LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Palazzi delle Istituzioni e Musei
26-01-2009
Francesco Floccia

Ventottomila visitatori in un mese per il Crocifisso michelangiolesco esposto in clima natalizio a Roma presso la Camera dei Deputati certamente una notizia che fa felici, sembra, soprattutto i responsabili politici di Montecitorio. ''L'unione tra le istituzioni e la cultura puo' fare bene ad entrambi'' (v. Affaritaliani.it del 23/1/2009) ha commentato un esponente della Camera nel senso che allapprezzamento da parte del pubblico di unopera darte si aggiunta lopportunit che le istituzioni si avvicinano ai cittadini dando dimostrazione concreta di cosa significa essere al servizio del Paese''. Quando Stephen Greenblatt in Risonanza e meraviglia (Culture in mostra. Poetiche e politiche dellallestimento museale, a cura di Ivan Karp, Steven D. Lavine, Clueb 1995, pp. 27-45) scriveva che la forza dimpatto di molte mostre aumenterebbe se in partenza si facesse appello alla meraviglia, la quale potrebbe a sua volta generare un desiderio di risonanza (p.25),voleva dire che lattrazione suscitata nel visitatore da unopera esposta in stretta simbiosi con l esclusivo senso di unicit che lopera stessa di per s rappresenta. Nel caso del piccolo Crocifisso ligneo in questione il tema delleccezionalit delloggetto ha avuto un ampio supporto pubblicitario cos come la risonanza del luogo ospitante ossia la peculiarit evocativa dellEdificio istituzionale generalmente ravvisato carico di simboli allusivi al potere e allesclusivit ha fatto sicuramente aggio sullevento culturale nel suo insieme. Certamente la formula dellarticolo 101, comma 1a) del cosiddetto Codice Urbani (museo, una struttura permanente che acquisisce, conserva, ordina ed espone beni culturali per finalit di educazione e di studio) non sembra avere lappeal che invece una qualsiasi altra prestigiosa e inconsueta sede, abitualmente destinata a scopi diversi che non siano quelli concernenti il deposito statico e permanente di opere darte, emana nei riguardi dellopinione pubblica. Nel caso dellesposizione del Crocifisso test conclusasi ho la sensazione che si sia infatti invertito il rapporto oggetto esposto/luogo espositivo in quanto risonanza (momento percettivo individuale carico di significati e suscitatore di curiosit) stato lambiente di Palazzo Montecitorio (non per nulla esempio del monumentalismo architettonico dellOttocento romano) - con le sue austere modalit di accesso certo non di casa nei musei statali - e meraviglia (apprezzamento per lopera) invece la piccola scultura lignea da osservarsi con esclusiva attenzione quale oggetto scevro e isolato dal suo distante contesto storico. Che lopera darte possa servire anche per avvicinare la popolazione a chi ha la facolt di possederla non certamente cosa nuova: Dal tardo Rinascimento in avanti queste idee di matrice umanistica [ossia la capacit di meravigliare] presero a influenzare lesposizione visiva, cos che la magnificenza del proprietario venne sempre pi associata non soltanto al possesso di mirabilia, ma anche alla possibilit di metterli in mostra (ibidem, p. 40); ma il caso che in uno Stato moderno, articolato in una pubblica amministrazione in cui sono previsti appunto specifici Istituti e luoghi della cultura (cit. art. 101 del DL 42 del 22/1/2004) si scelga sembra lattuale tendenza di mettere in mostra comunque il pezzo di richiamo isolando il suo stesso significato da ogni altra opera artistica che ne possa rappresentare invece utile termine di confronto nel valore tecnico, storico e culturale? Si usino dunque i Musei anche per presentare le mirabilia di singoli capolavori tenendo conto che questi non sono mai opere piovute dal cielo bens documenti che hanno visto la propria storia provenire dal contesto di altre opere seppur modeste, di taglio artigianale o se si vuole popolare. Si scelgano dunque principalmente le istituzioni museali come vetrina di richiamo per lopinione pubblica con la certezza che questa pur nel turbinio di altre opere esposte e verificando altres il buon funzionamento della struttura organizzativa potr ugualmente reiterare quella noiosa formula: le istituzioni si avvicinano ai cittadini anche riferendosi allattrazione suscitata dalle mura di un Museo italiano e non gi solo dagli esclusivi e telegenici edifici della politica. Grazie per l'attenzione.
24/1/2009

Francesco Floccia



news

03-04-2020
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 3 aprile 2020

30-03-2020
Da "Finestre sull'arte" intervista a Eike Schmidt

30-03-2020
I danni del terremoto ai musei di Zagabria

29-03-2020
Le iniziative digitali dei musei, siti archeologici, biblioteche, archivi, teatri, cinema e musica.

21-03-2020
Comunicato della Consulta di Topografia Antica sulla tutela degli archeologi nei cantieri

16-03-2020
Lombardia: emergenza Covid-19. Lettera dell'API (Archeologi del Pubblico Impiego)

12-03-2020
Arte al tempo del COVID-19. Fra le varie iniziative online vi segnaliamo...

06-03-2020
Sul Giornale dell'Arte vi segnaliamo...

06-02-2020
I musei incassano, i lavoratori restano precari: la protesta dei Cobas

31-01-2020
Nona edizione di Visioni d'Arte, rassegna promossa dall'Associazione Silvia Dell'Orso

06-01-2020
Da Finestre sull'arte: Trump minaccia di colpire 52 obiettivi in Iran, tra cui siti culturali. Ma attaccare la cultura è crimine di guerra

06-01-2020
Dalla stampa estera di ieri: minacce di Trump contro siti culturali iraniani

20-12-2019
Riorganizzazione Mibact, Casini: non è ennesimo Lego, ma manutenzione amministrativa in continuità

04-12-2019
Libero riuso delle riproduzioni di beni culturali: articolo di Daniele Manacorda sul "Giornale dell'arte"

14-11-2019
Cosa succederà alla Biblioteca Guarneriana di S. Daniele del Friuli? Un appello dei cittadini al sindaco

04-10-2019
Unicredit mette all'asta da Christie's capolavori della sua collezione

14-09-2019
Da Artribune: Franceschini sospende i decreti Bonisoli

05-09-2019
Franceschini, il primo appuntamento al Museo della Liberazione di via Tasso

02-09-2019
Giuliano Volpe: Ci piacerebbe un ministro più educato

29-08-2019
Da Finestre sull'arte vi segnaliamo...

25-08-2019
Sul Financial Times si parla dei provvedimenti Bonisoli

22-08-2019
Trasferito il Soprintendente di Pisa che si era opposto alle bancarelle in piazza dei Miracoli

20-08-2019
In Finestre sull'arte: Gli accorpamenti della riforma Bonisoli affosseranno definitivamente i musei piccoli?

20-08-2019
Caos musei. Nel sito Emergenza Cultura vi segnaliamo...

16-08-2019
Da Finestre sull'arte: Musei, tutti gli accorpamenti decisi da Bonisoli

14-08-2019
Bonisoli firma decreto musei, ecco cosa prevede

01-07-2019
APPELLO - Per il parco archeologico dell'Appia Antica

30-06-2019
Documento dell'API sulla riforma del Ministero: riorganizzazioni perenni

27-06-2019
La FCdA per il Museo Etrusco di Villa Giulia e il Parco Archeologico dell'Appia Antica

26-06-2019
Firenze, l'annuncio di Bonisoli: "Accademia formerà polo unico con gli Uffizi"

Archivio news