LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

VIII Commissione - Governo del territorio - n. 153 - ALLEGATO 5 - Governo del territorio (Testo unificato C. 153 Bossi ed abb.).
2005-02-02


PARERE APPROVATO

Il Comitato permanente per i pareri,
esaminato il testo unificato delle proposte di legge C. 153 Bossi ed abb., in materia di Governo del territorio,
rilevato che le disposizioni recate dal provvedimento in titolo appaiono nel loro complesso volte a porre principi fondamentali in materia di governo del territorio, la cui disciplina demandata alla competenza legislativa concorrente tra lo Stato e le regioni dal terzo comma dell'articolo 117 della Costituzione,
osservato, in particolare, che gli articoli 5-10 appaiono recare disposizioni che incidono sulle materie dell'edilizia e dell'urbanistica che, come chiarito nelle sentenze della Corte Costituzionale nn. 303 e 362 del 2003 e 196 del 2004, sono ascrivibili nell'ambito del governo del territorio,
rilevato, d'altro lato, che le disposizioni recate dagli articoli 2, 3, 4 e 11 appaiono altres investire aspetti la cui disciplina riservata alla competenza legislativa esclusiva dello Stato, in materia di ordinamento e organizzazione amministrativa dello Stato, funzioni fondamentali di Comuni, province e Citt metropolitane, coordinamento informativo statistico e informatico dei dati dell'amministrazione statale, regionale e locale, nonch sistema tributario e contabile dello Stato; perequazione delle risorse finanziarie, rispettivamente, dalle lettere g), p),r) ed e) del secondo comma dell'articolo 117 della Costituzione,
preso atto, che, - in accordo con la previsione recata dal terzo comma dell'articolo 117, in base alla quale, nelle materie affidate alla competenza legislativa concorrente tra lo Stato e le regioni, allo Stato spetta esclusivamente la determinazione dei principi fondamentali della materia, essendo la definizione della normativa di dettaglio affidata alla potest legislativa regionale -, le disposizioni recate dal provvedimento in commento che non incidono in ambiti riservati alla competenza legislativa esclusiva dello Stato, si atteggiano, essenzialmente, a norme di principio,
rilevato che la disposizione dettata dal secondo periodo del comma 1 dell'articolo 1, volta a salvaguardare le competenze delle regioni a statuto speciale e delle province autonome di Trento e di Bolzano ad esse spettanti non solo sulla base dei rispettivi statuti di autonomia e relative norme di attuazione, ma anche in virt della clausola recata dall'articolo 10 della legge costituzionale n. 3 del 2001, appare di difficile interpretazione, non essendo chiaro se la stessa sia finalizzata ad escludere l'applicabilit del provvedimento in esame alle regioni a statuto speciale e alle province autonome di Trento e di Bolzano anche nelle materie di loro competenza per effetto del citato articolo 10,
rilevato, inoltre, che la previsione di atti di indirizzo dello Stato in materie di competenza legislativa concorrente, di cui al comma 2 dell'articolo 2, appare in contrasto con il principio affermato in questa materia dall'articolo 8 della legge n. 131 del 2003 che, al comma 6, esclude l'adozione di atti di indirizzo e coordinamento dello Stato nelle materie di cui al




--------------------------------------------------------------------------------

Pag. 36

--------------------------------------------------------------------------------

terzo e quarto comma dell'articolo 117 della Costituzione,
rilevato, infine, che le disposizioni di cui agli articoli 6, comma 3 e 10, comma 1, pongono problemi di coordinamento con le disposizioni contenute, rispettivamente, nell'articolo 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 327 del 2001, recante Il Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazione per pubblica utilit e nell'articolo 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 380 del 2001, recante Il Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia,
esprime


PARERE FAVOREVOLE
con la seguente condizione:
1. Sia riformulato il comma 2 dell'articolo 2, nella parte in cui prevede l'adozione da parte dello Stato di atti di indirizzo in settori, quali l'assetto del territorio o la valorizzazione dell'ambiente riconducibili alle materie di cui al terzo comma dell'articolo 117 della Costituzione;

e con le seguenti osservazioni:
a) all'articolo 1, comma 1, primo periodo, valuti la Commissione l'opportunit di riformulare l'inciso da anche con riferimento alle disposizioni del Titolo V sino alla fine del periodo, al fine di chiarirne l'effettivo contenuto normativo;
b) al medesimo articolo 1, ai commi 2 e 3, valuti la Commissione, al fine di meglio chiarire l'ambito di applicazione della legge, l'opportunit di fare riferimento, oltre che alla tutela dei beni culturali e del paesaggio, anche alla tutela dell'ambiente che, ai sensi dell'articolo 117, secondo comma, lettera s) riservata, unitamente alla tutela dei beni culturali, alla potest legislativa esclusiva dello Stato;
c) valuti la Commissione di merito l'opportunit di prevedere una forma di coordinamento tra le disposizioni recate dagli articoli 6, comma 3 e 10, comma 1, e quelle contenute, rispettivamente, nell'articolo 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 327 del 2001, recante Il Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazione per pubblica utilit e nell'articolo 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 380 del 2001, recante Il Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia.




--------------------------------------------------------------------------------

Pag. 37

--------------------------------------------------------------------------------



ALLEGATO 6

Disciplina dell'attivit di acconciatore (C. 2002-2211-3299-3491-B Molinari, approvata, in un testo unificato dalla Camera e modificata dal Senato).


PARERE APPROVATO

Il Comitato permanente per i pareri,
esaminato il testo delle proposte di legge A.C. 2002-B ed abbinate come risultante dalle modificazioni ad esso apportate dal Senato,
richiamati i pareri adottati in data 24 giugno e 11 novembre 2003 dal Comitato permanente per i pareri con riferimento al testo all'esame della Camera dei deputati in prima lettura,
rilevato che le disposizioni recate dal provvedimento sono riconducibili in parte alla materia professioni che l'articolo 117, terzo comma, della Costituzione, demanda alla competenza legislativa concorrente tra lo Stato e le regioni ed in parte alla materia tutela della concorrenza che la lettera e) del secondo comma dell'articolo 117 della Costituzione riserva alla potest legislativa esclusiva dello Stato,
osservato tuttavia che il comma 4 dell'articolo 1, introdotto nel corso dell'esame in seconda lettura presso l'altro ramo del Parlamento, stabilisce che la legge medesima disciplina con norme cedevoli la materia oggetto del provvedimento in attesa della legislazione regionale di dettaglio,
rilevato in proposito che l'entrata in vigore della legge costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3, ha determinato un'inversione della tecnica del riparto delle potest legislative e l'enumerazione tassativa delle competenze dello Stato, che dovrebbe portare ad escludere, come affermato dalla giurisprudenza costituzionale successiva all'entrata in vigore del nuovo titolo V della Costituzione, la possibilit di dettare norme suppletive statali in materia di legislazione concorrente,
esprime


PARERE FAVOREVOLE

con la seguente condizione:
1) sia soppresso il primo periodo del comma 4 dell'articolo 1.




--------------------------------------------------------------------------------

Pag. 38

--------------------------------------------------------------------------------



ALLEGATO 7

Libert religiosa e culti ammessi (C. 1576 Spini, C. 1902 Molinari e C. 2531 Governo).


EMENDAMENTI E RIFORMULAZIONI DEL RELATORE


ART. 1.

Sostituirlo con il seguente:


Art. 1.

1. Le disposizioni della presente legge garantiscono la libert di coscienza e di religione quale diritto fondamentale della persona in conformit alla Costituzione, all'ordinamento giuridico italiano, alle convenzioni internazionali ratificate dall'Italia sui diritti inviolabili dell'uomo e ai principi del diritto internazionale generalmente riconosciuti in materia.
1. 2. (nuova formulazione) Il Relatore.


ART. 8.

Al comma 1, sostituire le parole da: e l'adempimento delle pratiche di culto a: purch non con le seguenti: agli appartenenti alle confessioni religiose prive di intesa con lo Stato italiano, purch non ne.
8. 50.Il Relatore.


ART. 10.

Al comma 1, sopprimere le parole: e le guide spirituali e soggetti equiparati.

Conseguentemente, al comma 2, sopprimere il terzo periodo.
10. 2. (nuova formulazione) Il Relatore.


ART. 26.

Al comma 1, lettera a), dopo le parole: alla cura delle anime, aggiungere le seguenti: , a rispondere alle esigenze spirituali della persona.
(Proposta di riformulazione degli emendamenti 26. 2 Mascia e 26. 3 Montecchi).

http://www.camera.it/_dati/leg14/lavori/bollet/frsmcdin.asp?percboll=/_dati/leg14/lavori/bollet/2005


news

09-11-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 09 NOVEMBRE 2018

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

Archivio news