LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Mibac: gli storici e il critico
16-03-2010
Francesco Floccia

“Il ministro Sandro Bondi, ha nominato Vittorio Sgarbi suo 'consigliere personale per le acquisizioni di opere d'arte da parte del Ministero'. Lo rende noto il ministero sottolineando che 'il ministro potr cos avvalersi dell'autorevole parere di uno dei pi importanti critici italiani sugli acquisti condotti dai musei statali” (ANSA - Roma, 12 marzo 2010): al momento nessun particolare commento web salvo una dichiarazione dell’interessato che delinea essenzialmente il proprio ruolo con brevi parole: “Credo che mi limiter a valutare quello che mi viene sottoposto: una vigilanza non come proposta ma come controllo” (ne: “il Velino.it” del 12/3/2010, “Beni culturali, Bondi lo fa consulente e Sgarbi diventa ‘buono’”). Un Dicastero che, come il Mibac, ha – definiamola cos – una ‘catena di comando’ capillare nel proprio ordinamento che prevede nel dettaglio i compiti dagli uffici di livello inferiore, in gran parte periferici, fino alle funzioni dirigenziali centrali, per quanto concerne i “controlli” si avvale – cito l’esempio dato dall’art.12 (“Verifica dell’interesse culturale”) del D.L. n 42 del 22/1/2004, “Codice dei beni culturali e del paesaggio”– dei “competenti organi del Ministero..[che]..verificano la sussistenza dell’interesse artistico, storico, archeologico o etnoantropologico” relativamente alle ‘cose’ rientranti nella categoria di “beni culturali” cos come indicate nell’art. dello 10 stesso D.L., comma 1. Si presupporrebbe dunque che ogni atto tecnico amministrativo percorra tale iter anche in considerazione del fatto che, salvo che in pochissimi articoli - per esempio il 29 sulla ‘Conservazione’ - il Codice parla esclusivamente di “Ministero” ossia dell’insieme della struttura che proprio attraverso gli “organi competenti” sancisce l’atto conclusivo di un qualsivoglia specifico procedimento. Non entro nel merito della scelta del Ministro n nel valore della formula “consigliere personale” quanto del termine “critico” (d’arte) che, “controllando” acquisti di opere per pubbliche collezioni - varati o da varare –, va a svolgere un compito che comunque si sovrappone con quanto avr elaborato, fino all’intervento del “consigliere”, il “funzionario ministeriale” che ha preliminarmente istruito la pratica. Sicch all’esame sostanzialmente oggettivo che l’Amministrazione ministeriale per gradi conduce riguardo a un’opera antica per individuarne l’interesse e l’importanza dal punto di vista storico-documentario e a cui corrisponde un valore economico anch’esso oggettivamente rapportato al mercato, si affianca l’operato del critico consigliere del Ministro che vaglia l’opera stessa aggiungendo al metodo storico e formale anche le categorie del gusto, della filosofia, e soprattutto l’azione di quel “soffio del dio avviatore” che fa ‘bella’ (o ‘brutta’) cosa “gi bella” [o ‘brutta’] e fatta prima di lei”: traggo questo brevissimo giudizio dal datato “Breviario di estetica” di Benedetto Croce, Editori Laterza 1963, p. 86 ove nel capitolo “La critica e la storia dell’arte” si evince il concetto secondo cui la realt di un’opera d’arte - “che promossa e guidata, se pur cos piace dire, solo dalla storia, cio dal moto complessivo dello spirito nel suo corso storico” (ibidem, p. 85) – soggiace invece, in un'analisi critico-filosofica, all’intenzione di “discernere” il “bello dal brutto, e consacrare il bello e riprovare il brutto con la solennit [in questo caso dell’ufficialit ministeriale] delle proprie austere e coscienziose sentenze” (ibidem, p. 85). In fondo ogni opera d’arte un dato di fatto che non possiamo di volta in volta ricreare o adattare ai nostri stati d’animo o contingenze sociali : essa espressione del suo tempo e del suo autore in quanto, ancora citando Benedetto Croce (p. 85), “..l’artista giunge alla purezza dell’espressione per l’appunto con l’eliminare il brutto, che minaccia di invaderla; e quel brutto sono le sue passioni di uomo che tumultuano contro la pura passione dell’arte, sono le sue debolezze, i suoi pregiudizi, i suoi comodi, il lasciar correre, il far presto, l’avere un occhio all’arte e un occhio allo spettatore, all’editore, all’impresario”: un’opera d’arte densa pertanto di siffatte componenti storiche e i citati “competenti organi del Ministero” sanno recepire tali dati considerandoli specifici e pertinenti dell’opera stessa che diventa quindi, se necessario, acquisibile al Patrimonio culturale della Nazione. In conclusione: il Mibac riconosce – uso ancora termini crociani - come testimonianze della storia culturale italiana il “genio” degli artisti che furono ovvero il “gusto” artistico di noi contemporanei che non ci apprestiamo a valutare l’opera in quanto tale bens a dare importanza alla reazione “arcigna” o commossa che possono suscitarci il bello, il brutto, il bene, il male, nel vederla, nell’osservarla, nel tenerne conto?

15/3/2010

Francesco Floccia



news

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

21-07-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 21 luglio 2018

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

Archivio news