LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Archeologia, archeologi e conservazione
26-07-2010
Umberto Broccoli

Discorso di presentazione al

Tavolo tecnico per la definizione della tipologia di opere ricadenti nella tipologia OS2.
Presentazione di uno studio tecnico per la tutela delle superfici di pregio in Italia, Associazione Restauratori d'Italia

Abituiamoci. Abituiamoci a riscoprire e a conservare il nostro passato: un paese senza rispetto per il passato un paese senza futuro. Abituiamoci a vivere quel passato e (chi ci lavora dentro) a considerare vivo quel passato. Non imbalsamiamo i monumenti: lasciamoli alla gente, perch sono nati con il lavoro degli uomini e hanno ospitato gli uomini. Crearne delle reliquie lontano dagli uomini, significa tradirne il significato. Far parlare le pietre antiche e spiegarsi come fare per ascoltare e farsi raccontare le storie della nostra storia. Chiaramente, pacatamente, semplicemente. Noi ci abbiamo provato, riscoprendo quanti son venuti qui e hanno visto quelle pietre, amato quei colori, rubato emozioni.
Per questo il restauro indispensabile. Ho lavorato un tempo sufficiente in questo settore. Sufficiente per vedere l'evoluzione delle tecniche nel restauro, sempre meno stregonerie sull'antico, sempre pi professionalit al servizio dell'antico. I restauratori italiani: i migliori del mondo. Ho sperimentato direttamente tutto questo ad Acco, in Galilea, (Israele). L 1'Israel Antiquities Autority (IAA) ha voluto un "Centro di restauro Citt di Roma", dove far confluire le esperienze dei tecnici italiani per collaborare con gli studiosi israeliani. Spesso non ci rendiamo conto di quanto abbiamo: non ci rendiamo conto n del nostro patrimonio, n del patrimonio dei nostri specialisti: ambedue risorse per la cultura internazionale. Per cui diamo per scontato il Colosseo, nonch chi sul Colosseo ha lavorato per fare in modo di conservarne 1e strutture come messaggio del mondo antico al mondo moderno. Presentare questo convegno, per me significa recuperare il passato: anche il mio passato.
Quello dell'archeologo militante che, alle prese con lo scavo, compie due gesti: scopre e ricostruisce. II primo con le mani, il secondo con il pensiero.
Ogni ricerca delle origini ricerca di futuro. E quando con le mani nella terra si scova un frammento di passato la fantasia ad entrare in gioco. Non dobbiamo aver paura di ricostruire. Pi o meno filologicamente. Ogni opera dell'ingegno una costruzione dal nulla o una ricostruzione. Basata s su elementi e dati scientifici, ma anche libera, audace, capace di immaginare ... come quel monumento era in origine, come lo aveva voluto l'artista, come lo vedeva la gente. Che si tratti del Colosseo (ricoperto di marmo e "riempito" di statue) del colore michelangiolesco della Sistina o di quello di un affresco appannato dal tempo. E' questo sforzo di fantasia che ci avvicina all'artista, ce lo rende amico. Ed per questo che necessario recuperare quellamicizia: con il restauro.
Cos accaduto a me quando affrontavo le campagne di scavo. E immaginavo mondi lontanissimi. Quei mondi di cui sai pochissimo e dei quali sei alla ricerca dalle tracce pi semplici: un frammento di terracotta, un resto di metallo, uno scarto qualsiasi. Allora - scavando - sogni di riascoltare le voci di ci ha tenuto in mano quelloggetto, messaggio muto arrivato in diretta dai secoli del passato. Scavando, pensi di poter sognare di nuovo i movimenti delle persone, sparite in quella stessa terra millenni prima.
Ti senti avvolto dalla storia, senza essere oppresso dai nomi ridondanti della storia. La storia ti circonda con le vicende quotidiane degli uomini come noi, alle prese con una tazza, con un bicchiere, con un pezzo di pane, con la voglia di vivere senza immaginare - minimamente - di dover rientrare nella terra, per essere riscoperti, per caso, dagli strumenti degli archeologi. E ti rendi conto di essere piccolo nei confronti della storia, anche se sai di appartenere - pur piccolo - alla storia.
... poi ti svegliano. Ti svegliano i colleghi, rigorosi, rigoristi, sempre contraddetti fra seriet e seriosit e, inconsapevoli prigionieri della seconda. Persone seriose, non serie. E, non senza qualche supponenza, ti ricordano come tutto questo deve essere scienza, che nella scienza non entrano le emozioni, che 1e ricostruzioni si devono fondare sulla tecnica, che necessario parlare con il linguaggio scientifico, che non bisogna sorridere troppo, che le ipotesi vanno documentate, che alla fine se al museo ci vanno in pochi "chissenefrega" perch noi archeologi sappiamo, decidiamo, discutiamo, scaviamo, esponiamo, ci riconosciamo tra di noi, noi, noi, noi...
...in una grandinata esponenziale di insicurezze vestite di seriosit, piovute a spegnere gli entusiasmi delle passioni verso il mondo antico. E, tradizionalmente, alla pioggia e alla grandine ho preferito il sole. Anche perch (fortunatamente) dopo la pioggia possibile vedere l'arcobaleno.
Chi restaura permette tutto questo: permette di rivedere oggi, il mondo di ieri. Permette quel viaggio nel tempo con biglietto di andata e ritorno. All'andata, senza bagagli. Al ritorno, con tanti ricordi recuperati da quei mondi lontanissimi dove gente come noi, ha vissuto, amato, sofferto, sorriso, pianto nel transito terrestre chiamato vita. Conservare e restaurare il passato il biglietto di viaggio per il futuro.
Umberto Broccoli
Sovraintendente ai Beni Culturali del Comune di Roma



news

09-11-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 09 NOVEMBRE 2018

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

Archivio news