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Oro buttato
09-10-2009
Giovanna Pietra

Olbia, 7 ottobre 2009

Leco della trasmissione di Rai 3 Presa Diretta del 27 settembre 2009, intitolata in modo eloquente Oro buttato, che ha puntato il dito sui principali mali dei beni culturali, si gi spenta. Persino tra chi li vive direttamente, quei mali, la discussione langue. Rassegnazione? Perch dovrebbero occuparsene altri? Forse perch, non sembra superfluo ricordarlo, quei beni culturali, loro buttato, di tutti?

Tagli sistematici, mancato ricambio del personale, sprechi nella gestione delle risorse (la vicenda ARCUS fa rabbrividire, ma anche la polverizzazione dei finanziamenti tra Stato, Regioni, Province, Comuni e chi pi ne ha pi ne metta, non ha dato e non d sempre buoni frutti, perch la tanto sbandierata collaborazione non sempre tale), disinteresse della classe politica, universalmente intesa, e dellopinione pubblica.

Tutte cose ben note, tutte cose gi dette, e da voci autorevoli, tutte cose sostanzialmente ignorate.

I rimedi sono cos banali che fa quasi vergogna ricordarli: investimenti, in denaro e in persone. Seria e trasparente programmazione dellattivit e dei finanziamenti, che non isolino luoghi spot da governare con i commissari lasciando senza una linea precisa tutto il resto del patrimonio (intervista a P.G. Guzzo, la Repubblica, 1 ottobre 2009).

Seria gestione e valorizzazione del capitale umano, con risorse economiche e tecniche per mettere a frutto le competenze del personale in ruolo, con programmi di formazione e aggiornamento, con concorsi regolari che assicurino continuit ai diversi livelli.

Assistiamo da troppo tempo al balletto dei Soprintendenti, che, quando ci sono, cambiano sede ogni 6 mesi, lasciando di fatto senza guida uffici sempre pi confusi e invecchiati e sguarniti e, pertanto, spesso inconcludenti si fa presto a sparare contro le disfunzioni della pubblica amministrazione, senza distinguere tra reale fannullonismo (mi si perdoni luso di questo orrendo neologismo), da combattere senza esitazioni, e reale impossibilit di svolgere persino il lavoro di routine, cui necessario porre rimedio.

Il prima possibile, senza proclami, senza slogan, con responsabilit, con i fatti.

Soldi, servono soldi. Ma serve anche spenderli bene.

Si fa un gran parlare, non a torto, della necessit di ripensare il sistema di valorizzazione del patrimonio culturale, per migliorarne la pubblica fruizione, fine ultimo di tutto la faccenda.

Io non disapprovo la creazione di un ufficio specificatamente dedicato alla valorizzazione e non ho pregiudizi sulla persona che stata chiamata a dirigerlo, purch non offenda la nostra intelligenza facendo passare per innovative le proposte finora avanzate. Maggiore autonomia delle strutture museali, direttori manager, pi incisiva promozione dei contenuti...non sono idee originali, se ne discute da anni.

Ben venga la nuova direzione generale per la valorizzazione se riesce a trovare la formula magica che finora mancata.

Ci che disapprovo il perseverare nellartificiosa separazione tra valorizzazione e tutela, come se fosse possibile perseguire luna senza laltra, e sostenere la prima con cospicui finanziamenti mentre gli uffici preposti alla tutela sono rimasti a secco.

Non ha alcun senso investire nella valorizzazione e paralizzare la tutela. Luna senza laltra non sono niente. Se non si tutela non si valorizza, se non si valorizza non si tutela.

Cos il Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio:

art. 1: (...)La tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale concorrono a preservare la memoria della comunit nazionale e del suo territorio e a promuovere lo sviluppo della cultura(....)

art. 3: La tutela consiste nellesercizio delle funzioni e nella disciplina delle attivit dirette, sulla base di unadeguata attivit conoscitiva, ad individuare i beni costituenti il patrimonio culturale ed a garantirne la protezione e la conservazione per fini di pubblica fruizione (...).

art. 6: La valorizzazione consiste nellesercizio delle funzioni e nella disciplina delle attivit dirette a promuovere la conoscenza del patrimonio culturale e ad assicurarne le migliori condizioni di utilizzazione e fruizione pubblica al fine di promuovere lo sviluppo della cultura (....).

E allora bene i finanziamenti per la valorizzazione, purch siano essi parte di un globale sistema di finanziamenti, ordinario, programmato e proporzionale, dedicato a tutte le attivit funzionali alla pubblica fruizione del patrimonio e a tutto il patrimonio.



Dalla mia, modesta, prospettiva di precaria del settore aggiungerei un altro male, del quale la trasmissione Oro buttato ha parlato, seppur brevemente: i lavoratori esterni alle istituzioni, senza i quali anche il poco che si fa non si farebbe e senza i quali, anche nel migliore dei sistemi possibili, non si potrebbe fare molto di pi.

Io sono archeologa e parlo di archeologia, e mi sento tanto oro buttato pure io.

Larcheologia soffre di un male ad oggi incurabile: lassenza di un riconoscimento professionale. Larcheologo, come professionista, non esiste.

Al di fuori delle istituzioni intendo, a fronte di un esercito di persone (oltre 5000 le domande di partecipazione al concorso ministeriale per funzionari archeologi attualmente in via di espletamento) impiegate, il pi spesso come liberi professionisti con partita IVA (ma tra le categorie di professionisti allAgenzia delle Entrate la voce archeologi non c) nei cantieri di scavo delle opere pubbliche e private che proliferano nelle nostre citt e nei nostri territori pluristratificati, nei siti archeologici, nei musei ecc.

La Costituzione affida, saggiamente e speriamo senza ripensamenti, in via esclusiva allo Stato la tutela dei beni culturali.

La libera professione dellarcheologo, che per la sua stessa natura ha sempre e indiscutibilmente a che fare con la tutela, non affatto libera, non pu e non deve esserlo.

Questo non significa che non sia una professione, da regolamentare in modo puntuale e specifico.

Il meritevole impegno delle nostre associazioni che da anni si battono per un diritto che non pare proprio di troppo, il diritto a non vedersi svalutare e sfruttare competenze e specializzazioni (frutto di anni di studi e di tirocini) che assolvono un interesse pubblico, da solo non pu bastare.

Dallaltra parte, dalla parte delle istituzioni, deve esserci la volont di definire insieme le regole e, prima ancora, definire chi archeologo.

Perch s, qualche problema di identit lo abbiamo.

Per accedere ai concorsi per funzionario archeologo presso il Ministero per i Beni e le Attivit Culturali i requisiti richiesti sono diploma di laurea e specializzazione o dottorato in archeologia. Questo quindi il percorso formativo che mi d la qualifica?

Nel luglio scorso uscito il decreto istitutivo dellelenco dei soggetti idonei ad effettuare le indagini archeologiche preliminari alla progettazione delle opere pubbliche, richieste dalla cosiddetta legge sullarcheologia preventiva contenuta nel Codice degli appalti pubblici (Decreto Legislativo 63/2006, att. 95-96).

Anche qui si ribadiscono i requisiti minimi. Possono infatti iscriversi nel suddetto elenco soggetti in possesso di diploma di laurea in archeologia e di specializzazione (non laurea specialistica ma diploma della scuola triennale di specializzazione in archeologia post lauream) o dottorato in archeologia.

Tralascio altre perplessit che il decreto pone (possono infatti iscriversi anche i dipartimenti di archeologia delle Universit, singoli soggetti vs Universit, lotta impari, non per le cooperative e le societ archeologiche, che tanto hanno fatto e fanno per larcheologia preventiva e che ora sono fuori) perch ci che mi preme ora definire i requisiti dellarcheologo.

Laurea + specializzazione o dottorato.

Tutto a posto quindi? Non proprio.

Il decreto non specifica con altrettanto dettaglio chi idoneo a fare gli eventuali scavi archeologici previsti dalla stessa legge.

Per fare le indagini preliminari, che consistono in ricerche darchivio, ricerche bibliografiche e ricognizioni dei terreni, bisogna avere la specializzazione o il dottorato, per scavare no.

La specializzazione o il dottorato non sono requisiti necessari per quello che indubbiamente il passaggio centrale, e pi delicato, dellindagine archeologica, fondato su un metodo rigoroso e complesso, che si affina con lesperienza e che garantisce la scientificit dei risultati e laffidabilit dellinterpretazione e della ricostruzione storica che ne deriva. Perch?

Probabilmente perch gli scavi dovrebbero farli le Soprintendenze, dovrebbero appunto. Non ci sono pi archeologi nelle Soprintendenze e quelli che ancora ci sono devono stare in ufficio a sbrigare le pratiche burocratiche..gli scavi li fanno gli archeologi esterni.... (io mi mantengo cos, con pochi alti e molti bassi, da 10 anni).

Gli archeologi esterni. O chiunque altro.

La legge consente a tutti, e quando dico tutti intendo proprio tutti, di ottenere dal Ministero per i Beni e le Attivit Culturali una concessione di ricerca (Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, art. 89). Il che significa che a fare uno scavo archeologico non deve necessariamente essere un archeologo...Non scritto da nessuna parte che gli scavi archeologici debbano essere fatti dagli archeologi.

Nella prassi, poi, ci avviene, consoliamoci e confidiamo nel buon senso, ma non detto e comunque non e non pu essere sufficiente.

Che me ne faccio io della mia laurea in archeologia, della mia specializzazione in archeologia, del mio dottorato in archeologia, dei miei 10 anni di cantieri mal pagati, delle ricerche e delle pubblicazioni?

Solo il buon senso, e la solita dannata prassi, spinger, come ha spinto finora, gli enti appaltanti delle opere pubbliche a chiamare un archeologo, ma NULLA di fatto impedir loro di chiamare un architetto, un dentista, un ragioniere, un panettiere.

Ci non avverr, probabilmente, ma NULLA impedir agli stessi enti appaltanti di chiamare non un soggetto in possesso di diploma di laurea in archeologia e di specializzazione o dottorato in archeologia, ma uno solo laureato, magari uno con la sola laurea triennale.

Che, con tutto il rispetto, non potr avere e non si pretende che abbia- la stessa preparazione e la stessa competenza, se cos fosse che senso avrebbero specializzazione e dottorato?

Ho dato per scontato che si sappia cosa fa un archeologo, in che cosa consiste il mestiere dellarcheologo e quindi che si comprenda da dove deriva lamarezza di fronte ad una risposta ancora inadeguata e insufficiente.

Mi stato fatto notare che comunque lelenco ministeriale un passo avanti, prima non cera ora c (veramente non ancora, per ora c solo il decreto che lo istituisce), che, ancora una volta, la prassi e il buon senso prevarranno e che le regole ora stabilite si possono migliorare.

Tutto vero, se ci vogliamo accontentare, ma...

A ben leggere la parola archeologo non compare mai nel decreto (per la verit nemmeno nel Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio). I soggetti in possesso di diploma di laurea + specializzazione o dottorato non sono archeologi, sono solo soggetti in possesso di... Linguaggio da legislatore? Forse.

Archeologi sono solo i funzionari delle Soprintendenze. Ma, se gli architetti sono architetti anche al di fuori delle Soprintendenze, perch gli archeologi non sono archeologi anche fuori dalle Soprintendenze? Dal momento che esistono e sono la maggioranza e servono o servirebbero, perch ignorarli?

Se la laurea, la specializzazione e/o il dottorato in archeologia non fanno larcheologo, che cosa allora?

Ho fatto tanto, prover a fare di pi, ditemi cosa, fatemelo fare e datemi la dignit di un nome, uno qualunque, di una qualifica da scrivere sul curriculum....

Anche per difendermi dalla pericolosa equivalenza archeologo = appassionato di archeologia, per cui chiunque pu fare larcheologo, senza titoli e, pi grave, senza metodo, talora senza seriet, propinarci teorie fantasiose che per lopinione pubblica hanno la stessa dignit delle ricerche e delle divulgazioni serie che io, soggetto in possesso di fatico a fare e, ancor pi, a pubblicare.

Archeologi a met. Una ingombrante necessit, quasi un fastidio, e non una risorsa.



Oro buttato. una questione culturale.

A chi interessa veramente quel patrimonio che la Repubblica Italiana nella sua Costituzione si impegna a tutelare? A chi interessa veramente?

Sarebbe il caso di contarci e poi valutare se ne vale ancora la pena...



Giovanna Pietra Archeologa



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