LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Distruzioni dell'opera d'arte. Descrizione di casi
Sabrina Isetta (sabrina.ise@virgilio.it)
Universitΰ Cΰ Foscari - Venezia
Economia e Gestione delle Arti e delle attivitΰ culturali, Relatori: Prof. Daniele Goldoni; Correlatori: Prof. Lauso Zagato e Prof.ssa

iconoclastia, distruzioni, musei, unesco

Cosa succede quando i visitatori dei musei non si accontentano di fare da spettatori e interagiscono fisicamente con le opere esposte? Attenzione, non parliamo di arte interattiva, dove si pone al centro dell'opera lo spettatore, il quale da semplice fruitore passivo ne diventa l'attivatore, che partecipa fisicamente ed empaticamente alla creazione artistica,
premendo bottoni o azionando meccanismi, bensμ di quadri, sculture, monumenti, installazioni che divengono il bersaglio di particolari atti di "vandalismo artistico".

INDICE

NOTA INTRODUTTIVA.…………………………………...……………………..……..pag. 9
I – I SEI TIPI DI DISTRUZIONE DELL’OPERA D’ARTE: ICONOCLASTICA,
POLITICA, RADICALE, “LUCRATIVA”, ARTISTICA E ALTRO......…pag. 13
I. 1 – I molteplici significati dei danni ad opere artistiche……….…….…………………...pag. 13
I. 2 – Un parallelismo tra l’opera d’arte e la donna: la retorica della violenza fisica……....pag. 17
I. 3 – La percezione e la ricezione delle opere d’arte nell’analisi sociologica……………...pag. 20
I. 4 – Teorie psicologiche informali e formali sulle cause del vandalismo.………………...pag. 22
I. 5 – Gli attributi dell’opera d’arte, del vandalo e l’interazione tra opera e vandalo.....…...pag. 25
I. 6 – Il ruolo del potere negli episodi iconoclastici contro l’arte.………………...…..........pag. 26
I. 6. 1 Il “Terrorismo politico” e il “Terrorismo culturale”…...…………...................pag. 27
I. 6. 2 La rimozione di opere d’arte in un contesto politico.……………………..........pag. 29
I. 6. 3 L’iconoclastia della religione nell’arte…………………………………...….....pag. 30
I. 7 – La doppia faccia della conservazione.…………………………….……………..…...pag. 32
I. 8 – Le contestazioni nelle distruzioni dell’arte…...……….……………..………….........pag. 33
I. 9 – Le reazioni all’arte moderna e d’avanguardia…………………….……..............…...pag. 35
I. 9. 1 “Destruction in Art Symposium” e l’“Arte auto-distruttiva”…………….….…pag. 36
I. 10 – Spiegazioni psicologiche o psico-patologiche nei danni artistici...…………….…...pag. 39
II – DESCRIZIONE DI CASI…….........................…………………..…………….pag. 42
II. 1 – La distruzione iconoclastica…………………………………….……...….………...pag. 43
II. 1. 1 L’iconoclastia di gruppo…………………………………...………....…..........pag. 43
II. 1. 2 L’iconoclastia del singolo………………………………………………….......pag. 44
II. 2 – La rimozione politica: la censura………………...………….….…………………...pag. 49
II. 3 – La distruzione radicale: il contestatore………………………….…………………...pag. 54
II. 3. 1 La protesta sociale………...……..………………………...……………..........pag. 54
II. 3. 2 La protesta socio-politica…………………...…..………………………..........pag. 59
II. 3. 3 La protesta socio-economica…...…………...…..………………………..........pag. 61
II. 4 – La distruzione “lucrativa”……………...……………………….…………………...pag. 66
II. 5 – La distruzione artistica………………………………………….…………………...pag. 67
II. 5. 1 Proteste di artisti…..……………..………………………...……………..........pag. 67
II. 5. 2 Distruzioni e reazioni nell’avanguardia…..……………………………….......pag. 70
II. 6 – La distruzione inspiegabile e altro.……….……………………….….……………...pag. 73
III – LEGISLAZIONI CONTRO GLI ATTI DISTRUTTIVI E TUTELA PENALE
DEI BENI CULTURALI….…………………………..……………………...pag. 76
III. 1 – I beni culturali nell’ordinamento giuridico italiano……………………...………....pag. 76
III. 2 – La normativa italiana nei confronti dei reati contro le opere d’arte……...…….…...pag. 78
III. 2. 1 La tutela dei beni culturali e i reati di danneggiamento e deturpamento nel
codice penale italiano………………………….….………................................pag. 78
III. 2. 2 Il danneggiamento al patrimonio archeologico, storico o artistico
nazionale………………………………………………………………………..pag. 81
III. 2. 3 Le opzioni sistematiche: tutela penale diretta e tutela penale indiretta nel
codice penale e nella legislazione complementare………………......................pag. 83
III. 2. 4 Il sistema delle sanzioni nel Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio..........pag. 86
III. 2. 5 La rielaborazione della disciplina sanzionatoria nel disegno di legge di
Rutelli…………………………………………………………………………...pag. 88
III. 3 – Due modelli normativi a confronto: il modello continentale e il modello
americano………………………………………………………………………….pag. 90
III. 3. 1 La tutela dei diritti morali d’autore e del copyright…………………...……..pag. 90
III. 3. 2 I diritti morali negli U.S.A. prima e dopo il Visual Artists Rights Act…...…...pag. 92
III. 4 – Il caso Richard Serra v. United States General Services Administration..……...….pag. 94
III. 5 – Strumenti giuridici internazionali contro le distruzioni di patrimoni culturali…......pag. 96
III. 5. 1 La Dichiarazione sulla distruzione intenzionale del patrimonio culturale…...pag. 98
III. 6 – Le organizzazioni internazionali v. la demolizione dei Buddha di Bamiyan….......pag. 101
IV – ANALISI ECONOMICA DEL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE
CULTURALE………………………………………………………………...…...pag. 105
IV. 1 – Il comportamento del consumatore dei beni culturali………...………………......pag. 105
IV. 2 – Una teoria economica nel comportamento distruttivo...………………………......pag. 108
IV. 2. 1 Le diverse facce del “vandalo” e le sue funzioni di utilitΰ……….……….....pag. 109
IV. 2. 2 Il materiale dell’opera d’arte e la competenza professionale dell’artista…..pag. 112
IV. 2. 3 Il luogo di esposizione e la cultura del “vandalo artistico”…….…………..pag. 113
IV. 3 – I costi economici e sociali delle distruzioni nell’arte…………………….…….....pag. 115
PROPOSTE DI SOLUZIONE E CONSIDERAZIONI FINALI………..……......pag. 118
ALLEGATI:
A) Casi di distruzioni di opere d’arte……….....……………………………………….....pag. 129
B) Cσdigo Pιnal Espaρol, Tνtulo XVI - Capνtulo II:
De los delitos sobre el patrimonio histσrico..................................................................pag. 141
C) Disegno di legge recante: Delega al governo per la riforma della disciplina
sanzionatoria penale in materia di reati contro il patrimonio culturale…….................pag. 142
D) United States Code, Title XVII - Chapter I:
§ 106A. Rights of certain authors to attribution and integrity..……………….….…...pag. 147
E) Dιclaration de l’UNESCO concernant la destruction intentionnelle du
patrimoine culturel…………………………..…….…………………………….……pag. 150
F) Lezioni di microeconomia: La teoria del consumatore…………………......................pag. 155
BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA...……………………………………………..…........…pag. 160



news

18-06-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 18 giugno 2018

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia «The Art Newspaper». Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna ‘Dialoghi di Archeologia’

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) – MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

Archivio news