LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

BIOLOGIC MILK. FORME PLASTICHE IN MOVIMENTO
19-08-2009
Gerardo Pecci

Comunicato stampa e denuncia di uno scempio ai danni della Natura

BIOLOGIC MILK. FORME PLASTICHE IN MOVIMENTO


Nella nostra contemporaneit l’arte spesso viene identificata con la messa al muro di inconsistenti dipinti e considerata come pura evasione “estetica” dalla realt. Non cos, non deve essere cos. L’arte ha bisogno di riappropriarsi di funzioni sociali che devono essere considerate come momenti di riflessione e di denuncia dei mali della nostra societ. Arte per il sociale e nel sociale, arte come vita, arte come momento di riflessione, carico di pathos e di significati polisemici che devono trovare una loro precisa collocazione nel contesto poliedrico di una societ che sembra aver smarrito il senso della realt che ci circonda. In questo senso naviga l’arte di Giovanbattista De Angelis e il gruppo Lex-Icon che con caparbiet e con spirito critico propongono una nuova visione della vita e della quotidianit con opere d’arte e performances che vogliono essere una chiara e aperta e democratica denuncia dei mali odierni, soprattutto riguardanti il nostro martoriato Mezzogiorno d’Italia. E questo gi da un anno, dalla mostra collettiva Lex-Icon. Immagine di un diritto in cui, a Salerno, Aurora Cubicciotti, Giovanbattista De Angelis e Donato Linzalata hanno invitato tutti a riflettere sulla donazione degli organi. Il secondo grande momento stata la realizzazione della performance HOMO CAMPANUS INFELIX IN CAMPANIA FELIX in cui l’artista De Angelis, con la collaborazione del gruppo Lex-Icon, ha proposto una incisiva e paradigmatica denuncia dei mali che affliggono la Campania e pi in generale il nostro Mezzogiorno, partendo da una riflessione filosofico-politica che ha avuto come personaggio centrale la figura e il pensiero di Giordano Bruno, anche lui vittima del potere. E in nome di Giordano Bruno sono stati bruciati tutti i mali di cui la societ meridionale odierna vittima, ma con la speranza che dalle ceneri del sacrificio di Bruno potesse rinascere un nuovo modo di intendere la vita e il rapporto tra arti e societ, appunto arte come denuncia sociale, arte come momento di acuta e, a volte, dolorosa riflessione sugli orrori del nostro mondo: dall’arte, dunque, una rinascita dell’uomo messo in croce e arso vivo, la cui anima per in grado di rinascere in nuove forme e come l’Araba fenice dare il meglio di s, accantonando e rigettando, una volta per tutte, i mali che lo avevano condannato a morte. Da questa esperienza nasce il senso della nuova proposta artistica Biologic Milk. Forme plastiche in movimento che parte da una realt in cui ogni riflessione superflua se non per denunciare apertamente, e con determinazione assoluta, la vergognosissima realt di mucche che pascolano sul terreno della discarica di Basso dell’Olmo nel comune di Campagna, in provincia di Salerno. Si tratta di mucche che mangiano quotidianamente i veleni della diossina presente nella discarica, di fronte al simulacro scultoreo dell’ Homo Campanus Infelix che sulla croce, con la maschera antigas, gi denunciava (e lo continua a fare tuttora) apertamente lo scempio fatto da mano umana nei confronti della Natura. In un territorio naturale adiacente la importante Oasi del WWF di Serre-Persano e Campagna. Un territorio violentato, dunque, ucciso dai miasmi della diossina, un territorio che diventato un cimitero della Natura poich impensabile che tra Serre e Campagna e Persano vi fossero pi discariche che vanno a inquinare e a deturpare indelebilmente quello che era un vero e proprio paradiso naturalistico. L’arte non poteva e non pu rimanere estranea a questo scempio devastante. Per questo Gianbattista De Angelis propone un nuovo e acuto momento di riflessione su quanto sta accadendo sotto i nostri occhi, e sotto gli occhi degli automobilisti che quotidianamente viaggiano lungo la Salerno-Reggio Calabria nel tratto tra Campagna e Contursi Terme, in questa assolata estate del 2009: una mandria di mucche che mangia e beve diossina allo stato puro e poi: il latte prodotto chi lo beve? E la carne, chi la mangia? Sono domande che esigono risposte precise di fronte all’ignavia e di fronte alla “tolleranza” delle istituzioni politiche e amministrative regionali che non sono in grado di porre fine a questo scempio e a questa vergogna politica, visto che nessuno, da mesi oramai, ha denunciato il pascolo delle mucche in un terreno altamente inquinato. E che tale situazione tuttora sotto gli occhi di tutti, anche della stampa che, tra le altre, tace questa vergogna. Ma l’arte non pu n deve tacere! E quello che non hanno fatto coloro che avrebbero dovuto vigilare lo fa la cultura artistica e la coscienza sociale di chi ama con profondit di cuore il proprio territorio, sapendo che esso deve essere rispettato fino in fondo. E non ha paura di denunciare al mondo i mali che lo affliggono, affinch possano essere risolti. La denuncia e la presa di coscienza civile sono gli scopi che la performance di Giovanbattista De Angelis intende proporre nel centro storico della citt di Campagna (Salerno). La performance sar divisa in due atti, in due momenti strettamente correlati: il primo metter in evidenza, denunciandoli, i veleni e la violenza che l’uomo ha messo in atto contro la Natura, attraverso suoni e forme della cultura visiva classica naturalmente adattati alla circostanza e alla contemporaneit, soprattutto attraverso la presenza di un fiume di latte inquinato che si riverser nelle strade del centro storico di Campagna, creando un effetto scenografico che porta con s interrogativi molto profondi sul senso della morte per avvelenamento attraverso prodotti genuini che ora per sono velenosi. Il secondo invece, sar l’esaltazione della cultura biologica, attraverso il rispetto assoluto dei ritmi di vita delle campagne e degli animali, con la loro liberazione dalla morsa della morte da inquinamento, dando loro la libert e la rinascita sotto nuove forme, cos come stato gi proposto con la resurrezione dell’Homo Campanus. Non a caso il commento musicale dell’evento sar affidato a musiche dei Pink Floyd, che gi negli anni Sessanta avevano proposto pezzi musicali e video in difesa della natura, precorrendo i tempi dell’attuale contemporaneit.


Titolo dell’evento culturale e artistico: Biologic milk. Forme plastiche in movimento
Luogo: Campagna (Salerno)
Data e ora: 30 agosto 2009, ore 21:00
Artista: Giovanbattista De Angelis con la collaborazione di Aurora Cubicciotti e Donato Linzalata
Coordinamento e consulenza Musicale: Gelsomino Fezza, con la partecipazione del gruppo musicale Moon Dark e della vocalist Santa Fezza
Coreografie : Vincenzo Ruggia
Consulenza grafica: Yousef Rahati Nover
Consulenza storico-critica: Gerardo Pecci
Contatti: Giovanbattista De Angelis, arteibernata@gmail.com; tel. cell. 3485115197



news

16-10-2017
MANOVRA, FRANCESCHINI: PIÙ RISORSE PER LA CULTURA E NUOVE ASSUNZIONI DI PROFESSIONISTI DEI BENI CULTURALI

15-10-2017
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 15 OTTOBRE 2017

24-09-2017
Marche. Le mostre e la rovina delle montagne

07-09-2017
Ascoli Satriano, a fuoco la copertura di Villa Faragola: la reazione di Giuliano Volpe

30-08-2017
Settis sui servizi aggiuntivi nei musei

29-08-2017
Carla Di Francesco il nuovo Segretario Generale - MIBACT

25-08-2017
Fotografie libere per i beni culturali: nel dettaglio le novit apportate dalla nuova norma

21-08-2017
Appello di sessanta storici dell'arte del MiBACT per la messa in sicurezza e la salvaguardia del patrimonio monumentale degli Appennini devastato dagli eventi sismici del 2016

19-08-2017
Dal 29 agosto foto libere in archivi e biblioteche

19-08-2017
Cosenza, brucia casa nel centro storico: tre persone muoiono intrappolate. Distrutte decine di opere d'arte

12-08-2017
Antonio Lampis, nuovo direttore generale dei musei del MiBACT

06-08-2017
L'appello al Presidente Mattarella: i beni culturali non sono commerciali. Come aderire

04-08-2017
Istat: mappa rischi naturali in Italia

03-08-2017
APPELLO - COSA SI NASCONDE NELLA LEGGE ANNUALE PER IL MERCATO E LA CONCORRENZA

31-07-2017
Su eddyburg intervento di Maria Pia Guermandi sulle sentenze del Consiglio di Stato e su Bagnoli- Stadio di Roma

31-07-2017
Comunicato EC Il Colosseo senza tutela: sulle recenti sentenze del Consiglio di Stato

30-07-2017
Dal blog di Giuliano Volpe: alcuni interventi recenti

27-07-2017
MiBACT, presto protocollo di collaborazione con le citt darte per gestione flussi turistici

26-07-2017
Franceschini in audizione alla Commissione Cultura del Senato

25-07-2017
Franceschini domani in audizione alla Commissione Cultura del Senato

25-07-2017
Franceschini: Musei italiani verso il record di 50 milioni di ingressi

25-07-2017
COLOSSEO, oggi conferenza stampa di Franceschini

20-07-2017
Questa legge contro i parchi e le aree protette, fermatela: appello di Italia Nostra alla Commissione Ambiente del Senato

18-07-2017
CAMERA DEI DEPUTATI - COMMISSIONE PERIFERIE - Audizione esperti (Bovini e Settis)

15-07-2017
Ricordo di Giovanni Pieraccini, di Vittorio Emiliani

12-07-2017
Comunicato di API-MIBACT sui Responsbili d'Area nelle Soprintendenze Archeologia, Belle Arti, Paesaggio

11-07-2017
Rassegna Stampa di TERRITORIALMENTE sul patrimonio territoriale della Toscana

10-07-2017
Il tradimento della Regione Toscana nella politica sui fiumi

06-07-2017
Per aderire all'appello sul Parco delle Alpi Apuane

05-07-2017
Appello al Presidente Enrico Rossi per la nomina del Presidente Parco regionale delle Alpi Apuane

Archivio news