LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Trieste, una torre nella Barcola
25-09-2009
Elpidio Fiano

Nella nostra Barcola, biglietto da visita di Trieste,
esiste un monumento architettonico di grande valore storico; al numero 11 di via Nicolodi, e di fronte esattamente alla grande costruzione che fu della nobile famiglia Giuliani, del patriziato triestino, possibile ammirare una torre circolare, di forma, cio cilindrica, a due piani; coronata da una
balconata in legno e con copertura a capanna in tegole. Questa costruzione, ora monumento tutelato dal Ministero dei Beni Culturali, quindi monumento nazionale, in passato fu parte della dimora dei Giuliani come pertinenza, forse ad uso granaio; risale, in effetti, a molti secoli addietro; anche senza
documenti la tradizione popolare, che la definisce torre turca, la vuole come torre di avvistamento contro le scorribande dei pirati saraceni; almeno 1400 dunque. Se giungiamo al 1800 il tavolare asburgico la definisce stalla.
Insomma, le supposizioni sono molte, ma la stessa era ancora abitata negli anni 50 del secolo scorso.
Allinizio di questanno il monumento stato
restaurato in maniera, mi permetto di dire, non del tutto adeguata, secondo il mio parere, alla sua funzione storica. Dal confronto delle immagini, possibile osservare come la stessa appariva prima del restauro e come appare ora.
In sostanza, le facciate, per cui era prevista nel progetto la
conservazione secondo le metodologie degli originali, sono ora ricoperte di malta (di colore giallo) ma le stesse, prima erano in pietra arenaria. Vuol dire questo dunque, conservare lo stato simile alloriginale?
Mi domando e vi domando: nel 1400 era in uso forse la malta, e per di pi di colore giallo?
Il fatto che la superficie della torre ora appare molto diversa da prima. Lo stesso dicasi per la zoccolatura, ora fatta con tecnica modernissima; ed il tipo tradizionale di riferimento previsto sul progetto dove finito?
Questo tutto; in una zona, tra laltro, quella di Barcola, del tutto vincolata a livello ambientale e paesaggistico, simili variazioni dello stato originale, tra laltro a mio parere non affatto necessarie, costituiscono un lento degrado
della storicit dellambiente cittadino.

Elpidio Fiano



news

10-08-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 10 agosto 2018

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

Archivio news