LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Parco archeologico Agrigento
06-07-2010
Autori Vari

La riforma delle strutture intermedie del Dipartimento dei Beni Culturali e dellIdentit Siciliana, cos come definita nellallegato al D.D.G: n. 1436 del 29.06.2010 prevede, al punto n. 19, un assetto organizzativo del Parco che non tiene conto, non solo delle sue peculiarit istituzionali, ma della vigenza della Legge Regionale 20/2000 e degli atti prodotti dal Consiglio di Amministrazione sin dal suo insediamento (28 gennaio 2002): regolamento interno, regolamento Amministrativo-contabile, regolamento di organizzazione, atti regolarmente approvati dallOrgano tutorio (Assessorato Regionale BB.CC. e I.S.).
Inoltre si ritiene utile evidenziare che la previsione, nel sopra citato Decreto Dirigenziale, di Unit Operative di base allinterno della Soprintendenza di Agrigento che dovranno curare la Contabilit, il Legale e contenzioso, lufficio rogante, la sicurezza e protezione civile delle strutture dipartimentali provinciali, e quindi anche del Parco, contrasta con quanto espressamente previsto dai criteri di gestione di cui allart. 13 della Legge Regionale 20/2000.
Inoltre il Parco, secondo quanto previsto dalla vigente L.R. 20/2000, ha una sua autonomia gestionale egli atti prodotti sono sottoposti alla sola vigilanza da parte dellAssessorato Regionale BB.CC. e I.S..
Il Consiglio del Parco, gi allinizio della sua attivit, aveva articolato la sua organizzazione in funzione dei compiti istituzionali a cui era chiamato dalla legge regionale istitutiva 20/2000, deliberando la sua dotazione organica e il regolamento di organizzazione previsto dallart. 9, comma 1, lett. d.
Diversamente da altri istituti periferici del Dipartimento come le Soprintendenze e i Musei, il Parco assume funzione non solo di tutela del patrimonio, ma anche di valorizzazione e promozione del territorio, interfacciandosi non solo con la realt locale e i suoi rappresentanti istituzionali, ma anche con organismi regionali e sovra regionali, con le Universit, Istituti di ricerca, etc.
Con ladozione del Piano del Parco, si trover poi a gestire un territorio ben pi vasto di un normale sito archeologico e pi complesso anche degli altri istituendi Parchi archeologici, per le funzioni diverse che chiamato a svolgere, quali la pianificazione del territorio, la regolamentazione e il controllo di tutte le attivit che vi si svolgono da parte dei privati.
Nella sua azione, che si esplica anche attraverso azioni concertate con gli Enti Locali, chiamato a gestire risorse finanziarie autonome con un proprio Bilancio con criteri di economicit e di risultato (art. 13 della Legge istitutiva) che comportano un impegno costante nella ricerca delle soluzioni pi appropriate. Ci comporta una organizzazione amministrativo-contabile molto pi complessa rispetto agli altri Istituti, discendente dalla riscossione di oneri concessori e da altri introiti per i servizi a carico dei visitatori, nonch la programmazione dell attivit annuale e triennale per la utilizzazione di fondi propri, e la conseguente attivazione delle procedure di spesa.
Discende da ci che i dirigenti responsabili dei servizi in cui si articola lorganizzazione degli uffici, assumono anche la funzione di coordinamento delle varie attivit svolte dalle UU. OO. per le scelte operative e lattuazione dalla programmazione di cui sopra. Detta funzione difficilmente potrebbe essere svolta dal Direttore, se a lui si dovesse far capo da parte di ogni singola U.O., dal momento che nella figura del Direttore si concentrano, come previsto dallart. 10 della Legge 20/2000, anche funzioni e attivit diverse quali lorganizzazione di tutta lattivit amministrativa, il coordinamento del personale e dellorganizzazione dei servizi, lattuazione delle direttive del Consiglio in ordine anche alla attivit progettuale di restauro archeologico, ambientale e paesaggistico del patrimonio gestito.
Da quanto sopra si evidenzia che il Parco una struttura assimilabile alle aree previste allart.4 della l.r. 10/2000 in quanto svolge funzioni complesse anche di coordinamento dei vari istituti territoriali, mentre nei servizi, tecnico-scientifici e amministrativi, rimangono aggregate funzioni e compiti omogenei delle varie UU.OO



news

09-11-2019
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 9 NOVEMBRE 2019

04-10-2019
Unicredit mette all'asta da Christie's capolavori della sua collezione

14-09-2019
Da Artribune: Franceschini sospende i decreti Bonisoli

05-09-2019
Franceschini, il primo appuntamento al Museo della Liberazione di via Tasso

02-09-2019
Giuliano Volpe: Ci piacerebbe un ministro più educato

29-08-2019
Da Finestre sull'arte vi segnaliamo...

25-08-2019
Sul Financial Times si parla dei provvedimenti Bonisoli

22-08-2019
Trasferito il Soprintendente di Pisa che si era opposto alle bancarelle in piazza dei Miracoli

20-08-2019
In Finestre sull'arte: Gli accorpamenti della riforma Bonisoli affosseranno definitivamente i musei piccoli?

20-08-2019
Caos musei. Nel sito Emergenza Cultura vi segnaliamo...

16-08-2019
Da Finestre sull'arte: Musei, tutti gli accorpamenti decisi da Bonisoli

14-08-2019
Bonisoli firma decreto musei, ecco cosa prevede

01-07-2019
APPELLO - Per il parco archeologico dell'Appia Antica

30-06-2019
Documento dell'API sulla riforma del Ministero: riorganizzazioni perenni

27-06-2019
La FCdA per il Museo Etrusco di Villa Giulia e il Parco Archeologico dell'Appia Antica

26-06-2019
Firenze, l'annuncio di Bonisoli: "Accademia formerà polo unico con gli Uffizi"

21-06-2019
Lorenzo Casini sulla riforma del Ministero: Linsostenibile leggerezza ovvero la nuova riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali (Mibac)

05-06-2019
Alinari. Quale destino per la più grande raccolta museale di fotografie in Italia? Un comunicato della SISF

30-05-2019
Bando per il premio Silvia Dell'Orso 2019: scadenza 30 settembre

07-05-2019
Dal blog di Carlo Pavolini: Luca Nannipieri e l'abolizione delle Soprintendenze

25-03-2019
Pisa. Bonisoli: Sarà trovata soluzione per ambulanti ma non in piazza Miracoli

25-03-2019
E' mancato questa mattina Andrea Emiliani

28-02-2019
Associazione culturale Silvia Dell'Orso: VIII edizione di Visioni d'arte

26-02-2019
Mai più bancarelle in piazza dei Miracoli. Firmate l'appello

14-02-2019
Appello. Contro lo smantellamento dello Stato Italiano

13-01-2019
Per unarcheologia fuori dallimpasse. Lettera al Ministro Bonisoli di API (Archeologi Pubblico Impiego)

11-01-2019
Sulla riforma delle Soprintendenze e dei musei di archeologia. Dichiarazione di archeologi accademici Lincei

29-12-2018
Per un rafforzamento delle soprintendenze uniche

29-12-2018
A proposito dell'appello agli archeologi: "Firme e coerenza" di Pier Giovanni Guzzo

18-12-2018
APPELLO AGLI ARCHEOLOGI

Archivio news