LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Distruzioni dell'opera d'arte. Descrizione di casi
Sabrina Isetta (sabrina.ise@virgilio.it)
Universitΰ Cΰ Foscari - Venezia
Economia e Gestione delle Arti e delle attivitΰ culturali, Relatori: Prof. Daniele Goldoni; Correlatori: Prof. Lauso Zagato e Prof.ssa

iconoclastia, distruzioni, musei, unesco

Cosa succede quando i visitatori dei musei non si accontentano di fare da spettatori e interagiscono fisicamente con le opere esposte? Attenzione, non parliamo di arte interattiva, dove si pone al centro dell'opera lo spettatore, il quale da semplice fruitore passivo ne diventa l'attivatore, che partecipa fisicamente ed empaticamente alla creazione artistica,
premendo bottoni o azionando meccanismi, bensμ di quadri, sculture, monumenti, installazioni che divengono il bersaglio di particolari atti di "vandalismo artistico".

INDICE

NOTA INTRODUTTIVA.…………………………………...……………………..……..pag. 9
I – I SEI TIPI DI DISTRUZIONE DELL’OPERA D’ARTE: ICONOCLASTICA,
POLITICA, RADICALE, “LUCRATIVA”, ARTISTICA E ALTRO......…pag. 13
I. 1 – I molteplici significati dei danni ad opere artistiche……….…….…………………...pag. 13
I. 2 – Un parallelismo tra l’opera d’arte e la donna: la retorica della violenza fisica……....pag. 17
I. 3 – La percezione e la ricezione delle opere d’arte nell’analisi sociologica……………...pag. 20
I. 4 – Teorie psicologiche informali e formali sulle cause del vandalismo.………………...pag. 22
I. 5 – Gli attributi dell’opera d’arte, del vandalo e l’interazione tra opera e vandalo.....…...pag. 25
I. 6 – Il ruolo del potere negli episodi iconoclastici contro l’arte.………………...…..........pag. 26
I. 6. 1 Il “Terrorismo politico” e il “Terrorismo culturale”…...…………...................pag. 27
I. 6. 2 La rimozione di opere d’arte in un contesto politico.……………………..........pag. 29
I. 6. 3 L’iconoclastia della religione nell’arte…………………………………...….....pag. 30
I. 7 – La doppia faccia della conservazione.…………………………….……………..…...pag. 32
I. 8 – Le contestazioni nelle distruzioni dell’arte…...……….……………..………….........pag. 33
I. 9 – Le reazioni all’arte moderna e d’avanguardia…………………….……..............…...pag. 35
I. 9. 1 “Destruction in Art Symposium” e l’“Arte auto-distruttiva”…………….….…pag. 36
I. 10 – Spiegazioni psicologiche o psico-patologiche nei danni artistici...…………….…...pag. 39
II – DESCRIZIONE DI CASI…….........................…………………..…………….pag. 42
II. 1 – La distruzione iconoclastica…………………………………….……...….………...pag. 43
II. 1. 1 L’iconoclastia di gruppo…………………………………...………....…..........pag. 43
II. 1. 2 L’iconoclastia del singolo………………………………………………….......pag. 44
II. 2 – La rimozione politica: la censura………………...………….….…………………...pag. 49
II. 3 – La distruzione radicale: il contestatore………………………….…………………...pag. 54
II. 3. 1 La protesta sociale………...……..………………………...……………..........pag. 54
II. 3. 2 La protesta socio-politica…………………...…..………………………..........pag. 59
II. 3. 3 La protesta socio-economica…...…………...…..………………………..........pag. 61
II. 4 – La distruzione “lucrativa”……………...……………………….…………………...pag. 66
II. 5 – La distruzione artistica………………………………………….…………………...pag. 67
II. 5. 1 Proteste di artisti…..……………..………………………...……………..........pag. 67
II. 5. 2 Distruzioni e reazioni nell’avanguardia…..……………………………….......pag. 70
II. 6 – La distruzione inspiegabile e altro.……….……………………….….……………...pag. 73
III – LEGISLAZIONI CONTRO GLI ATTI DISTRUTTIVI E TUTELA PENALE
DEI BENI CULTURALI….…………………………..……………………...pag. 76
III. 1 – I beni culturali nell’ordinamento giuridico italiano……………………...………....pag. 76
III. 2 – La normativa italiana nei confronti dei reati contro le opere d’arte……...…….…...pag. 78
III. 2. 1 La tutela dei beni culturali e i reati di danneggiamento e deturpamento nel
codice penale italiano………………………….….………................................pag. 78
III. 2. 2 Il danneggiamento al patrimonio archeologico, storico o artistico
nazionale………………………………………………………………………..pag. 81
III. 2. 3 Le opzioni sistematiche: tutela penale diretta e tutela penale indiretta nel
codice penale e nella legislazione complementare………………......................pag. 83
III. 2. 4 Il sistema delle sanzioni nel Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio..........pag. 86
III. 2. 5 La rielaborazione della disciplina sanzionatoria nel disegno di legge di
Rutelli…………………………………………………………………………...pag. 88
III. 3 – Due modelli normativi a confronto: il modello continentale e il modello
americano………………………………………………………………………….pag. 90
III. 3. 1 La tutela dei diritti morali d’autore e del copyright…………………...……..pag. 90
III. 3. 2 I diritti morali negli U.S.A. prima e dopo il Visual Artists Rights Act…...…...pag. 92
III. 4 – Il caso Richard Serra v. United States General Services Administration..……...….pag. 94
III. 5 – Strumenti giuridici internazionali contro le distruzioni di patrimoni culturali…......pag. 96
III. 5. 1 La Dichiarazione sulla distruzione intenzionale del patrimonio culturale…...pag. 98
III. 6 – Le organizzazioni internazionali v. la demolizione dei Buddha di Bamiyan….......pag. 101
IV – ANALISI ECONOMICA DEL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE
CULTURALE………………………………………………………………...…...pag. 105
IV. 1 – Il comportamento del consumatore dei beni culturali………...………………......pag. 105
IV. 2 – Una teoria economica nel comportamento distruttivo...………………………......pag. 108
IV. 2. 1 Le diverse facce del “vandalo” e le sue funzioni di utilitΰ……….……….....pag. 109
IV. 2. 2 Il materiale dell’opera d’arte e la competenza professionale dell’artista…..pag. 112
IV. 2. 3 Il luogo di esposizione e la cultura del “vandalo artistico”…….…………..pag. 113
IV. 3 – I costi economici e sociali delle distruzioni nell’arte…………………….…….....pag. 115
PROPOSTE DI SOLUZIONE E CONSIDERAZIONI FINALI………..……......pag. 118
ALLEGATI:
A) Casi di distruzioni di opere d’arte……….....……………………………………….....pag. 129
B) Cσdigo Pιnal Espaρol, Tνtulo XVI - Capνtulo II:
De los delitos sobre el patrimonio histσrico..................................................................pag. 141
C) Disegno di legge recante: Delega al governo per la riforma della disciplina
sanzionatoria penale in materia di reati contro il patrimonio culturale…….................pag. 142
D) United States Code, Title XVII - Chapter I:
§ 106A. Rights of certain authors to attribution and integrity..……………….….…...pag. 147
E) Dιclaration de l’UNESCO concernant la destruction intentionnelle du
patrimoine culturel…………………………..…….…………………………….……pag. 150
F) Lezioni di microeconomia: La teoria del consumatore…………………......................pag. 155
BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA...……………………………………………..…........…pag. 160



news

20-08-2019
In Finestre sull'arte: Gli accorpamenti della riforma Bonisoli affosseranno definitivamente i musei piccoli?

20-08-2019
Caos musei. Nel sito Emergenza Cultura vi segnaliamo...

20-08-2019
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 20 agosto 2019

16-08-2019
Da Finestre sull'arte: Musei, tutti gli accorpamenti decisi da Bonisoli

14-08-2019
Bonisoli firma decreto musei, ecco cosa prevede

01-07-2019
APPELLO - Per il parco archeologico dell'Appia Antica

30-06-2019
Documento dell'API sulla riforma del Ministero: riorganizzazioni perenni

27-06-2019
La FCdA per il Museo Etrusco di Villa Giulia e il Parco Archeologico dell'Appia Antica

26-06-2019
Firenze, l'annuncio di Bonisoli: "Accademia formerà polo unico con gli Uffizi"

21-06-2019
Lorenzo Casini sulla riforma del Ministero: L’insostenibile leggerezza ovvero la “nuova” riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali (Mibac)

05-06-2019
Alinari. Quale destino per la più grande raccolta museale di fotografie in Italia? Un comunicato della SISF

30-05-2019
Bando per il premio Silvia Dell'Orso 2019: scadenza 30 settembre

07-05-2019
Dal blog di Carlo Pavolini: Luca Nannipieri e l'abolizione delle Soprintendenze

25-03-2019
Pisa. Bonisoli: Sarà trovata soluzione per ambulanti ma non in piazza Miracoli

25-03-2019
E' mancato questa mattina Andrea Emiliani

28-02-2019
Associazione culturale Silvia Dell'Orso: VIII edizione di Visioni d'arte

26-02-2019
Mai più bancarelle in piazza dei Miracoli. Firmate l'appello

14-02-2019
Appello. Contro lo smantellamento dello Stato Italiano

13-01-2019
Per un’archeologia fuori dall’impasse. Lettera al Ministro Bonisoli di API (Archeologi Pubblico Impiego)

11-01-2019
Sulla riforma delle Soprintendenze e dei musei di archeologia. Dichiarazione di archeologi accademici Lincei

29-12-2018
Per un rafforzamento delle soprintendenze uniche

29-12-2018
A proposito dell'appello agli archeologi: "Firme e coerenza" di Pier Giovanni Guzzo

18-12-2018
APPELLO AGLI ARCHEOLOGI

28-11-2018
Nell'anniversario dei Washington Principles. Lo Stato italiano ha fatto poco per la restituzione dei beni culturali di proprietà ebraica

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dell’Archivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

Archivio news