LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Interrogazione a risposta orale 3-00260
2013-07-23


Atto Senato

Interrogazione a risposta orale 3-00260
presentata da
RICCARDO MAZZONI
marted 23 luglio 2013, seduta n.075

MAZZONI - Al Ministro dei beni e delle attivit culturali e del turismo - Premesso che:

la Banca popolare di Vicenza, con l'incorporazione della Cassa di risparmio di Prato dal 1 gennaio 2011, diventata proprietaria della collezione della galleria degli Alberti di Prato insieme ai capolavori di Caravaggio, Bellini e Filippo Lippi che ne fanno parte;

la Crocifissione di Giovanni Bellini stata definita da Antonio Paolucci come "uno dei pi commoventi dipinti al mondo";

gi alla fine del 2010 il direttore di "ToscanaOggi" Gianni Rossi sottoline che la galleria degli Alberti "in trent'anni di storia e di prestigio ha assunto una sua connotata unitariet, e sarebbe quindi un vero delitto culturale e civile" il suo trasferimento in un'altra citt, perch essa rappresenta "un patrimonio fondamentale della citt di Prato non soltanto per il valore intrinseco delle sue opere, ma quasi ancor pi perch a Prato stata voluta, in una stagione irripetibile di imprenditoria e mecenatismo (il merito va all'allora presidente della Cassa di Risparmio Silvano Bambagioni), e anche pagata. Nel senso che quel grande investimento in cultura e in denaro fu possibile perch la banca faceva arricchire Prato e Prato faceva arricchire la banca. La citt tutta deve dunque dire alla Popolare di Vicenza che la collezione d'arte deve rimanere qua, in riva al Bisenzio, dove stata pensata, voluta e allestita. Sarebbe un gesto di rispetto e anche di giustizia";

attualmente i capolavori della galleria degli Alberti sono ospitati "in trasferta" a palazzo Thiene a Vicenza;

il coordinatore pratese dell'Udc ha recentemente chiesto in una lettera alla stampa cittadina che fine hanno fatto i pezzi pi pregiati della galleria di palazzo degli Alberti e come mai altre preziose opere d'arte "sono costantemente fuori dalla loro naturale collocazione nella nostra citt", ricordando che la galleria stessa " nata e cresciuta come raccolta d'arte del '600 toscano, un complesso unitario, dotato di una valenza storico-artistica che trascende quella delle singole opere d'arte. Se pure va dato atto alla gestione della Banca Popolare di Vicenza, con i lavori effettuati nel 2004, di una migliore e razionale collocazione delle opere, ci non pu autorizzarla a spostamenti delle opere incompatibili con tale unitariet della conservazione. Risulta infatti che il Crocifisso di Bellini, l'opera forse pi prestigiosa, sia stato trasferito a Palazzo Thiene a Vicenza e che altre opere siano costantemente fuori dalla loro naturale collocazione nella nostra citt";

l'assessore per la cultura del Comune di Prato Anna Beltrame ha contattato il direttore generale dell'area centro-sud della Popolare di Vicenza il quale le ha garantito che le opere resteranno a Prato, salvo prestiti per mostre temporanee, con le necessarie autorizzazioni della Soprintendenza. "La collezione di Palazzo Alberti e deve restare patrimonio della citt", hanno pi volte sottolineato il sindaco Cenni e la stessa assessore Beltrame ai vertici della banca;

tale rassicurazione stata drasticamente smentita dal presidente della Banca popolare di Vicenza, Gianni Zonin, in un colloquio con il presidente della Provincia di Prato Lamberto Gestri che gli ha chiesto informazioni sul futuro dei quadri attualmente in trasferta a Vicenza a palazzo Thiene. Zonin ha infatti spiegato a Gestri che "la collezione fa parte dei beni della banca" e che "la Popolare di Vicenza potr disporne a proprio piacimento". Ma non solo. Zonin ha anche tenuto a sottolineare come, qualora la banca volesse vendere i quadri, non sarebbe nemmeno tenuta a informare le istituzioni cittadine;

dunque, diventa sempre pi difficile il ritorno a Prato della "Crocifissione" del Bellini, ma anche delle altre opere fra cui "L'incoronazione di spine" del Caravaggio e le sculture del Bartolini, vista la chiusura totale verso le richieste di Prato, con l'ulteriore beffa che non c' nessun programma in vista per la galleria degli Alberti, che per ora rester chiusa e con il sito internet oscurato;

il decreto legislativo n. 42 del 2004, all'art. 10, comprende tra i beni culturali oggetto di vincolo "le raccolte di musei, pinacoteche, gallerie e altri luoghi espositivi dello Stato, delle regioni, degli altri enti pubblici territoriali, nonch di ogni altro ente ed istituto pubblico";

lo stesso Giovanni Bambagioni, figlio dell'ex presidente della banca pratese, ha ricordato che la Cassa di risparmi e depositi di Prato costitu la sua galleria quando era ente pubblico e che, al momento del passaggio a societ per azioni, la galleria era gi completamente realizzata, e dunque ne risulta che siamo in presenza di un bene culturale da tutelare ab origine,

si chiede di sapere quale valutazione il Ministro in indirizzo dia di una vicenda che potrebbe configurare, con il trasferimento dei capolavori della galleria degli Alberti a Vicenza, un "ratto" di un patrimonio artistico raccolto in un'unica esposizione con il denaro e la volont dei pratesi, e che dunque continua ad appartenere alla comunit pratese, e se non intenda intervenire, coinvolgendo la Soprintendenza, per tutelare i diritti di Prato.

(3-00260)

http://aic.camera.it/


news

22-06-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 22 giugno 2018

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

Archivio news