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Fede e antropologia
06-04-2010
Francesco Floccia

Leggere - considerando anche il particolare tempo pasquale - la notizia on line che riferisce “sul perch la Processione del Venerd Santo di Chieti ha le caratteristiche per presentare la sua candidatura a diventare Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO” (vedi “Alla scoperta del Venerd Santo di Chieti ”in: TuttoAbruzzo.it - ‎30/mar/2010‎) lascia perplessi soprattutto per quanto concerne la definizione “patrimonio culturale immateriale”: perch non usare al riguardo l’aggettivo “religioso” anzich “immateriale”? Ludovico Antonio Muratori (1672 - 1750) definiva siffatte pratiche popolari “devozioni” collegate intimamente ai sentimenti, alle consuetudini degli individui, agli atti di fede della Dottrina cattolica, un qualcosa cio che aveva valore e significato spirituale, proprio perch lode di secolare preghiera e di meditazione. Nel “Della regolata devozione dei cristiani” (1747) il Muratori considera le tradizioni della festa sorte dal “sabato” vetero- testamentario (“Observare diem sabbati”, S.Agostino) una sostanziale “legge di natura” che “esigeva che ci fosse un tempo determinato in cui l’uomo, persuaso che c’ un Dio suo Creatore e Redentore e un’altra vita dopo la presente, rendesse il tributo di ossequio a questo supremo Padrone, e pensasse daddovero al maggior interesse suo, che quello dell’anima immortale, destinata a un eterno soggiorno nel mondo di l” (Ne: “Della regolata devozione dei cristiani”, Edizioni Paoline 1990, p.190, p.182). I riti cattolici della Settimana Santa esprimono anche il “bisogno del sacro e l’istinto religioso” ma sono soprattutto esperienza concreta del vivere: “La Pasqua del Signore non sia ricordata come un evento passato, ma sia celebrata come una realt presente” (Leone Magno, Sermone 51 in: Pierre Miquel, “La liturgia un’opera d’arte”, Edizioni Qiqajon 2008, p. 133, p. 139): cos la Via Crucis celebrata nel venerd della Pasqua non ricordo, memoria o celebrazione di un “evento st orico del passato, ma attualizzazione di un mistero” (id., p. 139). questa dunque – che si sia filosofi, laici o credenti – la natura intrinseca del rito della passione, la sostanza della processione penitenziale che non si riferisce alla sola persona del Cristo bens riguarda la vita stessa di ciascuno di noi. L’attenzione nei riguardi di una Processione della Settimana Santa necessita della fede vigente e non di cultura acquisita cos come ogni simbolo che accompagni una ‘sacra rappresentazione’ esprime un aspetto doloroso o difficoltoso della vita di tanti individui (una lancia, la colonna, la croce). Non sono in grado di fare catechismo n voglio essere polemico nei riguardi dell’uso dell’aggettivo “immateriale” ma cos come esiste nel campo della storia dell’arte o del teatro o della musica il concetto di “sacra rappresentazione”, non vedo perch nei confronti di un rito cattolico si debba prescindere dal concetto del sacro che sostanzialmente lo pervade attribue ndo cos a un avvenimento religioso “caratteristiche” solo formali seppur meritevoli di diventare ‘patrimonio culturale immateriale’ di una nazione: la Chiesa quando guarda al cielo mette semplicemente in pratica la fede e quindi l’anima di ogni persona (credente e non). Una processione del Venerd santo dunque atto spirituale e non cultura immateriale. 3/4/2010
Francesco Floccia



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