LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Distruzioni dell'opera d'arte. Descrizione di casi
Sabrina Isetta (sabrina.ise@virgilio.it)
Universitΰ Cΰ Foscari - Venezia
Economia e Gestione delle Arti e delle attivitΰ culturali, Relatori: Prof. Daniele Goldoni; Correlatori: Prof. Lauso Zagato e Prof.ssa

iconoclastia, distruzioni, musei, unesco

Cosa succede quando i visitatori dei musei non si accontentano di fare da spettatori e interagiscono fisicamente con le opere esposte? Attenzione, non parliamo di arte interattiva, dove si pone al centro dell'opera lo spettatore, il quale da semplice fruitore passivo ne diventa l'attivatore, che partecipa fisicamente ed empaticamente alla creazione artistica,
premendo bottoni o azionando meccanismi, bensμ di quadri, sculture, monumenti, installazioni che divengono il bersaglio di particolari atti di "vandalismo artistico".

INDICE

NOTA INTRODUTTIVA.…………………………………...……………………..……..pag. 9
I – I SEI TIPI DI DISTRUZIONE DELL’OPERA D’ARTE: ICONOCLASTICA,
POLITICA, RADICALE, “LUCRATIVA”, ARTISTICA E ALTRO......…pag. 13
I. 1 – I molteplici significati dei danni ad opere artistiche……….…….…………………...pag. 13
I. 2 – Un parallelismo tra l’opera d’arte e la donna: la retorica della violenza fisica……....pag. 17
I. 3 – La percezione e la ricezione delle opere d’arte nell’analisi sociologica……………...pag. 20
I. 4 – Teorie psicologiche informali e formali sulle cause del vandalismo.………………...pag. 22
I. 5 – Gli attributi dell’opera d’arte, del vandalo e l’interazione tra opera e vandalo.....…...pag. 25
I. 6 – Il ruolo del potere negli episodi iconoclastici contro l’arte.………………...…..........pag. 26
I. 6. 1 Il “Terrorismo politico” e il “Terrorismo culturale”…...…………...................pag. 27
I. 6. 2 La rimozione di opere d’arte in un contesto politico.……………………..........pag. 29
I. 6. 3 L’iconoclastia della religione nell’arte…………………………………...….....pag. 30
I. 7 – La doppia faccia della conservazione.…………………………….……………..…...pag. 32
I. 8 – Le contestazioni nelle distruzioni dell’arte…...……….……………..………….........pag. 33
I. 9 – Le reazioni all’arte moderna e d’avanguardia…………………….……..............…...pag. 35
I. 9. 1 “Destruction in Art Symposium” e l’“Arte auto-distruttiva”…………….….…pag. 36
I. 10 – Spiegazioni psicologiche o psico-patologiche nei danni artistici...…………….…...pag. 39
II – DESCRIZIONE DI CASI…….........................…………………..…………….pag. 42
II. 1 – La distruzione iconoclastica…………………………………….……...….………...pag. 43
II. 1. 1 L’iconoclastia di gruppo…………………………………...………....…..........pag. 43
II. 1. 2 L’iconoclastia del singolo………………………………………………….......pag. 44
II. 2 – La rimozione politica: la censura………………...………….….…………………...pag. 49
II. 3 – La distruzione radicale: il contestatore………………………….…………………...pag. 54
II. 3. 1 La protesta sociale………...……..………………………...……………..........pag. 54
II. 3. 2 La protesta socio-politica…………………...…..………………………..........pag. 59
II. 3. 3 La protesta socio-economica…...…………...…..………………………..........pag. 61
II. 4 – La distruzione “lucrativa”……………...……………………….…………………...pag. 66
II. 5 – La distruzione artistica………………………………………….…………………...pag. 67
II. 5. 1 Proteste di artisti…..……………..………………………...……………..........pag. 67
II. 5. 2 Distruzioni e reazioni nell’avanguardia…..……………………………….......pag. 70
II. 6 – La distruzione inspiegabile e altro.……….……………………….….……………...pag. 73
III – LEGISLAZIONI CONTRO GLI ATTI DISTRUTTIVI E TUTELA PENALE
DEI BENI CULTURALI….…………………………..……………………...pag. 76
III. 1 – I beni culturali nell’ordinamento giuridico italiano……………………...………....pag. 76
III. 2 – La normativa italiana nei confronti dei reati contro le opere d’arte……...…….…...pag. 78
III. 2. 1 La tutela dei beni culturali e i reati di danneggiamento e deturpamento nel
codice penale italiano………………………….….………................................pag. 78
III. 2. 2 Il danneggiamento al patrimonio archeologico, storico o artistico
nazionale………………………………………………………………………..pag. 81
III. 2. 3 Le opzioni sistematiche: tutela penale diretta e tutela penale indiretta nel
codice penale e nella legislazione complementare………………......................pag. 83
III. 2. 4 Il sistema delle sanzioni nel Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio..........pag. 86
III. 2. 5 La rielaborazione della disciplina sanzionatoria nel disegno di legge di
Rutelli…………………………………………………………………………...pag. 88
III. 3 – Due modelli normativi a confronto: il modello continentale e il modello
americano………………………………………………………………………….pag. 90
III. 3. 1 La tutela dei diritti morali d’autore e del copyright…………………...……..pag. 90
III. 3. 2 I diritti morali negli U.S.A. prima e dopo il Visual Artists Rights Act…...…...pag. 92
III. 4 – Il caso Richard Serra v. United States General Services Administration..……...….pag. 94
III. 5 – Strumenti giuridici internazionali contro le distruzioni di patrimoni culturali…......pag. 96
III. 5. 1 La Dichiarazione sulla distruzione intenzionale del patrimonio culturale…...pag. 98
III. 6 – Le organizzazioni internazionali v. la demolizione dei Buddha di Bamiyan….......pag. 101
IV – ANALISI ECONOMICA DEL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE
CULTURALE………………………………………………………………...…...pag. 105
IV. 1 – Il comportamento del consumatore dei beni culturali………...………………......pag. 105
IV. 2 – Una teoria economica nel comportamento distruttivo...………………………......pag. 108
IV. 2. 1 Le diverse facce del “vandalo” e le sue funzioni di utilitΰ……….……….....pag. 109
IV. 2. 2 Il materiale dell’opera d’arte e la competenza professionale dell’artista…..pag. 112
IV. 2. 3 Il luogo di esposizione e la cultura del “vandalo artistico”…….…………..pag. 113
IV. 3 – I costi economici e sociali delle distruzioni nell’arte…………………….…….....pag. 115
PROPOSTE DI SOLUZIONE E CONSIDERAZIONI FINALI………..……......pag. 118
ALLEGATI:
A) Casi di distruzioni di opere d’arte……….....……………………………………….....pag. 129
B) Cσdigo Pιnal Espaρol, Tνtulo XVI - Capνtulo II:
De los delitos sobre el patrimonio histσrico..................................................................pag. 141
C) Disegno di legge recante: Delega al governo per la riforma della disciplina
sanzionatoria penale in materia di reati contro il patrimonio culturale…….................pag. 142
D) United States Code, Title XVII - Chapter I:
§ 106A. Rights of certain authors to attribution and integrity..……………….….…...pag. 147
E) Dιclaration de l’UNESCO concernant la destruction intentionnelle du
patrimoine culturel…………………………..…….…………………………….……pag. 150
F) Lezioni di microeconomia: La teoria del consumatore…………………......................pag. 155
BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA...……………………………………………..…........…pag. 160



news

12-01-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 12 GENNAIO 2018

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

09-01-2018
Lettera dei vincitori e degli idonei del concorso “500 Mibact”

07-01-2018
Un intervento di Guzzo. Tutela e valorizzazione: unite o separate?

27-12-2017
Lettera ANAI a Franceschini sulla mancata entrata in servizio funzionari archivisti MiBACT

23-12-2017
XX Premio "Calabria e Ambiente" 2017 a SALVATORE SETTIS

15-12-2017
Seconda interrogazione parlamentare su libere riproduzioni: il caso di Palermo

13-12-2017
Interrogazione parlamentare su libere riproduzioni. I casi di Napoli e Palermo

06-12-2017
Premio Silvia Dell'Orso 2017

03-12-2017
Novità editoriale - La struttura del paesaggio. Una sperimentazione multidisciplinare per il Piano della Toscana

22-11-2017
Fotografie libere. Lettera di utenti dell'ACS di Palermo al Ministro Franceschini

22-11-2017
COMUNICATO di Cunsta, della Società italiana di Storia della Critica dell'Arte e della Consulta di Topografia Antica sulla Biblioteca di Palazzo Venezia

20-11-2017
Intervento di Enzo Borsellino sulla mostra di Bernini

13-11-2017
Maestri: Emiliani ricorda Edoardo Detti

01-11-2017
Nella sezione Interventi e recensioni un nuovo intervento di Vittorio Emiliani sulla legge sfasciaparchi

01-11-2017
A un anno dal terremoto, dossier di Emergenza Cultura

29-10-2017
Petizione per salvare il Museo d'Arte Orientale dalla chiusura

20-10-2017
Crollo Santa Croce, l'esperto:INTERVISTA - "Da anni chiediamo fondi per consolidare pietre, inascoltati"

20-10-2017
Bonsanti sul passaggio di Schmidt da Firenze a Vienna

16-10-2017
MANOVRA, FRANCESCHINI: PIÙ RISORSE PER LA CULTURA E NUOVE ASSUNZIONI DI PROFESSIONISTI DEI BENI CULTURALI

24-09-2017
Marche. Le mostre e la rovina delle montagne

07-09-2017
Ascoli Satriano, a fuoco la copertura di Villa Faragola: la reazione di Giuliano Volpe

30-08-2017
Settis sui servizi aggiuntivi nei musei

29-08-2017
Carla Di Francesco θ il nuovo Segretario Generale - MIBACT

25-08-2017
Fotografie libere per i beni culturali: nel dettaglio le novitΰ apportate dalla nuova norma

21-08-2017
Appello di sessanta storici dell'arte del MiBACT per la messa in sicurezza e la salvaguardia del patrimonio monumentale degli Appennini devastato dagli eventi sismici del 2016

19-08-2017
Dal 29 agosto foto libere in archivi e biblioteche

19-08-2017
Cosenza, brucia casa nel centro storico: tre persone muoiono intrappolate. Distrutte decine di opere d'arte

12-08-2017
Antonio Lampis, nuovo direttore generale dei musei del MiBACT

Archivio news