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Fede e antropologia
06-04-2010
Francesco Floccia

Leggere - considerando anche il particolare tempo pasquale - la notizia on line che riferisce “sul perché la Processione del Venerdì Santo di Chieti ha le caratteristiche per presentare la sua candidatura a diventare Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO” (vedi “Alla scoperta del Venerdì Santo di Chieti ”in: TuttoAbruzzo.it - ‎30/mar/2010‎) lascia perplessi soprattutto per quanto concerne la definizione “patrimonio culturale immateriale”: perché non usare al riguardo l’aggettivo “religioso” anziché “immateriale”? Ludovico Antonio Muratori (1672 - 1750) definiva siffatte pratiche popolari “devozioni” collegate intimamente ai sentimenti, alle consuetudini degli individui, agli atti di fede della Dottrina cattolica, un qualcosa cioè che aveva valore e significato spirituale, proprio perché lode di secolare preghiera e di meditazione. Nel “Della regolata devozione dei cristiani” (1747) il Muratori considera le tradizioni della festa sorte dal “sabato” vetero- testamentario (“Observare diem sabbati”, S.Agostino) una sostanziale “legge di natura” che “esigeva che ci fosse un tempo determinato in cui l’uomo, persuaso che c’è un Dio suo Creatore e Redentore e un’altra vita dopo la presente, rendesse il tributo di ossequio a questo supremo Padrone, e pensasse daddovero al maggior interesse suo, che è quello dell’anima immortale, destinata a un eterno soggiorno nel mondo di là” (Ne: “Della regolata devozione dei cristiani”, Edizioni Paoline 1990, p.190, p.182). I riti cattolici della Settimana Santa esprimono anche il “bisogno del sacro e l’istinto religioso” ma sono soprattutto esperienza concreta del vivere: “La Pasqua del Signore non sia ricordata come un evento passato, ma sia celebrata come una realtà presente” (Leone Magno, Sermone 51 in: Pierre Miquel, “La liturgia un’opera d’arte”, Edizioni Qiqajon 2008, p. 133, p. 139): così la Via Crucis celebrata nel venerdì della Pasqua non è ricordo, memoria o celebrazione di un “evento st orico del passato, ma è attualizzazione di un mistero” (id., p. 139). È questa dunque – che si sia filosofi, laici o credenti – la natura intrinseca del rito della passione, la sostanza della processione penitenziale che non si riferisce alla sola persona del Cristo bensì riguarda la vita stessa di ciascuno di noi. L’attenzione nei riguardi di una Processione della Settimana Santa necessita della fede vigente e non di cultura acquisita così come ogni simbolo che accompagni una ‘sacra rappresentazione’ esprime un aspetto doloroso o difficoltoso della vita di tanti individui (una lancia, la colonna, la croce). Non sono in grado di fare catechismo né voglio essere polemico nei riguardi dell’uso dell’aggettivo “immateriale” ma così come esiste nel campo della storia dell’arte o del teatro o della musica il concetto di “sacra rappresentazione”, non vedo perché nei confronti di un rito cattolico si debba prescindere dal concetto del sacro che sostanzialmente lo pervade attribue ndo così a un avvenimento religioso “caratteristiche” solo formali seppur meritevoli di diventare ‘patrimonio culturale immateriale’ di una nazione: la Chiesa quando guarda al cielo mette semplicemente in pratica la fede e quindi l’anima di ogni persona (credente e non). Una processione del Venerdì santo è dunque atto spirituale e non cultura immateriale. 3/4/2010
Francesco Floccia



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