LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Distruzioni dell'opera d'arte. Descrizione di casi
Sabrina Isetta (sabrina.ise@virgilio.it)
Universitΰ Cΰ Foscari - Venezia
Economia e Gestione delle Arti e delle attivitΰ culturali, Relatori: Prof. Daniele Goldoni; Correlatori: Prof. Lauso Zagato e Prof.ssa

iconoclastia, distruzioni, musei, unesco

Cosa succede quando i visitatori dei musei non si accontentano di fare da spettatori e interagiscono fisicamente con le opere esposte? Attenzione, non parliamo di arte interattiva, dove si pone al centro dell'opera lo spettatore, il quale da semplice fruitore passivo ne diventa l'attivatore, che partecipa fisicamente ed empaticamente alla creazione artistica,
premendo bottoni o azionando meccanismi, bensμ di quadri, sculture, monumenti, installazioni che divengono il bersaglio di particolari atti di "vandalismo artistico".

INDICE

NOTA INTRODUTTIVA.…………………………………...……………………..……..pag. 9
I – I SEI TIPI DI DISTRUZIONE DELL’OPERA D’ARTE: ICONOCLASTICA,
POLITICA, RADICALE, “LUCRATIVA”, ARTISTICA E ALTRO......…pag. 13
I. 1 – I molteplici significati dei danni ad opere artistiche……….…….…………………...pag. 13
I. 2 – Un parallelismo tra l’opera d’arte e la donna: la retorica della violenza fisica……....pag. 17
I. 3 – La percezione e la ricezione delle opere d’arte nell’analisi sociologica……………...pag. 20
I. 4 – Teorie psicologiche informali e formali sulle cause del vandalismo.………………...pag. 22
I. 5 – Gli attributi dell’opera d’arte, del vandalo e l’interazione tra opera e vandalo.....…...pag. 25
I. 6 – Il ruolo del potere negli episodi iconoclastici contro l’arte.………………...…..........pag. 26
I. 6. 1 Il “Terrorismo politico” e il “Terrorismo culturale”…...…………...................pag. 27
I. 6. 2 La rimozione di opere d’arte in un contesto politico.……………………..........pag. 29
I. 6. 3 L’iconoclastia della religione nell’arte…………………………………...….....pag. 30
I. 7 – La doppia faccia della conservazione.…………………………….……………..…...pag. 32
I. 8 – Le contestazioni nelle distruzioni dell’arte…...……….……………..………….........pag. 33
I. 9 – Le reazioni all’arte moderna e d’avanguardia…………………….……..............…...pag. 35
I. 9. 1 “Destruction in Art Symposium” e l’“Arte auto-distruttiva”…………….….…pag. 36
I. 10 – Spiegazioni psicologiche o psico-patologiche nei danni artistici...…………….…...pag. 39
II – DESCRIZIONE DI CASI…….........................…………………..…………….pag. 42
II. 1 – La distruzione iconoclastica…………………………………….……...….………...pag. 43
II. 1. 1 L’iconoclastia di gruppo…………………………………...………....…..........pag. 43
II. 1. 2 L’iconoclastia del singolo………………………………………………….......pag. 44
II. 2 – La rimozione politica: la censura………………...………….….…………………...pag. 49
II. 3 – La distruzione radicale: il contestatore………………………….…………………...pag. 54
II. 3. 1 La protesta sociale………...……..………………………...……………..........pag. 54
II. 3. 2 La protesta socio-politica…………………...…..………………………..........pag. 59
II. 3. 3 La protesta socio-economica…...…………...…..………………………..........pag. 61
II. 4 – La distruzione “lucrativa”……………...……………………….…………………...pag. 66
II. 5 – La distruzione artistica………………………………………….…………………...pag. 67
II. 5. 1 Proteste di artisti…..……………..………………………...……………..........pag. 67
II. 5. 2 Distruzioni e reazioni nell’avanguardia…..……………………………….......pag. 70
II. 6 – La distruzione inspiegabile e altro.……….……………………….….……………...pag. 73
III – LEGISLAZIONI CONTRO GLI ATTI DISTRUTTIVI E TUTELA PENALE
DEI BENI CULTURALI….…………………………..……………………...pag. 76
III. 1 – I beni culturali nell’ordinamento giuridico italiano……………………...………....pag. 76
III. 2 – La normativa italiana nei confronti dei reati contro le opere d’arte……...…….…...pag. 78
III. 2. 1 La tutela dei beni culturali e i reati di danneggiamento e deturpamento nel
codice penale italiano………………………….….………................................pag. 78
III. 2. 2 Il danneggiamento al patrimonio archeologico, storico o artistico
nazionale………………………………………………………………………..pag. 81
III. 2. 3 Le opzioni sistematiche: tutela penale diretta e tutela penale indiretta nel
codice penale e nella legislazione complementare………………......................pag. 83
III. 2. 4 Il sistema delle sanzioni nel Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio..........pag. 86
III. 2. 5 La rielaborazione della disciplina sanzionatoria nel disegno di legge di
Rutelli…………………………………………………………………………...pag. 88
III. 3 – Due modelli normativi a confronto: il modello continentale e il modello
americano………………………………………………………………………….pag. 90
III. 3. 1 La tutela dei diritti morali d’autore e del copyright…………………...……..pag. 90
III. 3. 2 I diritti morali negli U.S.A. prima e dopo il Visual Artists Rights Act…...…...pag. 92
III. 4 – Il caso Richard Serra v. United States General Services Administration..……...….pag. 94
III. 5 – Strumenti giuridici internazionali contro le distruzioni di patrimoni culturali…......pag. 96
III. 5. 1 La Dichiarazione sulla distruzione intenzionale del patrimonio culturale…...pag. 98
III. 6 – Le organizzazioni internazionali v. la demolizione dei Buddha di Bamiyan….......pag. 101
IV – ANALISI ECONOMICA DEL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE
CULTURALE………………………………………………………………...…...pag. 105
IV. 1 – Il comportamento del consumatore dei beni culturali………...………………......pag. 105
IV. 2 – Una teoria economica nel comportamento distruttivo...………………………......pag. 108
IV. 2. 1 Le diverse facce del “vandalo” e le sue funzioni di utilitΰ……….……….....pag. 109
IV. 2. 2 Il materiale dell’opera d’arte e la competenza professionale dell’artista…..pag. 112
IV. 2. 3 Il luogo di esposizione e la cultura del “vandalo artistico”…….…………..pag. 113
IV. 3 – I costi economici e sociali delle distruzioni nell’arte…………………….…….....pag. 115
PROPOSTE DI SOLUZIONE E CONSIDERAZIONI FINALI………..……......pag. 118
ALLEGATI:
A) Casi di distruzioni di opere d’arte……….....……………………………………….....pag. 129
B) Cσdigo Pιnal Espaρol, Tνtulo XVI - Capνtulo II:
De los delitos sobre el patrimonio histσrico..................................................................pag. 141
C) Disegno di legge recante: Delega al governo per la riforma della disciplina
sanzionatoria penale in materia di reati contro il patrimonio culturale…….................pag. 142
D) United States Code, Title XVII - Chapter I:
§ 106A. Rights of certain authors to attribution and integrity..……………….….…...pag. 147
E) Dιclaration de l’UNESCO concernant la destruction intentionnelle du
patrimoine culturel…………………………..…….…………………………….……pag. 150
F) Lezioni di microeconomia: La teoria del consumatore…………………......................pag. 155
BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA...……………………………………………..…........…pag. 160



news

25-09-2020
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 25 settembre 2020

03-09-2020
Storia dell'arte cancellata, lo strano caso di un dramma inesistente, di Andrea Ragazzini

27-07-2020
Il Consiglio Direttivo dell'Associazione Italiana di Studi Bizantini su Santa Sofia

06-06-2020
Sicilia. Appello di docenti, esperti e storici dell'arte all'Ars: "Ritirate il ddl di riforma dei Beni culturali"

06-05-2020
Due articoli da "Mi riconosci? sono un professionista dei beni culturali"

05-05-2020
Confiscabile il bene culturale detenuto all’estero anche se in presunta buona fede

30-04-2020
In margine a un intervento di Vincenzo Trione sul distanziamento nei musei

26-04-2020
Vi segnaliamo: Il caso del Sacramentario di Frontale: commento alla sentenza della Corte di Cassazione

25-04-2020
Turismo di prossimità, strada possibile per conoscere il nostro patrimonio

24-04-2020
Un programma per la cultura: un documento per la ripresa

22-04-2020
Il 18 maggio per la Giornata internazionale dei musei notizie dall'ICOM

15-04-2020
Inchiesta: Cultura e lavoro ai tempi di COVID-19

15-04-2020
Museums will move on: message from ICOM President Suay Aksoy

08-04-2020
Al via il progetto di formazione a distanza per il personale MiBACT e per i professionisti della cultura

06-04-2020
Lettera - mozione in vista della riunione dell'Eurogruppo del 7 aprile - ADESIONI

30-03-2020
Da "Finestre sull'arte" intervista a Eike Schmidt

30-03-2020
I danni del terremoto ai musei di Zagabria

29-03-2020
Le iniziative digitali dei musei, siti archeologici, biblioteche, archivi, teatri, cinema e musica.

21-03-2020
Comunicato della Consulta di Topografia Antica sulla tutela degli archeologi nei cantieri

16-03-2020
Lombardia: emergenza Covid-19. Lettera dell'API (Archeologi del Pubblico Impiego)

12-03-2020
Arte al tempo del COVID-19. Fra le varie iniziative online vi segnaliamo...

06-03-2020
Sul Giornale dell'Arte vi segnaliamo...

06-02-2020
I musei incassano, i lavoratori restano precari: la protesta dei Cobas

31-01-2020
Nona edizione di Visioni d'Arte, rassegna promossa dall'Associazione Silvia Dell'Orso

06-01-2020
Da Finestre sull'arte: Trump minaccia di colpire 52 obiettivi in Iran, tra cui siti culturali. Ma attaccare la cultura è crimine di guerra

06-01-2020
Dalla stampa estera di ieri: minacce di Trump contro siti culturali iraniani

20-12-2019
Riorganizzazione Mibact, Casini: non è ennesimo Lego, ma manutenzione amministrativa in continuità

04-12-2019
Libero riuso delle riproduzioni di beni culturali: articolo di Daniele Manacorda sul "Giornale dell'arte"

14-11-2019
Cosa succederà alla Biblioteca Guarneriana di S. Daniele del Friuli? Un appello dei cittadini al sindaco

04-10-2019
Unicredit mette all'asta da Christie's capolavori della sua collezione

Archivio news