LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Archeologia, archeologi e conservazione
26-07-2010
Umberto Broccoli

Discorso di presentazione al

Tavolo tecnico per la definizione della tipologia di opere ricadenti nella tipologia OS2.
Presentazione di uno studio tecnico per la tutela delle superfici di pregio in Italia, Associazione Restauratori d'Italia

Abituiamoci. Abituiamoci a riscoprire e a conservare il nostro passato: un paese senza rispetto per il passato un paese senza futuro. Abituiamoci a vivere quel passato e (chi ci lavora dentro) a considerare vivo quel passato. Non imbalsamiamo i monumenti: lasciamoli alla gente, perch sono nati con il lavoro degli uomini e hanno ospitato gli uomini. Crearne delle reliquie lontano dagli uomini, significa tradirne il significato. Far parlare le pietre antiche e spiegarsi come fare per ascoltare e farsi raccontare le storie della nostra storia. Chiaramente, pacatamente, semplicemente. Noi ci abbiamo provato, riscoprendo quanti son venuti qui e hanno visto quelle pietre, amato quei colori, rubato emozioni.
Per questo il restauro indispensabile. Ho lavorato un tempo sufficiente in questo settore. Sufficiente per vedere l'evoluzione delle tecniche nel restauro, sempre meno stregonerie sull'antico, sempre pi professionalit al servizio dell'antico. I restauratori italiani: i migliori del mondo. Ho sperimentato direttamente tutto questo ad Acco, in Galilea, (Israele). L 1'Israel Antiquities Autority (IAA) ha voluto un "Centro di restauro Citt di Roma", dove far confluire le esperienze dei tecnici italiani per collaborare con gli studiosi israeliani. Spesso non ci rendiamo conto di quanto abbiamo: non ci rendiamo conto n del nostro patrimonio, n del patrimonio dei nostri specialisti: ambedue risorse per la cultura internazionale. Per cui diamo per scontato il Colosseo, nonch chi sul Colosseo ha lavorato per fare in modo di conservarne 1e strutture come messaggio del mondo antico al mondo moderno. Presentare questo convegno, per me significa recuperare il passato: anche il mio passato.
Quello dell'archeologo militante che, alle prese con lo scavo, compie due gesti: scopre e ricostruisce. II primo con le mani, il secondo con il pensiero.
Ogni ricerca delle origini ricerca di futuro. E quando con le mani nella terra si scova un frammento di passato la fantasia ad entrare in gioco. Non dobbiamo aver paura di ricostruire. Pi o meno filologicamente. Ogni opera dell'ingegno una costruzione dal nulla o una ricostruzione. Basata s su elementi e dati scientifici, ma anche libera, audace, capace di immaginare ... come quel monumento era in origine, come lo aveva voluto l'artista, come lo vedeva la gente. Che si tratti del Colosseo (ricoperto di marmo e "riempito" di statue) del colore michelangiolesco della Sistina o di quello di un affresco appannato dal tempo. E' questo sforzo di fantasia che ci avvicina all'artista, ce lo rende amico. Ed per questo che necessario recuperare quellamicizia: con il restauro.
Cos accaduto a me quando affrontavo le campagne di scavo. E immaginavo mondi lontanissimi. Quei mondi di cui sai pochissimo e dei quali sei alla ricerca dalle tracce pi semplici: un frammento di terracotta, un resto di metallo, uno scarto qualsiasi. Allora - scavando - sogni di riascoltare le voci di ci ha tenuto in mano quelloggetto, messaggio muto arrivato in diretta dai secoli del passato. Scavando, pensi di poter sognare di nuovo i movimenti delle persone, sparite in quella stessa terra millenni prima.
Ti senti avvolto dalla storia, senza essere oppresso dai nomi ridondanti della storia. La storia ti circonda con le vicende quotidiane degli uomini come noi, alle prese con una tazza, con un bicchiere, con un pezzo di pane, con la voglia di vivere senza immaginare - minimamente - di dover rientrare nella terra, per essere riscoperti, per caso, dagli strumenti degli archeologi. E ti rendi conto di essere piccolo nei confronti della storia, anche se sai di appartenere - pur piccolo - alla storia.
... poi ti svegliano. Ti svegliano i colleghi, rigorosi, rigoristi, sempre contraddetti fra seriet e seriosit e, inconsapevoli prigionieri della seconda. Persone seriose, non serie. E, non senza qualche supponenza, ti ricordano come tutto questo deve essere scienza, che nella scienza non entrano le emozioni, che 1e ricostruzioni si devono fondare sulla tecnica, che necessario parlare con il linguaggio scientifico, che non bisogna sorridere troppo, che le ipotesi vanno documentate, che alla fine se al museo ci vanno in pochi "chissenefrega" perch noi archeologi sappiamo, decidiamo, discutiamo, scaviamo, esponiamo, ci riconosciamo tra di noi, noi, noi, noi...
...in una grandinata esponenziale di insicurezze vestite di seriosit, piovute a spegnere gli entusiasmi delle passioni verso il mondo antico. E, tradizionalmente, alla pioggia e alla grandine ho preferito il sole. Anche perch (fortunatamente) dopo la pioggia possibile vedere l'arcobaleno.
Chi restaura permette tutto questo: permette di rivedere oggi, il mondo di ieri. Permette quel viaggio nel tempo con biglietto di andata e ritorno. All'andata, senza bagagli. Al ritorno, con tanti ricordi recuperati da quei mondi lontanissimi dove gente come noi, ha vissuto, amato, sofferto, sorriso, pianto nel transito terrestre chiamato vita. Conservare e restaurare il passato il biglietto di viaggio per il futuro.
Umberto Broccoli
Sovraintendente ai Beni Culturali del Comune di Roma



news

01-04-2020
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 1 aprile 2020

30-03-2020
Da "Finestre sull'arte" intervista a Eike Schmidt

30-03-2020
I danni del terremoto ai musei di Zagabria

29-03-2020
Le iniziative digitali dei musei, siti archeologici, biblioteche, archivi, teatri, cinema e musica.

21-03-2020
Comunicato della Consulta di Topografia Antica sulla tutela degli archeologi nei cantieri

16-03-2020
Lombardia: emergenza Covid-19. Lettera dell'API (Archeologi del Pubblico Impiego)

12-03-2020
Arte al tempo del COVID-19. Fra le varie iniziative online vi segnaliamo...

06-03-2020
Sul Giornale dell'Arte vi segnaliamo...

06-02-2020
I musei incassano, i lavoratori restano precari: la protesta dei Cobas

31-01-2020
Nona edizione di Visioni d'Arte, rassegna promossa dall'Associazione Silvia Dell'Orso

06-01-2020
Da Finestre sull'arte: Trump minaccia di colpire 52 obiettivi in Iran, tra cui siti culturali. Ma attaccare la cultura è crimine di guerra

06-01-2020
Dalla stampa estera di ieri: minacce di Trump contro siti culturali iraniani

20-12-2019
Riorganizzazione Mibact, Casini: non è ennesimo Lego, ma manutenzione amministrativa in continuità

04-12-2019
Libero riuso delle riproduzioni di beni culturali: articolo di Daniele Manacorda sul "Giornale dell'arte"

14-11-2019
Cosa succederà alla Biblioteca Guarneriana di S. Daniele del Friuli? Un appello dei cittadini al sindaco

04-10-2019
Unicredit mette all'asta da Christie's capolavori della sua collezione

14-09-2019
Da Artribune: Franceschini sospende i decreti Bonisoli

05-09-2019
Franceschini, il primo appuntamento al Museo della Liberazione di via Tasso

02-09-2019
Giuliano Volpe: Ci piacerebbe un ministro più educato

29-08-2019
Da Finestre sull'arte vi segnaliamo...

25-08-2019
Sul Financial Times si parla dei provvedimenti Bonisoli

22-08-2019
Trasferito il Soprintendente di Pisa che si era opposto alle bancarelle in piazza dei Miracoli

20-08-2019
In Finestre sull'arte: Gli accorpamenti della riforma Bonisoli affosseranno definitivamente i musei piccoli?

20-08-2019
Caos musei. Nel sito Emergenza Cultura vi segnaliamo...

16-08-2019
Da Finestre sull'arte: Musei, tutti gli accorpamenti decisi da Bonisoli

14-08-2019
Bonisoli firma decreto musei, ecco cosa prevede

01-07-2019
APPELLO - Per il parco archeologico dell'Appia Antica

30-06-2019
Documento dell'API sulla riforma del Ministero: riorganizzazioni perenni

27-06-2019
La FCdA per il Museo Etrusco di Villa Giulia e il Parco Archeologico dell'Appia Antica

26-06-2019
Firenze, l'annuncio di Bonisoli: "Accademia formerà polo unico con gli Uffizi"

Archivio news