LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Interrogazione di F. Chiaromonte e risposta in Commission VII del sottosegretario N. Bono: Alienazione di beni del demanio storico, artistico e paesaggistico
2003-10-01

Il 1 ottobre, in Commissione Cultura della Camera il sottosegretario on. Nicola Bono ha risposto all'interrogazione presentata da Chiaromonte ed altri: Alienazione di beni del demanio storico, artistico e paesaggistico.

TESTO DELL'INTERROGAZIONE presentata marted 30 settembre 2003 nella seduta n.364
al Ministro per i beni e le attivit culturali.

- Per sapere - premesso che:


con la legge 15 giugno 2002 n. 112, veniva convertito il decreto-legge 15 aprile 2002 n. 63 recante disposizioni finanziarie e fiscali urgenti in materia di riscossione, razionalizzazione del sistema di formazione del costo dei prodotti farmaceutici, adempimenti ed adeguamenti comunitari, cartolarizzazioni, valorizzazione del patrimonio e finanziamento delle infrastrutture e con il quale si istituivano le societ Patrimonio dello Stato SPA e Infrastrutture SPA;


il dibattito parlamentare e generale che si accompagnato al processo di conversione in legge del citato decreto-legge stato accesissimo e che ai richiami rivolti all'Esecutivo, provenienti dall'opposizione in Parlamento, dalla societ civile, da eminenti esponenti del mondo della cultura - italiani e non - nonch dalle pi alte cariche dello Stato in merito alla totale approssimazione con la quale si affrontava il tema delicatissimo dell'alienazione dei beni del demanio storico artistico, il Ministro e il Governo - ad avviso degli interroganti - non hanno mai risposto con argomentazioni adeguate e convincenti n hanno reso noti i criteri con i quali si sarebbe proceduto all'individuazione dei beni inalienabili;


il Gruppo parlamentare dei Democratici di Sinistra, a causa delle ovvie preoccupazioni che il provvedimento sull'istituzione della Patrimonio dello Stato SPA ha sollevato in quanto rende, di fatto alienabile, senza alcuna esplicita esclusione dei beni culturali, ogni bene appartenente al pubblico demanio e patrimonio, ha pi volte richiamato il Governo e la maggioranza, come risulta dagli atti parlamentari e dalle proposte emendative del testo, alla necessit di prevedere che nella legge di conversione si esplicitasse l'applicazione del decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2000, n. 283 (Regolamento recante disciplina delle alienazioni di beni immobili del demanio storico e artistico, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 240 del 13 ottobre 2000) per il settore dei beni culturali;


non avendo avuto dal Governo sufficienti ed approfonditi riscontri sulla certa applicabilit del regolamento di cui al punto precedente in vigenza della citata legge n. 112 del 2002, l'opposizione parlamentare decise di depositare alla Camera dei deputati una proposta di legge (disciplina delle alienazioni di beni immobili del demanio storico, artistico e paesaggistico) che consiste nella ripetizione integrale di contenuti del decreto del Presidente della Repubblica n. 283 del 2000;


il disegno di legge finanziaria 2003-2005 presentato in Parlamento prevedeva che gli investimenti per 4 miliardi di euro necessari per la realizzazione di infrastrutture fossero finanziati proprio a partire dai proventi della cos detta valorizzazione del patrimonio pubblico e con capitali presi sul mercato attraverso la finanza di progetto;


il deputato Franca Chiaromonte (DS-l'Ulivo) presentava il 10 giugno 2003 un'interrogazione a risposta immediata in VII Commissione al Ministro Urbani nella quale si chiedeva al Ministro se non ritenesse necessario intervenire e accertare quanto stesse accadendo in seguito alla pubblicazione di un avviso di gara bandita da Massimo Ponzellini, amministratore della Patrimonio dello Stato SPA, per la selezione di una societ di gestione del risparmio alla quale sarebbe stato affidato l'incarico di gestire un fondo di investimento chiuso;


alla citata interrogazione rispondeva il sottosegretario Nicola Bono nel corso della seduta della VII Commissione dell'11 giugno 2003 il quale precisava che riguardo all'indagine che il ministero dovrebbe svolgere presso il Ministero dell'economia e delle finanze, precisa che nessun bene pu essere alienato senza una specifica autorizzazione del Ministro; non pertanto necessario procedere alla verifica richiesta poich il Ministero dell'economia e delle finanze, per poter agire nel caso in specie, deve ricevere un decreto liberatorio da parte del Ministero per i beni e le attivit culturali;


nell'ultimo periodo si sviluppata un'accesa polemica intorno all'intenzione del Governo di attuare un nuovo condono edilizio;


il Ministro Urbani intervenuto nel dibattito dichiarando che qualunque condono costituirebbe un insulto al paesaggio e una devastazione dello Stato di diritto;


lo stesso Ministro Urbani, in un'intervista rilasciata a Il Sole 24 ore il 17 settembre 2003 propone, in alternativa al condono, il completamento del censimento dei beni demaniali alienablli e, quindi, la vendita di questi beni;


il censimento dei beni alienabili, a parere del Ministro, sarebbe possibile solo con l'attuazione del Codice dei beni culturali, al quale il ministero sta lavorando e che dovrebbe prevedere la divisione dei beni demaniali in tre categorie una delle quali ricomprender, appunto, i beni che il demanio pu vendere;


nella medesima intervista il Ministro Urbani afferma che: La Patrimonio SPA si muove nell'ambito della normativa pre-Codice, che rende tutto alienabile;


il citato decreto del Presidente della Repubblica n. 283 del 2000, all'articolo 1 (Alienazione degli immobili del demanio artistico e storico) recita: 1. I beni immobili di interesse storico e artistico di propriet dello Stato, delle regioni, delle province e dei comuni, costituenti il demanio artistico e storico a norma dell'articolo 822 del codice civile, non possono essere alienati e formare oggetto di diritti a favore di terzi, se non nei limiti e con le modalit stabiliti dal presente regolamento e, ovviamente, fornisce nei successivi articoli i criteri e le modalit attraverso le quali individuare i beni del demanio inalienabili e quelli alienabili -:


se il Ministro non ritenga di avere gi a disposizione gli strumenti normativi, regolamentari e tecnico-scientifici adeguati a individuare i beni del demanio storico artistico inalienabili e se non ritenga, altres, che sia giunto il momento di discutere i progetti dell'esecutivo in materia di beni culturali nelle sedi istituzionali adeguate, oltre che previste ed esistenti.

TESTO DELLA RISPOSTA

Onorevoli colleghi! Come sicuramente a Voi gi noto, il trasferimento di beni del demanio storico-artistico dello Stato alla Patrimonio dello Stato S.p.A. effettuato d'intesa con il Ministro per i beni e le attivit culturali, ai sensi dell'articolo 7, comma 10, del decreto-legge 15 aprile 2002, n. 63, convertito dalla legge 15 giugno 2002, n. 112.

Quindi nessun bene avente valenza culturale pu e potr essere trasferito senza l'assenso del Ministero per i beni e le attivit culturali.

Il tema della alienabilit dei beni del demanio storico-artistico dello Stato, peraltro, non stato trattato per la prima volta dalle norme introdotte da questo Governo.

Infatti la prima disposizione normativa che ha disciplinato l'alienabilit dei beni del demanio storico-artistico contenuta nell'articolo 3 della legge 23 dicembre 1996, n. 662 (legge finanziaria del Governo Prodi per l'anno 1997) nell'ambito della generale previsione di una dismissione programmata dei beni del patrimonio immobiliare pubblico.

A questa norma hanno poi fatto seguito le disposizioni di cui all'articolo 12 della legge 15 maggio 1997, n. 127 (pi nota come legge Bassanini II) e quelle degli articoli 19, 32 e 44 della legge 23 dicembre 1998, n. 448 (legge finanziaria del Governo D'Alema per il 1999).

Tale normativa, dunque, aveva gi previsto che l'alienabilit dei beni pubblici di interesse culturale ammessa in via di principio, sia pure previa autorizzazione dei competenti organi del Ministero.

Bisogna poi aggiungere che una regolamentazione ancora pi dettagliata del meccanismo di alienazione di questo tipo di beni pubblici contenuta nel decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2000, n. 283, adottato in attuazione dell'articolo 32 della prima citata legge n. 448/1998.

Anche tale regolamento sposa in pieno il principio della alienabilit di questi beni (condizionandola ad un procedimento autorizzatorio), introducendo il principio che solo alcune tipologie di beni pubblici di interesse culturale sono espressamente esclusi da ogni ipotesi di vendita.

Al riguardo, i medesimi principi generali in tema di vendita dei beni pubblici di interesse culturale sono stati ripresi dallo schema di decreto legislativo recante Codice dei beni culturali e paesaggistici approvato in via preliminare dal Consiglio dei Ministri di luned scorso ai sensi della
delega contenuta nell'articolo 10 della legge n. 137 del 2002.

Al contrario della precedente normativa, le novit, peraltro rimarchevoli, introdotte in materia consistono nell'ampliamento delle categorie di beni culturali pubblici sottratte all'alienabilit e nella semplificazione del procedimento autorizzatorio per i beni vendibili.

altres da aggiungere che la alienabilit di questi beni sar disciplinata dal nuovo Codice all'interno di un sistema pi ampio che si fonda sull'istituto della verifica dell'interesse culturale di tutti i beni del patrimonio pubblico (da espletarsi obbligatoriamente, anche d'ufficio) e sulla sottoposizione medio tempore di detti beni, in via cautelare, alle disposizioni di tutela e al regime di inalienabilit.

Tutto ci a dimostrazione che - al di l del principio di alienabilit di questi beni, introdotto precedentemente a questo Esecutivo - i criteri d'ora in poi vigenti in materia saranno rigorosissimi.

Alla luce di quanto detto, attesa la limitatezza degli strumenti ereditati dal passato, il Governo ritiene di aver potenziato gli strumenti normativi di controllo sull'alienazione dei beni appartenenti al demanio storico-artistico.



Franca CHIAROMONTE (DS-U), replicando, esprime la convinzione che la contraddittoriet delle dichiarazioni pubbliche rese dal ministro Urbani possa essere sanata in Parlamento nel corso della discussione sullo schema di decreto legislativo recante Codice dei beni culturali e paesaggistici, recentemente approvato dal Consiglio dei ministri.

www.senato.it


news

15-12-2017
Seconda interrogazione parlamentare su libere riproduzioni: il caso di Palermo

15-12-2017
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 15 DICEMBRE 2017

13-12-2017
Interrogazione parlamentare su libere riproduzioni. I casi di Napoli e Palermo

06-12-2017
Premio Silvia Dell'Orso 2017

03-12-2017
Novità editoriale - La struttura del paesaggio. Una sperimentazione multidisciplinare per il Piano della Toscana

22-11-2017
Fotografie libere. Lettera di utenti dell'ACS di Palermo al Ministro Franceschini

22-11-2017
COMUNICATO di Cunsta, della Società italiana di Storia della Critica dell'Arte e della Consulta di Topografia Antica sulla Biblioteca di Palazzo Venezia

20-11-2017
Intervento di Enzo Borsellino sulla mostra di Bernini

13-11-2017
Maestri: Emiliani ricorda Edoardo Detti

01-11-2017
Nella sezione Interventi e recensioni un nuovo intervento di Vittorio Emiliani sulla legge sfasciaparchi

01-11-2017
A un anno dal terremoto, dossier di Emergenza Cultura

29-10-2017
Petizione per salvare il Museo d'Arte Orientale dalla chiusura

20-10-2017
Crollo Santa Croce, l'esperto:INTERVISTA - "Da anni chiediamo fondi per consolidare pietre, inascoltati"

20-10-2017
Bonsanti sul passaggio di Schmidt da Firenze a Vienna

16-10-2017
MANOVRA, FRANCESCHINI: PIÙ RISORSE PER LA CULTURA E NUOVE ASSUNZIONI DI PROFESSIONISTI DEI BENI CULTURALI

24-09-2017
Marche. Le mostre e la rovina delle montagne

07-09-2017
Ascoli Satriano, a fuoco la copertura di Villa Faragola: la reazione di Giuliano Volpe

30-08-2017
Settis sui servizi aggiuntivi nei musei

29-08-2017
Carla Di Francesco il nuovo Segretario Generale - MIBACT

25-08-2017
Fotografie libere per i beni culturali: nel dettaglio le novit apportate dalla nuova norma

21-08-2017
Appello di sessanta storici dell'arte del MiBACT per la messa in sicurezza e la salvaguardia del patrimonio monumentale degli Appennini devastato dagli eventi sismici del 2016

19-08-2017
Dal 29 agosto foto libere in archivi e biblioteche

19-08-2017
Cosenza, brucia casa nel centro storico: tre persone muoiono intrappolate. Distrutte decine di opere d'arte

12-08-2017
Antonio Lampis, nuovo direttore generale dei musei del MiBACT

06-08-2017
L'appello al Presidente Mattarella: i beni culturali non sono commerciali. Come aderire

04-08-2017
Istat: mappa rischi naturali in Italia

03-08-2017
APPELLO - COSA SI NASCONDE NELLA LEGGE ANNUALE PER IL MERCATO E LA CONCORRENZA

31-07-2017
Su eddyburg intervento di Maria Pia Guermandi sulle sentenze del Consiglio di Stato e su Bagnoli- Stadio di Roma

31-07-2017
Comunicato EC Il Colosseo senza tutela: sulle recenti sentenze del Consiglio di Stato

30-07-2017
Dal blog di Giuliano Volpe: alcuni interventi recenti

Archivio news