Commissione VII Senato - resoconto della seduta del 1° aprile 2004 (interrogazione su soprintendenza di Modena) 2004-04-01
ISTRUZIONE PUBBLICA, BENI CULTURALI (7a)
GIOVEDÌ 1° APRILE 2004 286a Seduta
Presidenza del Vice Presidente BEVILACQUA
Interviene il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali Bono.
La seduta inizia alle ore 15.
PROCEDURE INFORMATIVE
Interrogazioni
Il sottosegretario BONO risponde all'interrogazione n. 3-01431 del senatore Guerzoni, in merito alla temuta soppressione o declassamento della soprintendenza per il patrimonio storico, artistico e demoetnoantropologico di Modena e Reggio Emilia, evidenziando anzitutto che, se da un lato l'articolo 6, comma 5, del decreto legislativo 8 gennaio 2004, n. 3 stabilisce che il maggior onere derivante dalla riorganizzazione del Ministero sia compensato con la riduzione di quindici unità della dotazione organica dei dirigenti di seconda fascia, dall'altro tale riduzione non si riferisce tuttavia all'organico effettivo, bensì alla dotazione organica del Ministero. Poiché su una dotazione organica di oltre 250 posti dirigenziali di seconda fascia, ne risultano coperti poco meno di 200, egli sottolinea indi che detta riduzione non interesserà questi ultimi e che pertanto il timore per la soppressione della soprintendenza di Modena è destituito di ogni fondamento.
Il senatore GUERZONI (DS-U), dopo aver espresso il proprio compiacimento per la tempestività della risposta da parte del Governo, si dichiara soddisfatto.
|