri (vedi: AGI - Milano 16 gennaio) che ricordano come, secondo le parole del Ministro Bondi, ci sia in Italia fame di cultura e quando guardiamo queste opere vediamo riflessa la nostra umanita e diventiamo migliori. Lascerei alle note e trepide sensazioni di Anna Frank la speranza di credere nonostante tutto alla bont degli uomini e guarderei ormai a ogni opera darte, fossanche del popolare e cabalistico Michelangelo da Caravaggio, con occhio, spirito e sensibilit guidati esclusivamente dal fattore della gradevolezza estetica. Se migliori infatti vuol dire saper realizzare tecnicamente un buon lavoro artistico, allora laggettivo mi convince: ma se diventar migliori sta a rappresentare un affinamento soggettivo delle proprie qualit morali, allora c da rifiutare questa ricorrente retorica sui significati eroici che larte, nel suo insieme di cose ben fatte, in grado di trasmettere allumanit. Lespressione diventar migliori sottintende gradualit temporale e quindi un progressivo, individuale entrare nella storia aiutati, in questo passaggio, dalle testimonianze artistiche entro cui dovremmo vedere come riflessa la nostra umanit. Ma non larte morta bens la storia morta diceva Bernard-Henri Lvy nel suo saggio I dannati della guerra, Il Saggiatore 2002: Questo presente senza passato e senza avvenire, questo eterno ora, che un teologo definirebbe il tempo dellinferno ed forse, pi semplicemente, quello della fine della storia (pp. 205-206). Fine della storia come constatazione di un unico momento terribile e reale in cui appunto langelo della storia - guardando a ci che stato - vede una sola e unica catastrofe che non cessa di accumulare rovine su rovine e le ammassa cos ai propri piedi (id., pp. 204-205). Chi vuole illudersi oggi che lumanit, attraverso larte, migliori se stessa, scopra il bene, comprenda eventualmente i caratteri armonici della propria natura credendo anche che misura del proprio essere sia il bello e non gi la volont e quindi lagire? Guardiamo allora la realt ma non solo idealmente bens, come consentono oggi le moderne tecnologie, attraverso le immagini news: cos, scegliendo il sito giusto, possiamo vedere la Cena in Emmaus, la Piet Rondinini col Cristo morto sorretto da Maria, alcuni capolavori conservati a Brera ma anche le immagini di tanti feriti e tragedie familiari in atto in queste ore nella sanguinosa battaglia di Gaza. Nella stessa comunicazione stampa sopra ricordata, il Ministro Mibac preannuncia che vuole esporre a Pasqua a Milano contemporaneamente il Crofisso michelangiolesco da poco acquisito e appunto la Piet Rondinini in un certamente spettacolare accostamento che esalta il capolavoro, il drammatico, puntando al riconoscimento entusiastico, acritico e di grande richiamo della grandezza dellopera di un artista famoso. Consentirebbe lo stesso Ministro una esposizione di opere, di foto, di composizioni artistiche altrettanto drammatiche, macabre, realistiche che documentassero le crocifissioni delloggi, le urla delle moderne madri orbate violentemente dei figli, dei corpi trafitti da schegge e martoriati dal fuoco, in una altrettanto pubblica mostra, curata in un Museo statale dove, osservando le opere che documentano i fatti della realt contemporanea o alcuni aspetti di essa possiamo scorgervi la nostra umanit sapendo per che non diventeremo per questo migliori? La foto del corpo di un morto appartenente a una delle innumerevoli vittime delle guerre che riempiono la Terra in queste ore o la figura del Cristo Rondinini richiamano oggi, nelle condizioni storiche che stiamo vivendo, entrambe quellera dei dannati, dei buchi neri, dei disperati, del rifugiato che Bernard-Henry Lvy definiva lera del Relitto (cit., 204). Nessun pessimismo allora ma neanche nessuna connotazione artistica pu rendere mirabile il corpo del Cristo morto e invece osceno quello piagato e contorto di una vittima sfigurata dal napalm o dal fosforo: nello scritto Estetica della guerra (id., pp. 111-113) il Lvy, raccontando del suo viaggio in Angola e riferendosi alle citt di Huambo e Kuito, usa la comprensibile espressione di capitali maledette del calvario contemporaneo esprimendo senza ipocrisie forse un omaggio alla storia ma dimostrando anche come lumanit sia sempre pronta e sperimentata nella condizione di affrontare, tra le tante realt, anche quella della violenza, del male o della guerra. Ha ben altre armi e opportunit il Politico per educare alla pace, per avviare i popoli a condizioni di vita meno aspre, difficili e, in taluni casi, sanguinose: allopera darte che viene dalla storia non si affidi il compito di renderci migliori giacch con la retorica del bello artistico si rischia di rendere ancora pi fastidiosa, disturbante ed estranea limmagine viva di una tragedia sconvolgente, reale, calata nelloggi e che qualunque mezzo di comunicazione ci pu fornire in diretta da qualsiasi parte del mondo. Tra un cadavere ripreso via web in queste ore di fuoco e il Cristo morto della Piet Rondinini a me questultimo sembra oggi quello virtuale e non funzionale a scuotere sentimenti o critica. A parte lentusiasmo che si suscita nel pubblico per il bello nellarte in mostra, quale rapporto ha pertanto in tali condizioni con la coscienza storica un qualsivoglia prodotto dellingegno artistico?
17/1/2009



news

27-07-2020
Il Consiglio Direttivo dell'Associazione Italiana di Studi Bizantini su Santa Sofia

25-07-2020
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 25 luglio 2020

06-06-2020
Sicilia. Appello di docenti, esperti e storici dell'arte all'Ars: "Ritirate il ddl di riforma dei Beni culturali"

06-05-2020
Due articoli da "Mi riconosci? sono un professionista dei beni culturali"

05-05-2020
Confiscabile il bene culturale detenuto allestero anche se in presunta buona fede

30-04-2020
In margine a un intervento di Vincenzo Trione sul distanziamento nei musei

26-04-2020
Vi segnaliamo: Il caso del Sacramentario di Frontale: commento alla sentenza della Corte di Cassazione

25-04-2020
Turismo di prossimità, strada possibile per conoscere il nostro patrimonio

24-04-2020
Un programma per la cultura: un documento per la ripresa

22-04-2020
Il 18 maggio per la Giornata internazionale dei musei notizie dall'ICOM

15-04-2020
Inchiesta: Cultura e lavoro ai tempi di COVID-19

15-04-2020
Museums will move on: message from ICOM President Suay Aksoy

08-04-2020
Al via il progetto di formazione a distanza per il personale MiBACT e per i professionisti della cultura

06-04-2020
Lettera - mozione in vista della riunione dell'Eurogruppo del 7 aprile - ADESIONI

30-03-2020
Da "Finestre sull'arte" intervista a Eike Schmidt

30-03-2020
I danni del terremoto ai musei di Zagabria

29-03-2020
Le iniziative digitali dei musei, siti archeologici, biblioteche, archivi, teatri, cinema e musica.

21-03-2020
Comunicato della Consulta di Topografia Antica sulla tutela degli archeologi nei cantieri

16-03-2020
Lombardia: emergenza Covid-19. Lettera dell'API (Archeologi del Pubblico Impiego)

12-03-2020
Arte al tempo del COVID-19. Fra le varie iniziative online vi segnaliamo...

06-03-2020
Sul Giornale dell'Arte vi segnaliamo...

06-02-2020
I musei incassano, i lavoratori restano precari: la protesta dei Cobas

31-01-2020
Nona edizione di Visioni d'Arte, rassegna promossa dall'Associazione Silvia Dell'Orso

06-01-2020
Da Finestre sull'arte: Trump minaccia di colpire 52 obiettivi in Iran, tra cui siti culturali. Ma attaccare la cultura è crimine di guerra

06-01-2020
Dalla stampa estera di ieri: minacce di Trump contro siti culturali iraniani

20-12-2019
Riorganizzazione Mibact, Casini: non è ennesimo Lego, ma manutenzione amministrativa in continuità

04-12-2019
Libero riuso delle riproduzioni di beni culturali: articolo di Daniele Manacorda sul "Giornale dell'arte"

14-11-2019
Cosa succederà alla Biblioteca Guarneriana di S. Daniele del Friuli? Un appello dei cittadini al sindaco

04-10-2019
Unicredit mette all'asta da Christie's capolavori della sua collezione

14-09-2019
Da Artribune: Franceschini sospende i decreti Bonisoli

Archivio news