LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Parco archeologico Agrigento
06-07-2010
Autori Vari

La riforma delle strutture intermedie del Dipartimento dei Beni Culturali e dellIdentit Siciliana, cos come definita nellallegato al D.D.G: n. 1436 del 29.06.2010 prevede, al punto n. 19, un assetto organizzativo del Parco che non tiene conto, non solo delle sue peculiarit istituzionali, ma della vigenza della Legge Regionale 20/2000 e degli atti prodotti dal Consiglio di Amministrazione sin dal suo insediamento (28 gennaio 2002): regolamento interno, regolamento Amministrativo-contabile, regolamento di organizzazione, atti regolarmente approvati dallOrgano tutorio (Assessorato Regionale BB.CC. e I.S.).
Inoltre si ritiene utile evidenziare che la previsione, nel sopra citato Decreto Dirigenziale, di Unit Operative di base allinterno della Soprintendenza di Agrigento che dovranno curare la Contabilit, il Legale e contenzioso, lufficio rogante, la sicurezza e protezione civile delle strutture dipartimentali provinciali, e quindi anche del Parco, contrasta con quanto espressamente previsto dai criteri di gestione di cui allart. 13 della Legge Regionale 20/2000.
Inoltre il Parco, secondo quanto previsto dalla vigente L.R. 20/2000, ha una sua autonomia gestionale egli atti prodotti sono sottoposti alla sola vigilanza da parte dellAssessorato Regionale BB.CC. e I.S..
Il Consiglio del Parco, gi allinizio della sua attivit, aveva articolato la sua organizzazione in funzione dei compiti istituzionali a cui era chiamato dalla legge regionale istitutiva 20/2000, deliberando la sua dotazione organica e il regolamento di organizzazione previsto dallart. 9, comma 1, lett. d.
Diversamente da altri istituti periferici del Dipartimento come le Soprintendenze e i Musei, il Parco assume funzione non solo di tutela del patrimonio, ma anche di valorizzazione e promozione del territorio, interfacciandosi non solo con la realt locale e i suoi rappresentanti istituzionali, ma anche con organismi regionali e sovra regionali, con le Universit, Istituti di ricerca, etc.
Con ladozione del Piano del Parco, si trover poi a gestire un territorio ben pi vasto di un normale sito archeologico e pi complesso anche degli altri istituendi Parchi archeologici, per le funzioni diverse che chiamato a svolgere, quali la pianificazione del territorio, la regolamentazione e il controllo di tutte le attivit che vi si svolgono da parte dei privati.
Nella sua azione, che si esplica anche attraverso azioni concertate con gli Enti Locali, chiamato a gestire risorse finanziarie autonome con un proprio Bilancio con criteri di economicit e di risultato (art. 13 della Legge istitutiva) che comportano un impegno costante nella ricerca delle soluzioni pi appropriate. Ci comporta una organizzazione amministrativo-contabile molto pi complessa rispetto agli altri Istituti, discendente dalla riscossione di oneri concessori e da altri introiti per i servizi a carico dei visitatori, nonch la programmazione dell attivit annuale e triennale per la utilizzazione di fondi propri, e la conseguente attivazione delle procedure di spesa.
Discende da ci che i dirigenti responsabili dei servizi in cui si articola lorganizzazione degli uffici, assumono anche la funzione di coordinamento delle varie attivit svolte dalle UU. OO. per le scelte operative e lattuazione dalla programmazione di cui sopra. Detta funzione difficilmente potrebbe essere svolta dal Direttore, se a lui si dovesse far capo da parte di ogni singola U.O., dal momento che nella figura del Direttore si concentrano, come previsto dallart. 10 della Legge 20/2000, anche funzioni e attivit diverse quali lorganizzazione di tutta lattivit amministrativa, il coordinamento del personale e dellorganizzazione dei servizi, lattuazione delle direttive del Consiglio in ordine anche alla attivit progettuale di restauro archeologico, ambientale e paesaggistico del patrimonio gestito.
Da quanto sopra si evidenzia che il Parco una struttura assimilabile alle aree previste allart.4 della l.r. 10/2000 in quanto svolge funzioni complesse anche di coordinamento dei vari istituti territoriali, mentre nei servizi, tecnico-scientifici e amministrativi, rimangono aggregate funzioni e compiti omogenei delle varie UU.OO



news

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

25-04-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 25 aprile 2018

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

09-01-2018
Lettera dei vincitori e degli idonei del concorso 500 Mibact

07-01-2018
Un intervento di Guzzo. Tutela e valorizzazione: unite o separate?

27-12-2017
Lettera ANAI a Franceschini sulla mancata entrata in servizio funzionari archivisti MiBACT

23-12-2017
XX Premio "Calabria e Ambiente" 2017 a SALVATORE SETTIS

15-12-2017
Seconda interrogazione parlamentare su libere riproduzioni: il caso di Palermo

13-12-2017
Interrogazione parlamentare su libere riproduzioni. I casi di Napoli e Palermo

06-12-2017
Premio Silvia Dell'Orso 2017

03-12-2017
Novità editoriale - La struttura del paesaggio. Una sperimentazione multidisciplinare per il Piano della Toscana

22-11-2017
Fotografie libere. Lettera di utenti dell'ACS di Palermo al Ministro Franceschini

22-11-2017
COMUNICATO di Cunsta, della Società italiana di Storia della Critica dell'Arte e della Consulta di Topografia Antica sulla Biblioteca di Palazzo Venezia

Archivio news