LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Parco archeologico Agrigento
06-07-2010
Autori Vari

La riforma delle strutture intermedie del Dipartimento dei Beni Culturali e dellIdentit Siciliana, cos come definita nellallegato al D.D.G: n. 1436 del 29.06.2010 prevede, al punto n. 19, un assetto organizzativo del Parco che non tiene conto, non solo delle sue peculiarit istituzionali, ma della vigenza della Legge Regionale 20/2000 e degli atti prodotti dal Consiglio di Amministrazione sin dal suo insediamento (28 gennaio 2002): regolamento interno, regolamento Amministrativo-contabile, regolamento di organizzazione, atti regolarmente approvati dallOrgano tutorio (Assessorato Regionale BB.CC. e I.S.).
Inoltre si ritiene utile evidenziare che la previsione, nel sopra citato Decreto Dirigenziale, di Unit Operative di base allinterno della Soprintendenza di Agrigento che dovranno curare la Contabilit, il Legale e contenzioso, lufficio rogante, la sicurezza e protezione civile delle strutture dipartimentali provinciali, e quindi anche del Parco, contrasta con quanto espressamente previsto dai criteri di gestione di cui allart. 13 della Legge Regionale 20/2000.
Inoltre il Parco, secondo quanto previsto dalla vigente L.R. 20/2000, ha una sua autonomia gestionale egli atti prodotti sono sottoposti alla sola vigilanza da parte dellAssessorato Regionale BB.CC. e I.S..
Il Consiglio del Parco, gi allinizio della sua attivit, aveva articolato la sua organizzazione in funzione dei compiti istituzionali a cui era chiamato dalla legge regionale istitutiva 20/2000, deliberando la sua dotazione organica e il regolamento di organizzazione previsto dallart. 9, comma 1, lett. d.
Diversamente da altri istituti periferici del Dipartimento come le Soprintendenze e i Musei, il Parco assume funzione non solo di tutela del patrimonio, ma anche di valorizzazione e promozione del territorio, interfacciandosi non solo con la realt locale e i suoi rappresentanti istituzionali, ma anche con organismi regionali e sovra regionali, con le Universit, Istituti di ricerca, etc.
Con ladozione del Piano del Parco, si trover poi a gestire un territorio ben pi vasto di un normale sito archeologico e pi complesso anche degli altri istituendi Parchi archeologici, per le funzioni diverse che chiamato a svolgere, quali la pianificazione del territorio, la regolamentazione e il controllo di tutte le attivit che vi si svolgono da parte dei privati.
Nella sua azione, che si esplica anche attraverso azioni concertate con gli Enti Locali, chiamato a gestire risorse finanziarie autonome con un proprio Bilancio con criteri di economicit e di risultato (art. 13 della Legge istitutiva) che comportano un impegno costante nella ricerca delle soluzioni pi appropriate. Ci comporta una organizzazione amministrativo-contabile molto pi complessa rispetto agli altri Istituti, discendente dalla riscossione di oneri concessori e da altri introiti per i servizi a carico dei visitatori, nonch la programmazione dell attivit annuale e triennale per la utilizzazione di fondi propri, e la conseguente attivazione delle procedure di spesa.
Discende da ci che i dirigenti responsabili dei servizi in cui si articola lorganizzazione degli uffici, assumono anche la funzione di coordinamento delle varie attivit svolte dalle UU. OO. per le scelte operative e lattuazione dalla programmazione di cui sopra. Detta funzione difficilmente potrebbe essere svolta dal Direttore, se a lui si dovesse far capo da parte di ogni singola U.O., dal momento che nella figura del Direttore si concentrano, come previsto dallart. 10 della Legge 20/2000, anche funzioni e attivit diverse quali lorganizzazione di tutta lattivit amministrativa, il coordinamento del personale e dellorganizzazione dei servizi, lattuazione delle direttive del Consiglio in ordine anche alla attivit progettuale di restauro archeologico, ambientale e paesaggistico del patrimonio gestito.
Da quanto sopra si evidenzia che il Parco una struttura assimilabile alle aree previste allart.4 della l.r. 10/2000 in quanto svolge funzioni complesse anche di coordinamento dei vari istituti territoriali, mentre nei servizi, tecnico-scientifici e amministrativi, rimangono aggregate funzioni e compiti omogenei delle varie UU.OO



news

16-10-2017
MANOVRA, FRANCESCHINI: PIÙ RISORSE PER LA CULTURA E NUOVE ASSUNZIONI DI PROFESSIONISTI DEI BENI CULTURALI

15-10-2017
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 15 OTTOBRE 2017

24-09-2017
Marche. Le mostre e la rovina delle montagne

07-09-2017
Ascoli Satriano, a fuoco la copertura di Villa Faragola: la reazione di Giuliano Volpe

30-08-2017
Settis sui servizi aggiuntivi nei musei

29-08-2017
Carla Di Francesco il nuovo Segretario Generale - MIBACT

25-08-2017
Fotografie libere per i beni culturali: nel dettaglio le novit apportate dalla nuova norma

21-08-2017
Appello di sessanta storici dell'arte del MiBACT per la messa in sicurezza e la salvaguardia del patrimonio monumentale degli Appennini devastato dagli eventi sismici del 2016

19-08-2017
Dal 29 agosto foto libere in archivi e biblioteche

19-08-2017
Cosenza, brucia casa nel centro storico: tre persone muoiono intrappolate. Distrutte decine di opere d'arte

12-08-2017
Antonio Lampis, nuovo direttore generale dei musei del MiBACT

06-08-2017
L'appello al Presidente Mattarella: i beni culturali non sono commerciali. Come aderire

04-08-2017
Istat: mappa rischi naturali in Italia

03-08-2017
APPELLO - COSA SI NASCONDE NELLA LEGGE ANNUALE PER IL MERCATO E LA CONCORRENZA

31-07-2017
Su eddyburg intervento di Maria Pia Guermandi sulle sentenze del Consiglio di Stato e su Bagnoli- Stadio di Roma

31-07-2017
Comunicato EC Il Colosseo senza tutela: sulle recenti sentenze del Consiglio di Stato

30-07-2017
Dal blog di Giuliano Volpe: alcuni interventi recenti

27-07-2017
MiBACT, presto protocollo di collaborazione con le citt darte per gestione flussi turistici

26-07-2017
Franceschini in audizione alla Commissione Cultura del Senato

25-07-2017
Franceschini domani in audizione alla Commissione Cultura del Senato

25-07-2017
Franceschini: Musei italiani verso il record di 50 milioni di ingressi

25-07-2017
COLOSSEO, oggi conferenza stampa di Franceschini

20-07-2017
Questa legge contro i parchi e le aree protette, fermatela: appello di Italia Nostra alla Commissione Ambiente del Senato

18-07-2017
CAMERA DEI DEPUTATI - COMMISSIONE PERIFERIE - Audizione esperti (Bovini e Settis)

15-07-2017
Ricordo di Giovanni Pieraccini, di Vittorio Emiliani

12-07-2017
Comunicato di API-MIBACT sui Responsbili d'Area nelle Soprintendenze Archeologia, Belle Arti, Paesaggio

11-07-2017
Rassegna Stampa di TERRITORIALMENTE sul patrimonio territoriale della Toscana

10-07-2017
Il tradimento della Regione Toscana nella politica sui fiumi

06-07-2017
Per aderire all'appello sul Parco delle Alpi Apuane

05-07-2017
Appello al Presidente Enrico Rossi per la nomina del Presidente Parco regionale delle Alpi Apuane

Archivio news