LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Musei e vendite al dettaglio
06-04-2010
Francesco Floccia

Musei e vendite al dettaglio.
Breve commento all’articolo web: “Ecco chi specula sul disastro dei musei” in “Terra” del 3/4/2010: ma perch – almeno per quanto riguarda musei statali decentrati, ben messi ma scarsamente frequentati dal Pubblico – non consentire, anzi incentivare, la presenza nei paraggi dell’edificio di venditori ambulanti che oltre ai prodotti di immediato ristoro e di vivaci, allegri e popolarissimi souvenir potrebbero vendere anche guide, cartoline, depliant attinenti alle Collezioni artistiche del Museo stesso? La loro presenza dappresso all’entrata sarebbe un elemento di richiamo per gli eventuali passanti che ignorando probabilmente l’esistenza del luogo d’arte involontariamente lo disertano. Il problema sarebbe che gli eventuali ambulanti non “fiutando” grandi numeri di pubblico sarebbero loro stessi a non scegliere un sito poco turistico. Pertanto se gi un Museo non merita uno o pi venditori ambulanti di ricordi o pubblicazioni turistiche perch mai un manager dell’editoria d’ar te dovrebbe a sua volta rischiare in un book shop posizionato in un museo senza clienti? Pi che nell’alta e raffinata qualit forse il normale pubblico avrebbe pi curiosit e voglia d’acquisto per oggetti, pubblicazioni – o cibarie – semplici, originali e, come suole dirsi, di facile asporto. Il miglior segnale di liberalizzazione sarebbe il moltiplicarsi spontaneo di bancarelle, ambulanti, edicole, artigiani di strada appunto nei pressi di un museo il che sarebbe la prova che data la grande affluenza c’ necessit di servizi di svago, di ristoro, di informazione. Sono i Musei a creare movimento di pubblico o la vivacit del luogo circostante a favorire la visita – spensierata e disinvolta – a una interessante ma poco nota raccolta d’arte? Secondo me la presenza a fianco all’ingresso del “venditore di stampe” o di “porchetta” a segnalare il successo di pubblico per un museo e non gi l’attrezzato ambiente del concessionario interno che tra possenti cataloghi, riproduzio ni d’arte, eventuali giovani hostess soddisfa il gusto di un selezionato pubblico ma non le piccole e semplici esigenze di quei visitatori che forse vorrebbero solo una sedia, un bagno pulito, una bottiglietta d’acqua, la riproduzione di un carretto siciliano eventualmente con la neve, col carillon e col cavallo impennacchiato.

3/4/2010 Francesco Floccia



news

16-02-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 16 febbraio 2018

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

09-01-2018
Lettera dei vincitori e degli idonei del concorso 500 Mibact

07-01-2018
Un intervento di Guzzo. Tutela e valorizzazione: unite o separate?

27-12-2017
Lettera ANAI a Franceschini sulla mancata entrata in servizio funzionari archivisti MiBACT

23-12-2017
XX Premio "Calabria e Ambiente" 2017 a SALVATORE SETTIS

15-12-2017
Seconda interrogazione parlamentare su libere riproduzioni: il caso di Palermo

13-12-2017
Interrogazione parlamentare su libere riproduzioni. I casi di Napoli e Palermo

06-12-2017
Premio Silvia Dell'Orso 2017

03-12-2017
Novità editoriale - La struttura del paesaggio. Una sperimentazione multidisciplinare per il Piano della Toscana

22-11-2017
Fotografie libere. Lettera di utenti dell'ACS di Palermo al Ministro Franceschini

22-11-2017
COMUNICATO di Cunsta, della Società italiana di Storia della Critica dell'Arte e della Consulta di Topografia Antica sulla Biblioteca di Palazzo Venezia

20-11-2017
Intervento di Enzo Borsellino sulla mostra di Bernini

13-11-2017
Maestri: Emiliani ricorda Edoardo Detti

01-11-2017
Nella sezione Interventi e recensioni un nuovo intervento di Vittorio Emiliani sulla legge sfasciaparchi

01-11-2017
A un anno dal terremoto, dossier di Emergenza Cultura

29-10-2017
Petizione per salvare il Museo d'Arte Orientale dalla chiusura

20-10-2017
Crollo Santa Croce, l'esperto:INTERVISTA - "Da anni chiediamo fondi per consolidare pietre, inascoltati"

20-10-2017
Bonsanti sul passaggio di Schmidt da Firenze a Vienna

16-10-2017
MANOVRA, FRANCESCHINI: PIÙ RISORSE PER LA CULTURA E NUOVE ASSUNZIONI DI PROFESSIONISTI DEI BENI CULTURALI

24-09-2017
Marche. Le mostre e la rovina delle montagne

07-09-2017
Ascoli Satriano, a fuoco la copertura di Villa Faragola: la reazione di Giuliano Volpe

30-08-2017
Settis sui servizi aggiuntivi nei musei

Archivio news