LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Articolo di Paolo Barbuto del 21/9. Errore "storico" e contestazione
25-09-2009
Angelo Forgione

Su "IL MATTINO" del 21 Settembre, l'ottimo Paolo Barbuto ha scritto un interessante e giusto pezzo circa l'inappropriata collocazione di alcune statue e busti rispetto alle piazze che le/li ospitano. Confusione peraltro gi sottolineata in passato da questo Movimento cos come da Assoutenti.

(http://sfoglia.ilmattino.it/mattino/view.php?data=20090921&ediz=NAZIONALE&npag=27&file=obj_504.xml&type=STANDARD)

Citati, tra gli altri, il busto di Mazzini in Via Vittorio Emanuele III (non proprio in Piazza Municipio come riportato); la statua di Paolo Emilio Imbriani in Piazza Mazzini, le cui condizioni indecenti sono segnalate da anni dal sottoscritto senza che il Comune intervenga a ridarle decoro. Per tale statua, sempre il sottoscritto ha provocatoriamente chiesto lo spostamento in una piazza vomerese pi "civile" (?), aggredita com' da vandali e "writers" praticamente da sempre; una chimera!
Barbuto cade per in un errore di carattere storico, citando il monumento equestre di Carlo III di Borbone in Piazza del Plesbiscito e volendolo idealmente spostare in Piazza Carlo III invece che alla Piazza reale in cui si trova.
Barbuto scrive: <>.
Invece quel monumento equestre giusto che si trovi dov'. I monumenti equestri del Plebiscito sono forse gli unici nel luogo giusto. giusto infatti ricordare che la Piazza, cos come la vediamo, risale al secondo decennio del 1800 quando Ferdinando IV, successore di Carlo III, volle sciogliere un voto fatto per la riconquista del Regno dopo la parentesi francese. Fu edificata quindi la Basilica di S.Francesco di Paola (il Santo avrebbe "profetizzato" nel 500 che quel luogo sarebbe diventato "il pi regale e onorato della citt") e i due palazzi laterali gemelli "Salerno" e "della Foresteria", seppur in periodi diversi.
La piazza fu pensata come Regio Foro Ferdinandeo e doveva diventare (lo divent) il nuovo simbolo urbano della restaurazione borbonica. Lo dovevano testimoniare i gigli (borbonici), presenti su tutti i capitelli delle colonne del pronao e di quelle dellemiciclo e sugli archi di ingresso del colonnato, tanto sul versante a ponente che su quello a levante. Lo devano dimostrare i medaglioni di ghisa raffiguranti il profilo di Ferdinando sempre sugli archi di ingresso del colonnato, e lo devano attestare i due monumenti equestri pensati per il luogo e commissionati al Canova che complet quello di Carlo III e inizi quello di Ferdinando IV, poi completato dal catanese Antonio Cal per sopraggiunta morte del suo maestro (sulle recinzioni dei monumenti una volta vi erano dei gigli, poi rimossi dai Savoia e oggi sostituiti con lo stemma del Comune di Napoli).
Dunque, il monumento equestre di Carlo III di Borbone, che Paolo Barbuto vorrebbe invece pi idoneamente collocato nei pressi del Real Albergo dei Poveri, al suo corretto posto laddove stata voluto a testimoniare una Napoli Capitale che non c' pi, e Dio solo lo sa come sia accaduto che Savoia e garibaldini non abbiamo cancellato i simboli del luogo simbolo borbonico.
Piuttosto, un monumento equestre di Carlo III doveva esserci in Piazza Dante, che durante il regno carolino era e si chiamava appunto Foro Carolino. Il monumento, pensato dal Vanvitelli insieme a tutta lo slargo, era in costruzione ma il calco fu distrutto durante i moti della Repubblica Partenopea del 1799. Oggi quella Piazza dedicata a Dante in nome dell'Unit d'Italia e del suo aspetto originale resta l'emiciclo monumentale, attuale ingresso del convitto, commissionato da Don Carlo al Vanvitelli, il quale progett e costru un foro carolino ornato dalle statue ancora oggi visibili e raffiguranti le virt del sovrano borbonico.
Non ce ne voglia Paolo Barbuto ma, pur non volendo salire in cattedra, va sottolineato l'errore di carattere "storico" in cui incappato che offende la storia della citt, nonch i puristi e gli amanti della stessa storia.

Angelo Forgione
Movimento V.A.N.T.O.
(Valorizzazione Autentica Napoletanit a Tutela dell'Orgoglio)



news

25-05-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 25 maggio 2018

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

09-01-2018
Lettera dei vincitori e degli idonei del concorso 500 Mibact

07-01-2018
Un intervento di Guzzo. Tutela e valorizzazione: unite o separate?

27-12-2017
Lettera ANAI a Franceschini sulla mancata entrata in servizio funzionari archivisti MiBACT

Archivio news