LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Venezia, Punta della Dogana: animali e arte
08-06-2009
Cristina Romieri

Non vogliamo che il Ragazzo con la rana di Charles Ray rimanga permanentemente in Punta della Dogana, non solo perch deve ritornare loriginale e storica lanterna cara ai veneziani (gi abbastanza espropriati), ma anche perch per noi una scultura profondamente diseducativa nei confronti degli animali (non a caso lanimale viene definito qualcosa da uno dei curatori del museo). La rana un essere vivente e senziente, non un oggetto da tenere appeso in testa in gi, quasi a vivisezionarlo mentalmente. Gi nella quotidiana realt subisce torture (a scopi pseudo-scientifici) e sadismi.
Purtroppo troppo spesso larte utilizza gli animali in maniera sbagliata e anche criminale, come nel caso dellartista sudamericano Habacuc Vargas che ha lasciato morire di fame un cane randagio in una galleria, suscitando per fortuna tanta indignazione. Ma anche opere, esibite in varie esposizioni de La Biennale, come il video della sodomizzazione cane/artista di Oleg Kulik, il toro super-estrogenato penosamente trascinato da Dr. Hugo la mucca e il vitello sezionati a met di Damien Hirst, le formiche imprigionate sotto vetro di Yanagi; le migliaia di scarabei utilizzati per un mappamondo di Jean Fabre, lesibizione attuale in una galleria allAccademia di galline ammassate a formare una sfera, i vari animali impagliati di Maurizio Cattelan, che presenta proprio nel nuovo museo di Punta della Dogana uno sconcertante cavallo che esce dal muro.
Ben vengano creativit e provocazione artistica, ma non vogliamo che perpetuino quella logica antropocentrica che riduce gli animali ad oggetti e non esseri viventi con la loro specifica natura e dignit, continuamente calpestate per ogni sorta di tornaconto (artistico compreso). A nostro avviso la vera trasgressione, le vere frustrate al conformismo e alla pigrizia mentale imperante, sta nel cercare un armonioso equilibrio tra gli esseri umani (anche tra loro), la natura e le altre specie viventi. E nel denunciare le terribili realt di violenza, povert ed ingiustizie sociali esistenti al mondo, che sembrano dimenticate nei vari party che costellano le inaugurazioni di questi giorni.
Ovviamente denunceremo ai sensi delle leggi viventi i responsabili, qualora ravvisassimo nelle varie opere ed esibizioni di questi giorni gli estremi per farlo.
un giovane -ha spiegato Pinault a proposito del ragazzo con la rana- che guarda lontano come fa Venezia. Guardare lontano per noi significa soprattutto rispettare gli esseri viventi, rane comprese.

Cristina Romieri Associazione Vegetariana
Venezia, 6 giugno 2009



news

25-05-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 25 maggio 2018

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

09-01-2018
Lettera dei vincitori e degli idonei del concorso 500 Mibact

07-01-2018
Un intervento di Guzzo. Tutela e valorizzazione: unite o separate?

27-12-2017
Lettera ANAI a Franceschini sulla mancata entrata in servizio funzionari archivisti MiBACT

Archivio news