LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

La tutela delle collezioni private
Casale Giovanna (giovannacasale@libero.it)
Universit degli Studi di Lecce
Facolt di Beni Culturali, Beni archeologici, archittettonici e ambientali
Relatori: Grasso Nicola

4 INTRODUZIONE



15 Capitolo 1: STORIA DEL COLLEZIONISMO

15 1.1 Let classica
17 1.2 Let medievale
18 1.3 Il Rinascimento
21 1.4 Collezionismo ed erudizione nel 700
24 1.5 Linteresse antiquario per la ceramica
26 1.5.1 William Hamilton e le sue collezioni di vasi
29 1.5.2 La collezione del Marchese Mastrilli
30 1.6 Il Collezionismo in et moderna
33 1.6.1 La Collezione Giustiniani
36 1.6.2 La Collezione Torlonia
38 1.7 Un esempio di collezionismo in Puglia: la Collezione Jatta di Ruvo



41 Capitolo 2: LE COLLEZIONI PRIVATE DI CEGLIE MESSAPICA

46 2.1 Collezione Caliandro
51 2.2 Collezione Caroli
59 2.3 Collezione Gianfreda
63 2.4 Collezione Mita
66 2.5 Collezione Valente
70 Capitolo 3: LEVOLUZIONE DELLA NORMATIVA DI TUTELA

70 3.1 Regno di Napoli
71 3.2 Granducato di Toscana
72 3.3 Gli Stati Preunitari e lo Stato della Chiesa
79 3.4 Lo Stato Italiano
84 3.5 La Commissione Franceschini
85 3.6 Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione
85 3.7 Istituzione del Ministero dei Beni Culturali e Ambientali
87 3.8 La legislazione vigente


90 Capitolo 4 : LA TUTELA DEI BENI PRIVATI

90 4.1 Introduzione al concetto di tutela e conservazione
91 4.2 Gli strumenti di tutela
91 4.2.1 Il vincolo
92 4.2.2 La notifica
93 4.3 Procedimento per limposizione del vincolo
95 4.4 Lobbligo di comunicazione dellavvio del procedimento
100 4.5 I casi desclusione dallobbligo di comunicazione dellavvio del procedimento
102 4.6 La questione concernente lapplicazione dellobbligo, di cui allart. 7 della L. 241/1990, al procedimento dindividuazione dei beni privati dinteresse storico-artistico
110 4.7 La semplificazione amministrativa


113 Capitolo 5: REGIME GIURIDICO DELLE COLLEZIONI PRIVATE

113 5.1 Significato del termine
114 5.2 I requisiti
118 5.3 La tutela delle collezioni private: gli strumenti
119 5.3.1 Il comodato
122 5.3.2 Il vincolo
123 5.4 Il principio della propriet privata: estensione e limiti
128 5.5 Le proposte di legge e larcheocondono
130 5.5.1 Progetto di legge Camera n. 3869
133 5.5.2 Progetto di legge Camera 5119
136 5.5.3 Emendamento n. 30068 al progetto di legge Camera n. 5310 bis
139 5.6 Dalla cantina al museo? Le proposte di acquisizione della Collezione Torlonia







news

25-04-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 25 aprile 2018

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

09-01-2018
Lettera dei vincitori e degli idonei del concorso 500 Mibact

07-01-2018
Un intervento di Guzzo. Tutela e valorizzazione: unite o separate?

27-12-2017
Lettera ANAI a Franceschini sulla mancata entrata in servizio funzionari archivisti MiBACT

23-12-2017
XX Premio "Calabria e Ambiente" 2017 a SALVATORE SETTIS

15-12-2017
Seconda interrogazione parlamentare su libere riproduzioni: il caso di Palermo

13-12-2017
Interrogazione parlamentare su libere riproduzioni. I casi di Napoli e Palermo

06-12-2017
Premio Silvia Dell'Orso 2017

03-12-2017
Novità editoriale - La struttura del paesaggio. Una sperimentazione multidisciplinare per il Piano della Toscana

22-11-2017
Fotografie libere. Lettera di utenti dell'ACS di Palermo al Ministro Franceschini

22-11-2017
COMUNICATO di Cunsta, della Società italiana di Storia della Critica dell'Arte e della Consulta di Topografia Antica sulla Biblioteca di Palazzo Venezia

20-11-2017
Intervento di Enzo Borsellino sulla mostra di Bernini

Archivio news