Napoli UNESCO - lettera aperta a sindaco e assessore 17-06-2009 Angelo Forgione
Gentile Assessore Diego Guida, in relazione ai nostri colloqui formali e meno formali, sottopongo in lettura a Lei e al Sindaco che legge in copia quanto segue.
Come vede, il World Heritage Centre dell'UNESCO ha presentato una relazione ispettiva sulle condizioni disastrose del Centro Storico di Napoli che sarà dibattuta nei prossimi giorni durante il summit di Siviglia. Siamo rimandati, non bocciati, e almeno possiamo "felicitarci" del pericolo scampato.
Le conclusioni della relazione sono amare.
Al punto 3, il W.H.C. "Si rammarica del fatto che il piano di gestione, annunciato dalla relazione periodica del 2006, non è stato preparato ed esorta le autorità a cominciare la sua preparazione, consultando tutte le parti interessate, il World Heritage Centre e l'ICOMOS"
E al punto 6 richiede allo Stato membro "di presentare al World Heritage Centre, entro il 1° febbraio 2011, una dettagliata relazione sullo stato di attuazione delle raccomandazioni, nonché il piano di gestione per l'esame da parte del Comitato del World Heritage Centre nella sua 35a sessione nel 2011"
Sicuramente questa relazione sarà stata già letta da Lei e non aggiungo altro perchè conosce bene cosa ci siamo detti sin qui nei nostri incontri formali e meno formali, sempre in relazione ai miei forti timori dovuti all'omissione del piano di gestione.
Tutto ciò rappresenta una grande sconfitta di fronte alla quale le parole non servono più a giustificare l'immobilismo nel quale la Giunta della quale fa parte è immersa. Glielo dico con franchezza e grande tristezza.
Saluti.
Angelo Forgione Movimento V.A.N.T.O. (Valorizzazione Autentica Napoletanità a Tutela dell'Orgoglio) |