LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE: commissariamento
09-02-2009
GHIZZONI, DE BIASI, GIULIETTI, TOCCI

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE



GHIZZONI, DE BIASI, GIULIETTI, TOCCI. Al ministro per i Beni e le Attivit Culturali. per sapere premesso che:


Il comunicato del MiBAC pubblicato il 30 gennaio scorso con cui si rende pubblica la volont del Ministro Bondi, in accordo con il Sindaco Alemanno, di affidare a uno o pi commissari straordinari le aree archeologiche di Roma e di Ostia Antica, ha destato nel settore preoccupazione e protesta, soprattutto per la scelta di ricorrere a strumenti legislativi e organismi differenti da quelli istituzionalmente preposti alla tutela del patrimonio culturale;

Sia la Costituzione che il Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, che numerose sentenze della Corte Costituzionale attribuiscono le funzioni di tutela, in primo luogo, allo Stato, rappresentato al pi alto livello dal Ministero per i Beni e le Attivit Culturali, presente sul territorio tramite le Soprintendenze regionali e di settore, a Roma con una Soprintendenza speciale.

A giustificare la nomina di un commissario straordinario e scavalcare cos le istituzioni preposte alla tutela, il Mibac ha evidenziato una condizione di emergenza delle aree archeologiche di Roma e di Ostia, senza per evidenziare adeguate argomentazioni tecniche, funzionali e giuridiche che dimostrino la necessit del provvedimento e quindi in aperto contrasto con ampia e consolidata giurisprudenza che ha sempre stigmatizzato lassunzione di provvedimenti commissariali non motivati.

Tale presunta condizione di emergenza contrasta sia con la scelta dello stesso Ministero di non bandire alcun posto per archeologi nel Lazio in occasione del concorso nazionale in espletamento proprio in questi mesi, che con la drastica riduzione di fondi attribuiti dalla finanziaria al MIBAC per il prossimo triennio.

Non si ravvede nessuna questione di protezione civile che giustifichi lassunzione di provvedimenti commissariali, n di emergenze tanto gravi da giustificare limpegno diretto del massimo responsabile nazionale di tale funzione pubblica, il quale verrebbe quindi inutilmente gravato di ulteriori compiti che renderebbero pi difficile lespletamento delle gi gravose e delicate mansioni.

Il Ministero per i Beni e le Attivit Culturali, pur essendo dotato di archeologi e di personale scientifico di altissimo profilo, preferisce affidare la gestione di aree archeologiche cos complesse a figure esterne al Ministero stesso, prive di competenza nel settore della tutela dei beni culturali, e senza poter dimostrare la impossibilit di reperire allinterno le risorse professionali necessarie.

Da considerarsi di inaudita gravit formale e sostanziale poi la nomina a vicecommissario dellassessore comunale allUrbanistica, il quale in questo ruolo assume quotidianamente provvedimenti pianificatori e autorizzativi di iniziative edificatorie private che sono sottoposte alla funzione di tutela e di vincolo delle Soprintendenze, con un conflitto di poteri tra autorit di controllo e soggetto controllato che vanificherebbe le garanzie costituzionali della tutela dei beni culturali e introdurrebbe un vulnus di legittimit in tutte le procedure urbanistiche comunali, con una prevedibile diffusione del contenzioso tra tutti i soggetti privati interessati ai procedimenti suddetti.

Tale sovrapposizione di funzioni tra vicecommissario e assessore comunale inoltre in aperta violazione del principio generale di separazione di compiti tra organi politici e strutture tecniche, principio tanto pi rilevante quando le suddette prerogative tecniche sono accompagnate da responsabilit monocratiche nellattivit vincolistica dei beni culturali che traggono origine diretta da principi costituzionali.

Tale azione appare come uno svilimento delle competenze scientifiche e professionali degli archeologi e di tutto il personale tecnico-scientifico impegnato quotidianamente per la tutela del patrimonio archeologico e culturale all'interno della Soprintendenza speciale di Roma come di tutte le altre Soprintendenze italiane;

La preoccupazione denunciata da varie associazioni legate al settore paventa un indebolimento del sistema statale di tutela dei beni culturali e il rischio del trasferimento agli Enti Locali e ai privati;

:-

Quali sono le ragioni oggettive del drammatico degrado che hanno indotto il Ministro interrogato a prevedere il commissariamento, con poteri straordinari, anche ai fini di protezione civile, delle aree archeologiche di Roma e di Ostia Antica;

Se il Ministro interrogato non ravvisi incompatibilit, anche ai sensi dellart. 9 della Costituzione, fra la nomina di un assessore comunale al ruolo di Vice Commissario straordinario attuatore e le funzioni delle soprintendenze, ruolo che lo metterebbe nella condizione di dover controllare le Soprintendenze dalle quali oggi, invece, istituzionalmente controllato;

Se, inoltre in questo modo, il Ministro non pensi di esautorare il corpo degli Archeologi, degli Architetti e di tutto il personale tecnico-amministrativo delle Soprintendenze Archeologiche di Roma ed Ostia dalla pienezza del proprio ruolo istituzionale determinando uno svuotamento di funzione in contrasto con i criteri di economicit e di controllo della Pubblica Amministrazione, oltre che con la valorizzazione della produttivit tanto proclamata dal Governo ed in particolare dal Ministro della Funzione Pubblica;

Se non si consideri opportuno esplicitare quali siano gli altri ambiti, aldil della protezione civile, oggi riconosciuti di competenza delle Soprintendenze, che saranno affidati al Commissario e quale ruolo, in questa nuova gestione, coprir la Regione Lazio, fino ad oggi titolare della pianificazione territoriale, in questa fase esclusa dal tavolo Stato-Comune di Roma;

Perch mentre si tagliano pesantemente i fondi agli organismi tecnico scientifici delle Soprintendenze, si progetta di creare nuove strutture e di assegnare consulenze scientifiche esterne ovviamente costose destinate a sovrapporsi al lavoro gi egregiamente svolto dalle Soprintendenze in attuazione della legge Biasini, dei programmi per il Giubileo e in via ordinaria (quando vi sono stati finanziamenti adeguati);

Inoltre, se il Ministro dei Beni e le Attivit culturali non abbia valutato il rischio di dividere in tal modo il patrimonio culturale in due livelli: uno di serie A con beni culturali ad alto reddito (per esempio il Colosseo) e uno di serie C con beni senza reddito, causando, fra laltro, labbandono al degrado di quel patrimonio archeologico, artistico e culturale diffuso, che costituisce la caratteristica storica e la risorsa fondamentale del nostro Paese e che determina un grande indotto turistico.



news

16-10-2017
MANOVRA, FRANCESCHINI: PIÙ RISORSE PER LA CULTURA E NUOVE ASSUNZIONI DI PROFESSIONISTI DEI BENI CULTURALI

15-10-2017
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 15 OTTOBRE 2017

24-09-2017
Marche. Le mostre e la rovina delle montagne

07-09-2017
Ascoli Satriano, a fuoco la copertura di Villa Faragola: la reazione di Giuliano Volpe

30-08-2017
Settis sui servizi aggiuntivi nei musei

29-08-2017
Carla Di Francesco il nuovo Segretario Generale - MIBACT

25-08-2017
Fotografie libere per i beni culturali: nel dettaglio le novit apportate dalla nuova norma

21-08-2017
Appello di sessanta storici dell'arte del MiBACT per la messa in sicurezza e la salvaguardia del patrimonio monumentale degli Appennini devastato dagli eventi sismici del 2016

19-08-2017
Dal 29 agosto foto libere in archivi e biblioteche

19-08-2017
Cosenza, brucia casa nel centro storico: tre persone muoiono intrappolate. Distrutte decine di opere d'arte

12-08-2017
Antonio Lampis, nuovo direttore generale dei musei del MiBACT

06-08-2017
L'appello al Presidente Mattarella: i beni culturali non sono commerciali. Come aderire

04-08-2017
Istat: mappa rischi naturali in Italia

03-08-2017
APPELLO - COSA SI NASCONDE NELLA LEGGE ANNUALE PER IL MERCATO E LA CONCORRENZA

31-07-2017
Su eddyburg intervento di Maria Pia Guermandi sulle sentenze del Consiglio di Stato e su Bagnoli- Stadio di Roma

31-07-2017
Comunicato EC Il Colosseo senza tutela: sulle recenti sentenze del Consiglio di Stato

30-07-2017
Dal blog di Giuliano Volpe: alcuni interventi recenti

27-07-2017
MiBACT, presto protocollo di collaborazione con le citt darte per gestione flussi turistici

26-07-2017
Franceschini in audizione alla Commissione Cultura del Senato

25-07-2017
Franceschini domani in audizione alla Commissione Cultura del Senato

25-07-2017
Franceschini: Musei italiani verso il record di 50 milioni di ingressi

25-07-2017
COLOSSEO, oggi conferenza stampa di Franceschini

20-07-2017
Questa legge contro i parchi e le aree protette, fermatela: appello di Italia Nostra alla Commissione Ambiente del Senato

18-07-2017
CAMERA DEI DEPUTATI - COMMISSIONE PERIFERIE - Audizione esperti (Bovini e Settis)

15-07-2017
Ricordo di Giovanni Pieraccini, di Vittorio Emiliani

12-07-2017
Comunicato di API-MIBACT sui Responsbili d'Area nelle Soprintendenze Archeologia, Belle Arti, Paesaggio

11-07-2017
Rassegna Stampa di TERRITORIALMENTE sul patrimonio territoriale della Toscana

10-07-2017
Il tradimento della Regione Toscana nella politica sui fiumi

06-07-2017
Per aderire all'appello sul Parco delle Alpi Apuane

05-07-2017
Appello al Presidente Enrico Rossi per la nomina del Presidente Parco regionale delle Alpi Apuane

Archivio news