LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

“Fiat lux”
29-08-2010
Francesco Floccia

Se vero che la moderna scienza medica ha in questi ultimi anni notevolmente prolungato la vecchiaia delle persone ma non l’et della loro giovinezza che, come si sa, una sola volta fiorisce e abbastanza presto definitivamente sfiorisce altrettanto vero che ci vale anche per un’opera d’arte. Scuri, sgranati, sfocati, sicuramente ossidati dal tempo, praticamente indistinguibili e ottenebrati nelle loro figure e contenuti appaiono tanti, troppi dipinti antichi esposti – solo un esempio – in varie e importanti Gallerie pubbliche romane. Mancanza forzata di manutenzione o fatale invecchiamento dell’opera limitano non solo la comprensione del soggetto ma soprattutto quella subitanea e immediata attrazione estetica che all’arte si richiede e che una pittura invecchiata e grigia nella materia non suscita n offre all’osservatore: opere stupende, uniche e di successo nei loro primi anni di vita; oggetti diventati nel tempo uniformi documenti che non richiamano, in moltissimi ca si, l’originaria bellezza. Si pu essere allora veramente convinti che la storia che tali opere d’arte rappresentano renda impossibile o addirittura vietato un loro ripristino deciso e vivace nel colore, nelle luminosit, lucentezza, nella nettezza dei tratti, delle sagome, dei fondali, per il recupero di una complessiva e naturale piacevolezza visiva? Se un’opera d’arte dev’essere salvaguardata il pi possibile nel suo stato di vecchiaia - e l’intangibile appannamento dell’immagine ne il primo sintomo – veramente i musei suscitano sentimenti di morte e di disarmo: in una societ dove oggi colori, suoni, immagini reali e virtuali appaiono decise e vincenti sulla stessa realt e sostanza dei fatti o delle cose che rappresentano o che evocano, il dipinto antico buio e testimone di un tempo troppo trascorso lascia indifferenti o anche annoia chi lo osserva: la percezione delle cromie nell’arte requisito recente ma essenziale nella moderna azione visiva delle cose. La storia e la cultura racchiuse in un museo non sostituiscono universalmente l’atonia dei colori, quelli veri per, quelli che con la loro presenza ci danno il senso della vita, della luce, della natura, in una parola, della giovinezza piacente e duratura.

28/8/2010 Francesco Floccia



news

22-04-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 22 aprile 2018

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

09-01-2018
Lettera dei vincitori e degli idonei del concorso 500 Mibact

07-01-2018
Un intervento di Guzzo. Tutela e valorizzazione: unite o separate?

27-12-2017
Lettera ANAI a Franceschini sulla mancata entrata in servizio funzionari archivisti MiBACT

23-12-2017
XX Premio "Calabria e Ambiente" 2017 a SALVATORE SETTIS

15-12-2017
Seconda interrogazione parlamentare su libere riproduzioni: il caso di Palermo

13-12-2017
Interrogazione parlamentare su libere riproduzioni. I casi di Napoli e Palermo

06-12-2017
Premio Silvia Dell'Orso 2017

03-12-2017
Novità editoriale - La struttura del paesaggio. Una sperimentazione multidisciplinare per il Piano della Toscana

22-11-2017
Fotografie libere. Lettera di utenti dell'ACS di Palermo al Ministro Franceschini

22-11-2017
COMUNICATO di Cunsta, della Società italiana di Storia della Critica dell'Arte e della Consulta di Topografia Antica sulla Biblioteca di Palazzo Venezia

20-11-2017
Intervento di Enzo Borsellino sulla mostra di Bernini

Archivio news