LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Trieste, una torre nella Barcola
25-09-2009
Elpidio Fiano

Nella nostra Barcola, biglietto da visita di Trieste,
esiste un monumento architettonico di grande valore storico; al numero 11 di via Nicolodi, e di fronte esattamente alla grande costruzione che fu della nobile famiglia Giuliani, del patriziato triestino, possibile ammirare una torre circolare, di forma, cio cilindrica, a due piani; coronata da una
balconata in legno e con copertura a capanna in tegole. Questa costruzione, ora monumento tutelato dal Ministero dei Beni Culturali, quindi monumento nazionale, in passato fu parte della dimora dei Giuliani come pertinenza, forse ad uso granaio; risale, in effetti, a molti secoli addietro; anche senza
documenti la tradizione popolare, che la definisce torre turca, la vuole come torre di avvistamento contro le scorribande dei pirati saraceni; almeno 1400 dunque. Se giungiamo al 1800 il tavolare asburgico la definisce stalla.
Insomma, le supposizioni sono molte, ma la stessa era ancora abitata negli anni 50 del secolo scorso.
Allinizio di questanno il monumento stato
restaurato in maniera, mi permetto di dire, non del tutto adeguata, secondo il mio parere, alla sua funzione storica. Dal confronto delle immagini, possibile osservare come la stessa appariva prima del restauro e come appare ora.
In sostanza, le facciate, per cui era prevista nel progetto la
conservazione secondo le metodologie degli originali, sono ora ricoperte di malta (di colore giallo) ma le stesse, prima erano in pietra arenaria. Vuol dire questo dunque, conservare lo stato simile alloriginale?
Mi domando e vi domando: nel 1400 era in uso forse la malta, e per di pi di colore giallo?
Il fatto che la superficie della torre ora appare molto diversa da prima. Lo stesso dicasi per la zoccolatura, ora fatta con tecnica modernissima; ed il tipo tradizionale di riferimento previsto sul progetto dove finito?
Questo tutto; in una zona, tra laltro, quella di Barcola, del tutto vincolata a livello ambientale e paesaggistico, simili variazioni dello stato originale, tra laltro a mio parere non affatto necessarie, costituiscono un lento degrado
della storicit dellambiente cittadino.

Elpidio Fiano



news

22-04-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 22 aprile 2018

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

09-01-2018
Lettera dei vincitori e degli idonei del concorso 500 Mibact

07-01-2018
Un intervento di Guzzo. Tutela e valorizzazione: unite o separate?

27-12-2017
Lettera ANAI a Franceschini sulla mancata entrata in servizio funzionari archivisti MiBACT

23-12-2017
XX Premio "Calabria e Ambiente" 2017 a SALVATORE SETTIS

15-12-2017
Seconda interrogazione parlamentare su libere riproduzioni: il caso di Palermo

13-12-2017
Interrogazione parlamentare su libere riproduzioni. I casi di Napoli e Palermo

06-12-2017
Premio Silvia Dell'Orso 2017

03-12-2017
Novità editoriale - La struttura del paesaggio. Una sperimentazione multidisciplinare per il Piano della Toscana

22-11-2017
Fotografie libere. Lettera di utenti dell'ACS di Palermo al Ministro Franceschini

22-11-2017
COMUNICATO di Cunsta, della Società italiana di Storia della Critica dell'Arte e della Consulta di Topografia Antica sulla Biblioteca di Palazzo Venezia

20-11-2017
Intervento di Enzo Borsellino sulla mostra di Bernini

Archivio news