Regolamento di riorganizzazione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (2014). Relazione tecnico-finanziaria 2014-02-06
RELAZIONE TECNICO-FINANZIARIA Dall’attuazione del presente regolamento, adottato, ai sensi dell’articolo 2, comma 10-ter, del decreto legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135 e successive modificazioni e dell’articolo 2, comma 7, del decreto legge 31 agosto 2013, n. 101, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2013, n. 135, non derivano nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica. Infatti dall’attuazione della disciplina in esame si ottengono una serie di risparmi derivanti dalle riduzioni degli uffici dirigenziali e delle dotazioni organiche del personale non dirigenziale. L’articolo 2 del decreto legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135 e successive modificazioni, prevede, salvo compensazioni selettive, la riduzione degli organici del personale dirigenziale nella misura del 20% degli uffici dirigenziali di prima e seconda fascia e la riduzione del 10% della spesa complessiva della dotazione organica del personale non dirigenziale delle amministrazioni pubbliche. La dotazione organica del personale dirigenziale e non dirigenziale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, è stata, pertanto, rideterminata, ai sensi della citata disposizione normativa, con il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 gennaio 2013, così come indicato nella seguente tabella e rappresentato negli allegati prospetti riepilogativi (all.ti 1 e 2):
Dotazione organica complessiva del personale Qualifiche dirigenziali e aree Dotazione organica Dirigente 1ª fascia 23 Dirigente 2ª fascia 162 TOTALE DIRIGENTI 185 Terza Area 5.400 Seconda Area 12.847 Prima Area 700 TOTALE AREE 18.947 TOTALE COMPLESSIVO 19.132
In particolare, relativamente al personale dirigenziale, si evidenzia che, ai sensi del citato DPCM 22 gennaio 2013, la riduzione, rispetto al decreto del Presidente della Repubblica 26 novembre 2007, n. 233 e successive modificazioni, degli uffici dirigenziali di livello generale e della relativa dotazione organica è stata pari a sei posizioni (da 29 a 23), mentre la riduzione degli uffici dirigenziali di livello non generale e della relativa dotazione organica è stata pari a trentadue posizioni (da 194 a 162).
Relativamente al personale non dirigenziale la riduzione è stata pari a: a) 102 posizioni in III Area (da 5.502 a 5.400); b) 1.848 posizioni in II Area ( da 14.695 a 12.847); c) 335 posizioni in I Area (da 1.035 a 700).
La riduzione di spesa complessiva del personale non dirigenziale all’interno delle Aree operata dal DPCM 22 gennaio 2013, rispetto alla dotazione organica del personale non dirigenziale prevista dal decreto del Presidente della Repubblica 26 novembre 2007, n. 233 e successive modificazioni, è stata di euro 67.601.387,95. Si fa, inoltre, presente che la dotazione organica del personale dirigenziale e non dirigenziale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo è stata ulteriormente rideterminata, ai sensi dell’articolo 1 della legge 24 giugno 2013, n. 71, a seguito dell’emanazione del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 21 ottobre 2013, con cui è stato disposto il trasferimento al Ministero del personale in servizio presso l'Ufficio per le politiche del turismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della relativa dotazione organica. Infine, relativamente al personale dirigenziale, si evidenzia che l’articolo 1, comma 11, del decreto legge 8 agosto 2013, n. 91, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 ottobre 2013, n. 112, ha previsto l'istituzione della Soprintendenza per i beni archeologici di Napoli, disciplinata con decreto ministeriale 3 dicembre 2013, con il conseguente incremento della dotazione organica dei dirigenti di seconda fascia del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Si fa infine presente che ai sensi dell’articolo 14, comma 13, del decreto legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111 nonché ai sensi del decreto interministeriale 24 aprile 2013 e dei decreti direttoriali 10 dicembre 2013 e 19 dicembre 2013 sono state trasferite al Ministero n. 55 unità di personale, provenienti da Cinecittà Luce s.p.a. Il predetto personale, all’esito della procedura di verifica dell’idoneità è stato inquadrato, a decorrere dal 1° gennaio 2014, nei ruoli del Ministero sulla base di apposita tabella di corrispondenza approvata nel citato decreto interministeriale. Sul punto si evidenzia che il Ministero ai sensi della citata disposizione normativa “provvede conseguentemente a rideterminare le proprie dotazioni organiche in misura corrispondente al personale effettivamente trasferito”. Alla luce di quanto sopra esposto, la dotazione organica del personale di questo Ministero risulta così rideterminata:
PERSONALE DIRIGENZIALE dotazione organica dirigenti prima fascia dotazione organica ex DPR 26.11.2007, n. 233 e successive modificazioni 29 riduzioni operate con il DPCM 22.1.2013 6 legge 71/2013 DPCM 21/10/2013 (turismo) 1 decreto legge 91/2013 0 dotazione organica complessiva 24
seconda fascia dotazione organica ex DPR 26.11.2007, n. 233 e successive modificazioni 194 riduzioni operate con il DPCM 22.1.2013 32 legge 71/2013 DPCM 21/10/2013 (turismo) 4 decreto legge 91/2013 1 dotazione organica complessiva 167 totale 191
PERSONALE NON DIRIGENZIALE Area Terza Dotazione organica DPCM 22/01/2013 5400 Legge 71/2013 dpcm 21/2013 (turismo) 23 Decreto legge 98/2011 (Cinecittà) 34 Dotazione organica complessiva 5457
Area Seconda Dotazione organica DPCM 22/01/2013 12847 Legge 71/2013 dpcm 21/2013 (turismo) 25 Decreto legge 98/2011 (Cinecittà) 21 Dotazione organica complessiva 12893
Area Prima Dotazione organica DPCM 22/01/2013 700 Legge 71/2013 dpcm 21/2013 (turismo) 0 Decreto legge 98/2011 (Cinecittà) 0 Dotazione organica complessiva 700
Totale Dotazione organica DPCM 22/01/2013 18947 Legge 71/2013 dpcm 21/2013 (turismo) 48 Decreto legge 98/2011 (Cinecittà) 55 Dotazione organica complessiva 19050
La riduzione degli uffici dirigenziali di livello generale comporterà a regime un risparmio strutturale di spesa stimato in complessivi € 1.087.717,27 così evidenziato nella seguente tabella:
Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici / risparmio Abruzzo e Molise 218.292,81 Basilicata e Puglia 218.292,81 Liguria e Piemonte 230.565,73 Marche e Umbria 218.292,81 Totale 885.444,16
Uffici di diretta collaborazione / risparmio Vice Capo di Gabinetto 107.272,97 O.I.V. 95.000,14 Totale 202.273,11
Totale risparmio prima fascia 1.087.717,27
La riduzione degli uffici dirigenziali di livello non generale comporterà a regime un risparmio strutturale di spesa stimato in complessivi € 2.804.924,43 determinato calcolando la riduzione di 27 Uffici con un costo unitario medio pari ad € 103.886,09 (derivante dalla media della prima posizione retributiva pari ad € 109.458,65 e la seconda posizione retributiva pari ad € 98.313,53). In definitiva il risparmio complessivo derivante dall’attuazione dell’articolo 2 del decreto legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135 e successive modificazioni può essere riepilogato dalla sottostante tabella:
Riepilogo dei risparmi sul personale Dirigenti di prima fascia 1.087.717,27 Dirigenti di seconda fascia 2.804.924,43 Personale non dirigenziale 67.601.387,95 Totale risparmio sul personale 71.494.029,65
|