LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Le traduzioni a stampa delle sculture berniniane
Daniela Vinci (dandanvin@yahoo.it)
universit della Tuscia- Viterbo
Conservazione dei beni culturali, indirizzo storico-artistico area moderna
Relatori: Daniela Cavallero Gallavotti

131080

Le traduzioni a stampa delle sculture berniniane Daniela Vinci

Se la fortuna critica su Gian Lorenzo Bernini non risulta ancora sistematica nonostante la numerosa quantit di scritti noti da tempo agli studi, la fortuna visiva delle sue opere un capitolo tralasciato o trattato con parzialit. Non esiste ad oggi una catalogazione completa delle stampe che traducono le sue realizzazioni.
Con il presente lavoro si cercato di dare organicit a questo tema con esempi noti e meno noti, contemporanei o pi tardi, che ritraggono le sculture berniniane romane. La ricerca non ha comunque la pretesa di essere esaustiva, attestando la vasta produzione incisoria che si interessata al Bernini senza soluzione continuit.
La ricerca del materiale grafico e delle fonti mi ha portato a confrontarmi con numerose tematiche. Innanzitutto la fortuna visiva delle sculture di Gian Lorenzo Bernini non trascura alcuna parte della sua carriera, mantenendo vivo linterresse per questo artista e per le sue creazioni. sintomatico che le sue opere, appena realizzate, siano oggetto di traduzioni che testimoniano un immediato confronto con lopera e la loro conseguente diffusione affidata al mezzo incisorio. stato poi di fondamentale importanza confrontarsi con casi in cui la realizzazione berniniana tradotta nel suo aspetto originario prima cio che successivi interventi, di carattere censorio o legati al gusto del tempo, ne alterassero lequilibrio. Le vedute che ritraggono le fontane enfatizzano l imponenza e la monumentalit di queste fantasiose creazioni ed ebbero da subito una vasta diffusione commerciale.
Tramite le incisioni si delinea una storia dellopera, degli interventi subiti nel corso dei secoli e dellimportanza che le imprese del Bernini hanno costantemente mantenuto ma anche degli interessi commerciali, del gusto estetico e delle variabili ma costanti finalit delle traduzioni che le stamperie romane producevano.
La tesi si articola in un capitolo introduttivo alla tematica delle stampe di traduzione con una casistica delle incisioni poi trattate nel catalogo, un accenno alla personalit degli incisori e alle tecniche utilizzate e una breve storia degli stampatori a Roma dal Seicento . Il successivo catalogo si articola invece con una breve introduzione per ogni opera trattata(32 soggetti) seguita dalle relative schede delle stampe censite. In considerazione del numero delle stampe stesse(113), si deciso di procedere per soggetto. Per limpostazione della scheda si fatto riferimento al volume a cura di Marina Carta sulle incisioni della collezione Apollonj Ghetti edito nel 2003.
La scheda si articola in una parte tecnica ed analitica in cui vengono riportate: la collocazione, la tecnica, le misure, la datazione, le indicazioni di responsabilit, le sottoscrizioni editoriali, le iscrizioni e le notizie sul libro, nel caso in cui la stampa faccia parte di un testo. Vi infine una parte discorsiva relativa alla descrizione della stampa e alle notizie storico- critiche che la riguardano.
La ricerca ha dunque raccolto in una sorta di museo cartaceo le opere berniniane, scultoree e monumentali, disseminate per Roma offrendo un metodo di fruizione diverso ed alternativo complementare alla visione diretta delle opere.





news

25-05-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 25 maggio 2018

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

09-01-2018
Lettera dei vincitori e degli idonei del concorso 500 Mibact

07-01-2018
Un intervento di Guzzo. Tutela e valorizzazione: unite o separate?

27-12-2017
Lettera ANAI a Franceschini sulla mancata entrata in servizio funzionari archivisti MiBACT

Archivio news