LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Audizione della Confindustria davanti alle Commissioni riunite V (bilancio,tesoro e programmazione) e VI (finanze) della Camera dei Deputati
2002-05-07

Audizione della Confindustria davanti alle Commissioni riunite V (bilancio,tesoro e programmazione) e VI (finanze) della Camera dei Deputati


Sommario

1. Interventi in materia di spesa sanitaria

2. Misure di carattere fiscale

3. Patrimonio S.p.a. ed infrastrutture S.p.a
.

Testo dell'Audizione




3

Patrimonio s.p.a. ed Infrastrutture s.p.a.


Le misure previste dagli artt. 7 e 8 del D.L. 63/2002 sono complessivamente condivisibili, poich in linea di principio introducono modalit operative nella gestione dei beni patrimoniali pubblici e nel finanziamento delle opere pubbliche coerenti con obiettivi di riduzione del debito pubblico e la realizzazione di investimenti pubblici finalizzati allo sviluppo economico.

E' fondamentale per che questi strumenti non generino effetti distorsivi sui mercati. I finanziamenti offerti da Infrastrutture spa non devono tradursi in operazioni a condizioni agevolate ma a condizioni allineate con quelle di mercato.

Per queste ragioni fondamentale la "trasparenza" nella definizione delle modalit di gestione (statuto, patti sociali, definizione dei livelli di "sussidiariet", criteri e procedure operative), in modo tale che esse siano coerenti con la "mission" originaria di valorizzare il patrimonio pubblico e realizzare un'efficace infrastrutturazione del Paese.

Inoltre, con particolare riferimento all'art. 8, vanno necessariamente resi noti e coerenti modalit e criteri di coordinamento con la "mission" di "Sviluppo Italia", anch'essa recentemente orientata verso l'intervento infrastrutturale, e la previsione, definita dalla Legge Finanziaria, n. 388/2002, del ruolo assegnato alla Cassa DD.PP. (art. 47) nella partecipazione minoritaria e non di controllo in interventi di progettazione, realizzazione e gestione di grandi opere infrastrutturali.

La definizione di trasparenti modalit di governance e di gestione economicamente orientata delle due societ inoltre un aspetto essenziale per stabilire se i titoli di debito da esse emessi siano o no da imputare al debito delle amministrazioni pubbliche. Per tali titoli infatti prevista la garanzia dello Stato.

Secondo i criteri contabili del SEC95, come regola generale i debiti di imprese pubbliche garantiti dallo Stato vanno registrati esclusivamente nel bilancio dell'impresa che li emette. Finch non viene attivata, la garanzia costituisce una passivit condizionata, oggetto di registrazione extracontabile. Se per vi certezza, al momento dell'emissione della passivit, che sar lo Stato a saldare effettivamente il debito, esso andr registrato anche nel bilancio dello Stato. Tale rischio pu essere minimizzato solo in caso di gestione economicamente profittevole dell'opera finanziata.



news

13-10-2019
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 13 ottobre 2019

04-10-2019
Unicredit mette all'asta da Christie's capolavori della sua collezione

14-09-2019
Da Artribune: Franceschini sospende i decreti Bonisoli

05-09-2019
Franceschini, il primo appuntamento al Museo della Liberazione di via Tasso

02-09-2019
Giuliano Volpe: Ci piacerebbe un ministro più educato

29-08-2019
Da Finestre sull'arte vi segnaliamo...

25-08-2019
Sul Financial Times si parla dei provvedimenti Bonisoli

22-08-2019
Trasferito il Soprintendente di Pisa che si era opposto alle bancarelle in piazza dei Miracoli

20-08-2019
In Finestre sull'arte: Gli accorpamenti della riforma Bonisoli affosseranno definitivamente i musei piccoli?

20-08-2019
Caos musei. Nel sito Emergenza Cultura vi segnaliamo...

16-08-2019
Da Finestre sull'arte: Musei, tutti gli accorpamenti decisi da Bonisoli

14-08-2019
Bonisoli firma decreto musei, ecco cosa prevede

01-07-2019
APPELLO - Per il parco archeologico dell'Appia Antica

30-06-2019
Documento dell'API sulla riforma del Ministero: riorganizzazioni perenni

27-06-2019
La FCdA per il Museo Etrusco di Villa Giulia e il Parco Archeologico dell'Appia Antica

26-06-2019
Firenze, l'annuncio di Bonisoli: "Accademia formerà polo unico con gli Uffizi"

21-06-2019
Lorenzo Casini sulla riforma del Ministero: Linsostenibile leggerezza ovvero la nuova riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali (Mibac)

05-06-2019
Alinari. Quale destino per la più grande raccolta museale di fotografie in Italia? Un comunicato della SISF

30-05-2019
Bando per il premio Silvia Dell'Orso 2019: scadenza 30 settembre

07-05-2019
Dal blog di Carlo Pavolini: Luca Nannipieri e l'abolizione delle Soprintendenze

25-03-2019
Pisa. Bonisoli: Sarà trovata soluzione per ambulanti ma non in piazza Miracoli

25-03-2019
E' mancato questa mattina Andrea Emiliani

28-02-2019
Associazione culturale Silvia Dell'Orso: VIII edizione di Visioni d'arte

26-02-2019
Mai più bancarelle in piazza dei Miracoli. Firmate l'appello

14-02-2019
Appello. Contro lo smantellamento dello Stato Italiano

13-01-2019
Per unarcheologia fuori dallimpasse. Lettera al Ministro Bonisoli di API (Archeologi Pubblico Impiego)

11-01-2019
Sulla riforma delle Soprintendenze e dei musei di archeologia. Dichiarazione di archeologi accademici Lincei

29-12-2018
Per un rafforzamento delle soprintendenze uniche

29-12-2018
A proposito dell'appello agli archeologi: "Firme e coerenza" di Pier Giovanni Guzzo

18-12-2018
APPELLO AGLI ARCHEOLOGI

Archivio news