LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

La storia dell'arte storia
15-08-2010
Francesco Floccia

Se potessimo dimostrare che esiste di gi un’arte post-virtuale che pure ha caratterizzato il recente passaggio del Millennio, ormai cos formidabilmente soppiantata da un’arte-realt telematica ben pi fantasiosa, imprevedibile e vivace, si potrebbe dire che tutto lo scenario di vita quotidiana, pubblica e privata, delle nostre societ specie quelle urbane e metropolitane, di per s un appassionante quadro vivente che riassume ogni genere finora conosciuto della storia dell’arte: classica, espressionista, ironica, ideologica, liberal/impressionista, dotta, pop, dissacrante, devota, di strada, retorica o di maniera. In quest’epoca abbiamo la buona sorte di convivere con una produzione artistica e creativa che vediamo realizzarsi sotto i nostri occhi per momenti e per gradi attraverso le azioni di tanti personaggi, fatti ed eventi che diventano quelle immagini di cronaca diretta e immediata che qualsiasi medium digitale pubblico e personale all’istante coglie, riprende e fi ssa per sempre all’attenzione e nella memoria di un effimero ma incancellabile archivio webfuturo. Ogni notizia o avvenimento di cui si venga a conoscenza attraverso la parola, un video o le privatissime fotografie, diventano infatti rappresentazioni visive per la nostra mente che inevitabilmente le elabora facendole proprie in un contesto peraltro sempre pi denso e arricchito da ulteriori dati, informazioni e sentimenti personali. C’ da chiedersi allora quanto regga – a fronte di un siffatto profluvio di eventi inediti, reali nell’istante, sovente curiosi e impensabili ma sempre preminenti nel globale scenario delle news - il bisogno o il rispetto per la cosiddetta ‘opera d’arte’ del passato che seppur bella, misteriosa e lontana nel gusto non pu pi avere la forza simbolica e visiva capace di entusiasmare tutti gli intelletti delle nostre contemporanee societ miste per provenienze, linguaggi, culture, tradizioni, remore o coscienze: naturalmente ci saranno sempre stu diosi, appassionati, anime colte e attente, professionisti della materia che avranno cura e attenzione per i retaggi artistici della nostra antica civilt ma non possiamo pretendere che l’attenzione verso i compianti “beni culturali” italiani debba essere comunque il centro delle emozioni dell’intera opinione pubblica: l’attenzione per la nostra storia artistica potr diventare consuetudine nel contesto di una formazione scolastica giovanile ma come si adulti nell’ambito di tante altre categorie dello spirito altrettanto nei riguardi della storia ogni cittadino – e la classe politica che lo rappresenta – avr attenzioni confacenti con la propria natura appunto di cittadino civicamente e liberamente formatosi nell’autonomia delle proprie conoscenze e sensibilit intellettuali. Perci fuori luogo parlare del Mibac al pari della Strega delle favole perraultiane vista come motivo di ogni male iniziale e maleficio nei riguardi del bistrattato (ma quanto poi?) ‘patrimonio cult urale’ (il consueto bambino impaurito e sperduto nel bosco delle medesime favole). Tant’ che - come ogni morale della favola esige - c’ sempre il gigante buono o un “Re” dai poteri magici a cui rivolgersi per superare ogni paura o difficolt. Inadeguatezza contingente di metodo nei confronti della ‘tutela’ non dunque l’azione di un Ministero di cui si ritiene che nei suoi vertici mortifichi l’arte nazionale bens ritenere ancora diffusi e facilmente comprensibili dai pi i valori fondamentali, propri e specifici di ci che stata e che ha rappresentato nel suo complesso la produzione artistica occidentale sino alla fine del Novecento. Lo storico dell’arte (o l’archeologo) svolga come sempre il proprio lavoro nell’impervio bosco simbolico dell’attuale societ che per, nella miriade delle sfaccettature antropologiche che viviamo, andata ormai ben oltre i parametri culturali fin qui conosciuti e affrontati: resta invece del primigenio mondo dell’archetipo – questo s l’eterno inconscio – rivolgersi al “re” del Palazzo che tutti salva non gi perch con la spada spiana i rovi del bosco ma perch, solo appellandolo, il bosco magicamente non esiste.

5/8/2010

Francesco Floccia



news

24-02-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 24 febbraio 2018

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

09-01-2018
Lettera dei vincitori e degli idonei del concorso 500 Mibact

07-01-2018
Un intervento di Guzzo. Tutela e valorizzazione: unite o separate?

27-12-2017
Lettera ANAI a Franceschini sulla mancata entrata in servizio funzionari archivisti MiBACT

23-12-2017
XX Premio "Calabria e Ambiente" 2017 a SALVATORE SETTIS

15-12-2017
Seconda interrogazione parlamentare su libere riproduzioni: il caso di Palermo

13-12-2017
Interrogazione parlamentare su libere riproduzioni. I casi di Napoli e Palermo

06-12-2017
Premio Silvia Dell'Orso 2017

03-12-2017
Novità editoriale - La struttura del paesaggio. Una sperimentazione multidisciplinare per il Piano della Toscana

22-11-2017
Fotografie libere. Lettera di utenti dell'ACS di Palermo al Ministro Franceschini

22-11-2017
COMUNICATO di Cunsta, della Società italiana di Storia della Critica dell'Arte e della Consulta di Topografia Antica sulla Biblioteca di Palazzo Venezia

20-11-2017
Intervento di Enzo Borsellino sulla mostra di Bernini

13-11-2017
Maestri: Emiliani ricorda Edoardo Detti

01-11-2017
Nella sezione Interventi e recensioni un nuovo intervento di Vittorio Emiliani sulla legge sfasciaparchi

01-11-2017
A un anno dal terremoto, dossier di Emergenza Cultura

29-10-2017
Petizione per salvare il Museo d'Arte Orientale dalla chiusura

20-10-2017
Crollo Santa Croce, l'esperto:INTERVISTA - "Da anni chiediamo fondi per consolidare pietre, inascoltati"

20-10-2017
Bonsanti sul passaggio di Schmidt da Firenze a Vienna

16-10-2017
MANOVRA, FRANCESCHINI: PIÙ RISORSE PER LA CULTURA E NUOVE ASSUNZIONI DI PROFESSIONISTI DEI BENI CULTURALI

24-09-2017
Marche. Le mostre e la rovina delle montagne

07-09-2017
Ascoli Satriano, a fuoco la copertura di Villa Faragola: la reazione di Giuliano Volpe

Archivio news