LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Zanzotto la cometa del Veneto: ma il suo impegno va rinnovato da ciascuno di noi, anche a Castello Roganzuolo!
04-12-2009
Paolo Steffan

25 11 2009

Questo un articolo che avrei voluto scrivere qualche settimana fa, perch prende le mosse da un piccolo dato scandaloso da me rilevato, che va a confermare le tesi di studiosi come Eugenio Turri, Francesco Vallerani o Mauro Varotto, nonch del capofila Andrea Zanzotto (specie quel Zanzotto ultramaturo di In questo progresso scorsoio), circa i preoccupanti mutamenti antropologici intervenuti sui veneti negli ultimi decenni e relazionati al problema del paesaggio.

Castello Roganzuolo (TV), venerd 30 ottobre 2009 in questa data, alle ore 20.30, presso la casa canonica del paese, si teneva unassemblea per discutere il restauro di cui abbisogna il campanile della chiesa monumentale: non si tratta di un monumento qualsiasi, ma del simbolo di Castello Roganzuolo, nonch della torre superstite del castello che vi sorgeva fino a mille anni fa (cfr. la specifica voce di wikipedia da me compilata)! Ebbene, a questassemblea, su una comunit di circa 2000 cittadini, di cui vasta parte sono anche parrocchiani, hanno partecipato 20 persone, nelle quali sono inclusi anche i 2 relatori e i 2 organizzatori dellincontro!

Questo dato, piuttosto demoralizzante, torna utile per sottolineare il distacco dei veneti da quella terra che fino al primo novecento avevano saputo, pur nella miseria e nella marginalit, far diventare edenica.

Ecco che negli stessi giorni di quella delusione numerica, messa in secondo piano per dal progetto dellatteso restauro del campanile, nasce sulla mia terra un nuovo motivo di turbamento: si tratta dellennesimo attacco al patrimonio rurale italiano, vittima nel secondo Novecento di degradi, distruzioni ed irreversibili manomissioni.

Le case rurali, di diverse tipologie dipendenti dagli habitat e dalle destinazioni duso avute nei secoli, sono, oltre che un valore architettonico da trattare con cura, anche la chiave di lettura pi preziosa della storia delle microumanit che hanno vissuto la nostra Italia, il nostro Veneto, la nostra bella Castello Roganzuolo. Esse sono lultimo dovuto soffio concesso al cuore di una civilt a tutti gli effetti morta, ma che costituisce il nostro millenario passato di cui a torto troppo spesso ci vergognamo, come se essere stati poveri (economicamente) sia una colpa. Anche per questo quegli edifici non sono solo delle architetture ma un continuo richiamo allieri, cos importante oggi assorbiti dal mondo della tecnica per non deragliare troppo dalla strada dellumanit (termine che etimologicamente rimanda a humanitas, che ha in s la carica semantica della benevolenza e della civilt, attributi che assicurano la vita delle societ di esseri umani, per i quali la tecnica deve essere un vanto e un arricchimento, non un mezzo nevrotico di accumulo pecuniario e di morte).

La casa rurale di via Moranda Alta Questa casa uno dei tpoi della mia infanzia e giovinezza (dunque della mia vita attuale), ma anche uno dei tpoi di Castello Roganzuolo, per la sua caratteristica tipologia e anche per la sua posizione, su una storica calle dellantica viabilit rurale, cio la Moranda Alta.

Nellautunno 2009 questo bene culturale privato ha iniziato a subire degli interventi di ristrutturazione e AMPLIAMENTO: la gravit del secondo termine mi ha fatto reagire non bene, sconfortandomi molto. Per, allo sconforto seguita la rabbia per unaltra minaccia alla nostra realt storica (e ricordiamoci che anche il presente storia!) sempre pi violata da interventi perpetrati da inconsapevoli e speculatori: perci, alla luce della vicinanza geografica e sentimentale, mi sono attivato nel chiedere una verifica della compatibilit degli interventi in atto.

Lufficio comunale competente (ufficio edilizia privata del comune di San Fior) non pu rilasciarmi alcuna informazione, perch nella nostra Italietta anche un omicidio capace di essere coperto da privacy ormai: sicch ho dovuto dedurre dai pochi elementi e dai miei sguardi cosa toccher in sorte alla casa rurale: sar trasformata in una grande e perfetta villetta, con conversione di stalla e granaio in residenza rustica, dicitura abusata e che trovo disgustosa. Fin qui non resta che piangerci.

Per, nella ricerca che ho subito intrapreso nei ritagli di tempo tra universit e cose varie ho trovato il decreto del Ministero dei Beni Culturali del 6 ottobre 2005, il quale salvaguardia da ogni attacco le case rurali e i loro rapporti col territorio tradizionalmente elaboratosi in armonia con le realt agricole specifiche. Il senso della casa rurale di via Moranda Alta sta tutto nella sua forma a L, il cui braccio minore costituito dalla stalla, peraltro dotata di intonaci e forometria di rara bellezza elemento che differenzia questo edificio da una normale abitazione: infatti quello che nel decreto il particolare riferimento al legame tra insediamento e spazio produttivo e, in tale ambito, tra immobili e terreni agrari si esaurisce tutto nella presenza di questo annesso, che ora, a quanto pare, sar destinato a diventare un comodo salotto dove giocare con la playstation 4, 5 o chessoio! Se alla casa rurale vengono tolti i suoi elementi costitutivi, oltre che contravvenire al contenuto della citata norma, si porta avanti uneredit tipica del secondo Novecento: quella di cancellare i segni del vergognoso passato di contadini, che va invece mantenuto nella sua autenticit, per poter cos ampliare la nostra visione del mondo a partire dalle microrealt dei luoghi in cui viviamo, viaggiando nel tempo e restituendo finalmente il giusto riconoscimento a quei piccoli rappresentanti della storia che nei libri non hanno mai trovato posto.

Perch, restando a Castello Roganzuolo, la presenza dei Da Camino col loro castello, quella di Tiziano Vecellio con il suo trittico e con le sue vigne, quella di Francesco da Milano con i magistrali affreschi, sono solo i capolavori e lapice di una cultura e di uneconomia che alla loro base sono fatte dagli umili, ma da umili dotati dellorgoglio di avere delle belle case rurali, una chiesa e degli oratori di invidiabile splendore, un tessuto collinare dove potersi riposare delle fatiche del lavoro.

Un orgoglio che oggi manca pi che mai, tutti impegnati come siamo a guadagnare e raspr s tut, sfrecciando la domenica con una decappottabile per le strade di campagna, non accorgendoci che davanti casa stanno facendo, di un bene culturale simbolo della ruralit, un oggetto di speculazione.

Con ci non voglio accusare di cattiva fede chi sta portando avanti un certo tipo di opera con tutta probabilit inconsapevolmente distruttiva, ma sto accusando gli abitanti di Castello Roganzuolo e pi in generale i veneti di disaffezione, di disamore per ci che hanno: se la nostra lungimiranza non va pi in l del portafogli o di uno schermo televisivo, credo che appena per un motivo o per laltro saremo costretti a guardarci veramente attorno, troveremo solo distruzione e angoscia in tutte le forme che ci circondano. Proprio perch si smesso di lavorare su quella forma (in latino forma = bellezza) a cui tenevano tanto i nostri antenati ed alla quale lultra-ottantottenne Andrea Zanzotto non smette mai di RI-sensibilizzarci!

Paolo Steffan

http://steffanpaulus.wordpress.com/2009/11/25/zanzotto-e-la-cometa-del-veneto-ma-il-suo-impegno-va-rinovvato-da-ciascuno-di-noi-anche-a-castello-roganzuolo


news

22-04-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 22 aprile 2018

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

09-01-2018
Lettera dei vincitori e degli idonei del concorso 500 Mibact

07-01-2018
Un intervento di Guzzo. Tutela e valorizzazione: unite o separate?

27-12-2017
Lettera ANAI a Franceschini sulla mancata entrata in servizio funzionari archivisti MiBACT

23-12-2017
XX Premio "Calabria e Ambiente" 2017 a SALVATORE SETTIS

15-12-2017
Seconda interrogazione parlamentare su libere riproduzioni: il caso di Palermo

13-12-2017
Interrogazione parlamentare su libere riproduzioni. I casi di Napoli e Palermo

06-12-2017
Premio Silvia Dell'Orso 2017

03-12-2017
Novità editoriale - La struttura del paesaggio. Una sperimentazione multidisciplinare per il Piano della Toscana

22-11-2017
Fotografie libere. Lettera di utenti dell'ACS di Palermo al Ministro Franceschini

22-11-2017
COMUNICATO di Cunsta, della Società italiana di Storia della Critica dell'Arte e della Consulta di Topografia Antica sulla Biblioteca di Palazzo Venezia

20-11-2017
Intervento di Enzo Borsellino sulla mostra di Bernini

Archivio news