LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Povera Piazza Venezia.
08-09-2009
Francesco Floccia

Povera Piazza Venezia. In questi giorni tra il compassionevole lamento “Povera Italia!” e il prossimo celebrativo toponimo “Piazza dell’Unit d’Italia”, esponenti del Governo sembrano veramente interessati alle sorti del nostro Paese. L’”Ytalia” cimabuesca notoriamente ricordata da Federico Zeri ha un’accezione geografica ormai culturalmente lontana e non tanto perch artisticamente duecentesca quanto perch i maestri della comunicazione ormai affidano all’immediatezza della parola o di un segno temi o argomenti anche dai significati specifici e complessi. Nessuno pu negare che l’espressione “unit d’Italia” presupponga secoli di storia difficili da svolgere e ripercorrere e non richiami a fatti patriottici relativamente recenti seppure centocinquantenari. Cosa rappresenti a Roma il “Palazzo Venezia” prospiciente la celebre piazza da ribattezzare noto: Storia della Chiesa, dell’Europa, della Repubblica Veneta, vicende diplomatiche, ecclesiastiche, imperiali, moti risorgimentali, l’epoca fascista sono corollario di un monumento che resta anche esempio di architettura, arte, magnificenza di un’Italia umanistica e rinascimentale che stata la premessa unica e irripetibile della stessa Nazione che ora la classe politica vuole celebrare. Rimuovere – o anche solo renderlo pleonastico – il riferimento a “Venezia” vuol dire dimenticare cosa sia stato nella storia della Penisola il contributo delle grandi Corti nobili o civili sparse quasi miracolosamente in simultanea al di qua delle Alpi e che pur avendo visto nella Roma papale post medievale un necessario punto di riferimento, mantenevano costanti ed esprimevano i caratteri, gli aspetti, le forme migliori e peculiari delle propria specifica civilt d’origine. C’ chi chiede rispetto per le lontane tradizioni italiane locali, territoriali, “padane”: va bene. Ma si chieda rispetto anche per gli altrettanto lontani nel tempo e apportatori di grande cultura “Centri del Rinascimento” – come li definiva Andr Chastel - giacch l’Italia di fronte al “mondo” sempre stata rappresentata dagli umanesimi colti e aristocraticamente condotti di Firenze, Pisa, Milano, Urbino, napoletani, siciliani, pontifici e poi Ferrara, Venezia o adriatici nel loro insieme. Rimuovere il nome ‘Venezia’ per sostituirlo con ’Unit’ significa riconfermare il carattere politico dell’avvenuta unificazione fra gli antichi Stati italici; conservarlo convincimento che c’ comunque memoria di una storia pi profonda ed elaborata. Se poi, ormai anacronisticamente, si guarda all’Italia attraverso le sue vicende artistiche, vale sempre la considerazione di Federico Zeri secondo cui “Il periodo del dramma elisabettiano…cos spesso [ambientato] a Venezia o Verona, a N apoli o Roma, coincide con la diffusione in Europa della commedia dell’arte: anche questa contribuisce a rifinire la tipologia eterodossa dell’Italia e dei suoi abitanti” (“La percezione visiva dell’Italia e degli Italiani”, Einaudi 1989, pp. 25/26). Chi all’estero dunque terr in considerazione l’’Italia’ se non perch la terra ove si distende appunto anche la Citt di Venezia?

6/9/2009 Francesco Floccia



news

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

25-04-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 25 aprile 2018

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

09-01-2018
Lettera dei vincitori e degli idonei del concorso 500 Mibact

07-01-2018
Un intervento di Guzzo. Tutela e valorizzazione: unite o separate?

27-12-2017
Lettera ANAI a Franceschini sulla mancata entrata in servizio funzionari archivisti MiBACT

23-12-2017
XX Premio "Calabria e Ambiente" 2017 a SALVATORE SETTIS

15-12-2017
Seconda interrogazione parlamentare su libere riproduzioni: il caso di Palermo

13-12-2017
Interrogazione parlamentare su libere riproduzioni. I casi di Napoli e Palermo

06-12-2017
Premio Silvia Dell'Orso 2017

03-12-2017
Novità editoriale - La struttura del paesaggio. Una sperimentazione multidisciplinare per il Piano della Toscana

22-11-2017
Fotografie libere. Lettera di utenti dell'ACS di Palermo al Ministro Franceschini

22-11-2017
COMUNICATO di Cunsta, della Società italiana di Storia della Critica dell'Arte e della Consulta di Topografia Antica sulla Biblioteca di Palazzo Venezia

Archivio news