LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

“Fiat lux”
29-08-2010
Francesco Floccia

Se vero che la moderna scienza medica ha in questi ultimi anni notevolmente prolungato la vecchiaia delle persone ma non l’et della loro giovinezza che, come si sa, una sola volta fiorisce e abbastanza presto definitivamente sfiorisce altrettanto vero che ci vale anche per un’opera d’arte. Scuri, sgranati, sfocati, sicuramente ossidati dal tempo, praticamente indistinguibili e ottenebrati nelle loro figure e contenuti appaiono tanti, troppi dipinti antichi esposti – solo un esempio – in varie e importanti Gallerie pubbliche romane. Mancanza forzata di manutenzione o fatale invecchiamento dell’opera limitano non solo la comprensione del soggetto ma soprattutto quella subitanea e immediata attrazione estetica che all’arte si richiede e che una pittura invecchiata e grigia nella materia non suscita n offre all’osservatore: opere stupende, uniche e di successo nei loro primi anni di vita; oggetti diventati nel tempo uniformi documenti che non richiamano, in moltissimi ca si, l’originaria bellezza. Si pu essere allora veramente convinti che la storia che tali opere d’arte rappresentano renda impossibile o addirittura vietato un loro ripristino deciso e vivace nel colore, nelle luminosit, lucentezza, nella nettezza dei tratti, delle sagome, dei fondali, per il recupero di una complessiva e naturale piacevolezza visiva? Se un’opera d’arte dev’essere salvaguardata il pi possibile nel suo stato di vecchiaia - e l’intangibile appannamento dell’immagine ne il primo sintomo – veramente i musei suscitano sentimenti di morte e di disarmo: in una societ dove oggi colori, suoni, immagini reali e virtuali appaiono decise e vincenti sulla stessa realt e sostanza dei fatti o delle cose che rappresentano o che evocano, il dipinto antico buio e testimone di un tempo troppo trascorso lascia indifferenti o anche annoia chi lo osserva: la percezione delle cromie nell’arte requisito recente ma essenziale nella moderna azione visiva delle cose. La storia e la cultura racchiuse in un museo non sostituiscono universalmente l’atonia dei colori, quelli veri per, quelli che con la loro presenza ci danno il senso della vita, della luce, della natura, in una parola, della giovinezza piacente e duratura.

28/8/2010 Francesco Floccia



news

29-03-2020
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 29 marzo 2020

21-03-2020
Comunicato della Consulta di Topografia Antica sulla tutela degli archeologi nei cantieri

16-03-2020
Lombardia: emergenza Covid-19. Lettera dell'API (Archeologi del Pubblico Impiego)

12-03-2020
Arte al tempo del COVID-19. Fra le varie iniziative online vi segnaliamo...

06-03-2020
Sul Giornale dell'Arte vi segnaliamo...

06-02-2020
I musei incassano, i lavoratori restano precari: la protesta dei Cobas

31-01-2020
Nona edizione di Visioni d'Arte, rassegna promossa dall'Associazione Silvia Dell'Orso

06-01-2020
Da Finestre sull'arte: Trump minaccia di colpire 52 obiettivi in Iran, tra cui siti culturali. Ma attaccare la cultura è crimine di guerra

06-01-2020
Dalla stampa estera di ieri: minacce di Trump contro siti culturali iraniani

20-12-2019
Riorganizzazione Mibact, Casini: non è ennesimo Lego, ma manutenzione amministrativa in continuità

04-12-2019
Libero riuso delle riproduzioni di beni culturali: articolo di Daniele Manacorda sul "Giornale dell'arte"

14-11-2019
Cosa succederà alla Biblioteca Guarneriana di S. Daniele del Friuli? Un appello dei cittadini al sindaco

04-10-2019
Unicredit mette all'asta da Christie's capolavori della sua collezione

14-09-2019
Da Artribune: Franceschini sospende i decreti Bonisoli

05-09-2019
Franceschini, il primo appuntamento al Museo della Liberazione di via Tasso

02-09-2019
Giuliano Volpe: Ci piacerebbe un ministro più educato

29-08-2019
Da Finestre sull'arte vi segnaliamo...

25-08-2019
Sul Financial Times si parla dei provvedimenti Bonisoli

22-08-2019
Trasferito il Soprintendente di Pisa che si era opposto alle bancarelle in piazza dei Miracoli

20-08-2019
In Finestre sull'arte: Gli accorpamenti della riforma Bonisoli affosseranno definitivamente i musei piccoli?

20-08-2019
Caos musei. Nel sito Emergenza Cultura vi segnaliamo...

16-08-2019
Da Finestre sull'arte: Musei, tutti gli accorpamenti decisi da Bonisoli

14-08-2019
Bonisoli firma decreto musei, ecco cosa prevede

01-07-2019
APPELLO - Per il parco archeologico dell'Appia Antica

30-06-2019
Documento dell'API sulla riforma del Ministero: riorganizzazioni perenni

27-06-2019
La FCdA per il Museo Etrusco di Villa Giulia e il Parco Archeologico dell'Appia Antica

26-06-2019
Firenze, l'annuncio di Bonisoli: "Accademia formerà polo unico con gli Uffizi"

21-06-2019
Lorenzo Casini sulla riforma del Ministero: Linsostenibile leggerezza ovvero la nuova riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali (Mibac)

05-06-2019
Alinari. Quale destino per la più grande raccolta museale di fotografie in Italia? Un comunicato della SISF

30-05-2019
Bando per il premio Silvia Dell'Orso 2019: scadenza 30 settembre

Archivio news