LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

IX Commissione - Governo del territorio. Testo unificato C. 153 e abbinati.
2005-02-02

ALLEGATO 1

Governo del territorio (Testo unificato C. 153 e abbinati).


PROPOSTA DI PARERE DEL RELATORE

La IX Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni,
esaminato il testo unificato risultante dagli emendamenti approvati: Governo del territorio (C. 153 ed abbinate),
delibera di esprimere:


PARERE FAVOREVOLE

con la seguente osservazione:
si segnala l'opportunit di fare espressamente salvo quanto previsto dalla legge n. 84 del 1994, con riferimento alla disciplina relativa alla pianificazione portuale, con particolare riguardo alle procedure per la definizione dei Piani regolatori portuali, in ordine alla quale vi la necessit - cos come per la questione dei dragaggi - di introdurre tempi certi, maggiori elementi di semplificazione nelle procedure e forme pi marcate di integrazione e di sinergia con gli enti locali nell'interesse del porto e dello sviluppo del territorio.




--------------------------------------------------------------------------------

Pag. 121

--------------------------------------------------------------------------------


ALLEGATO 2

Governo del territorio (Testo unificato C. 153 e abbinati).


PARERE APPROVATO DALLA COMMISSIONE

La IX Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni,
esaminato il testo unificato risultante dagli emendamenti approvati: Governo del territorio (C. 153 ed abbinate),
delibera di esprimere:


PARERE FAVOREVOLE

con la seguente condizione:
si segnala la necessit di fare espressamente salvo quanto previsto dalla legge n. 84 del 1994, con riferimento alla disciplina relativa alla pianificazione portuale, con particolare riguardo alle procedure per la definizione dei Piani regolatori portuali, in ordine alla quale vi la necessit - cos come per la questione dei dragaggi - di introdurre tempi certi, maggiori elementi di semplificazione nelle procedure e forme pi marcate di integrazione e di sinergia con gli enti locali nell'interesse del porto e dello sviluppo del territorio.




--------------------------------------------------------------------------------

Pag. 122

--------------------------------------------------------------------------------


ALLEGATO 3

Disposizioni in materia di trasporto pubblico locale (Nuovo testo unificato C. 3053 Ferro, C. 4358 De Laurentiis, C. 4815 Rosato, C. 4928 Sanza, C. 4957 Raffaldini e C. 5057 Pasetto).


EMENDAMENTO DEL RELATORE


ART. 2.

Al comma 1, sostituire l'alinea ed i capoversi 3-bis, 3-ter e 3-quater con i seguenti:
1. Dopo il comma 3-bis dell'articolo 18 del decreto legislativo 19 novembre 1997, n. 422, e successive modificazioni, sono inseriti i seguenti:
3-ter. Ferme restando le procedure di gara ad evidenza pubblica gi avviate o concluse, le regioni possono disporre una eventuale proroga dell'affidamento, per un massimo di ulteriori quattro anni, a condizione che si siano verificati, oltre ai requisiti di cui al comma 3-quater, una delle seguenti condizioni: a) sia avvenuta la cessione, mediante procedure ad evidenza pubblica, di una quota di almeno il 20 per cento del capitale sociale ovvero di una quota di almeno il 20 per cento dei servizi eserciti a societ di capitali, anche consortili, nonch a cooperative e consorzi, purch non partecipate dalle medesime regioni o dagli stessi enti locali affidanti i servizi; b) si sia dato luogo ad un nuovo soggetto societario mediante fusione di almeno due societ affidatarie di servizio di trasporto pubblico locale nel territorio nazionale ovvero alla costituzione di una societ consortile, con predisposizione di un piano industriale unitario, di cui siano soci almeno due societ affidatarie di servizio di trasporto pubblico locale nel territorio nazionale.
3-quater. Durante i periodi di cui ai commi 3-bis e 3-ter, i servizi di trasporto pubblico regionale e locale possono continuare ad essere prestati dagli attuali esercenti, comunque denominati, che possono integrare il contratto di servizio pubblico gi in essere ai sensi dell'articolo 19 in modo da assicurare l'equilibrio economico e finanziario attraverso il sistema delle compensazioni economiche di cui al regolamento (CEE) n. 1191/69 del Consiglio, del 26 giugno 1969, e successive modificazioni, ai sensi e per gli effetti di quanto stabilito all'articolo 17. Nei medesimi periodi, gli affidatari dei servizi, sulla base degli indirizzi degli enti affidanti, provvedono, in particolare: a) al miglioramento delle condizioni di sicurezza, economicit ed efficacia dei servizi offerti nonch della qualit dell'informazione resa all'utenza e dell'accessibilit ai servizi in termini di frequenza, velocit commerciale, puntualit ed affidabilit; b) al miglioramento del servizio sul piano della sostenibilit ambientale; c) alla razionalizzazione dell'offerta dei servizi di trasporto, attraverso l'integrazione modale in ottemperanza a quanto previsto al comma 3-quinquies.
2.222.Il Relatore.
----------
ALLEGATO 2

Governo del territorio (Testo unificato C. 153 e abbinati).


PARERE APPROVATO DALLA COMMISSIONE

La IX Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni,
esaminato il testo unificato risultante dagli emendamenti approvati: Governo del territorio (C. 153 ed abbinate),
delibera di esprimere:


PARERE FAVOREVOLE

con la seguente condizione:
si segnala la necessit di fare espressamente salvo quanto previsto dalla legge n. 84 del 1994, con riferimento alla disciplina relativa alla pianificazione portuale, con particolare riguardo alle procedure per la definizione dei Piani regolatori portuali, in ordine alla quale vi la necessit - cos come per la questione dei dragaggi - di introdurre tempi certi, maggiori elementi di semplificazione nelle procedure e forme pi marcate di integrazione e di sinergia con gli enti locali nell'interesse del porto e dello sviluppo del territorio.




--------------------------------------------------------------------------------

Pag. 122

--------------------------------------------------------------------------------


ALLEGATO 3

Disposizioni in materia di trasporto pubblico locale (Nuovo testo unificato C. 3053 Ferro, C. 4358 De Laurentiis, C. 4815 Rosato, C. 4928 Sanza, C. 4957 Raffaldini e C. 5057 Pasetto).


EMENDAMENTO DEL RELATORE


ART. 2.

Al comma 1, sostituire l'alinea ed i capoversi 3-bis, 3-ter e 3-quater con i seguenti:
1. Dopo il comma 3-bis dell'articolo 18 del decreto legislativo 19 novembre 1997, n. 422, e successive modificazioni, sono inseriti i seguenti:
3-ter. Ferme restando le procedure di gara ad evidenza pubblica gi avviate o concluse, le regioni possono disporre una eventuale proroga dell'affidamento, per un massimo di ulteriori quattro anni, a condizione che si siano verificati, oltre ai requisiti di cui al comma 3-quater, una delle seguenti condizioni: a) sia avvenuta la cessione, mediante procedure ad evidenza pubblica, di una quota di almeno il 20 per cento del capitale sociale ovvero di una quota di almeno il 20 per cento dei servizi eserciti a societ di capitali, anche consortili, nonch a cooperative e consorzi, purch non partecipate dalle medesime regioni o dagli stessi enti locali affidanti i servizi; b) si sia dato luogo ad un nuovo soggetto societario mediante fusione di almeno due societ affidatarie di servizio di trasporto pubblico locale nel territorio nazionale ovvero alla costituzione di una societ consortile, con predisposizione di un piano industriale unitario, di cui siano soci almeno due societ affidatarie di servizio di trasporto pubblico locale nel territorio nazionale.
3-quater. Durante i periodi di cui ai commi 3-bis e 3-ter, i servizi di trasporto pubblico regionale e locale possono continuare ad essere prestati dagli attuali esercenti, comunque denominati, che possono integrare il contratto di servizio pubblico gi in essere ai sensi dell'articolo 19 in modo da assicurare l'equilibrio economico e finanziario attraverso il sistema delle compensazioni economiche di cui al regolamento (CEE) n. 1191/69 del Consiglio, del 26 giugno 1969, e successive modificazioni, ai sensi e per gli effetti di quanto stabilito all'articolo 17. Nei medesimi periodi, gli affidatari dei servizi, sulla base degli indirizzi degli enti affidanti, provvedono, in particolare: a) al miglioramento delle condizioni di sicurezza, economicit ed efficacia dei servizi offerti nonch della qualit dell'informazione resa all'utenza e dell'accessibilit ai servizi in termini di frequenza, velocit commerciale, puntualit ed affidabilit; b) al miglioramento del servizio sul piano della sostenibilit ambientale; c) alla razionalizzazione dell'offerta dei servizi di trasporto, attraverso l'integrazione modale in ottemperanza a quanto previsto al comma 3-quinquies.
2.222.Il Relatore.



news

16-07-2019
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 16 luglio 2019

01-07-2019
APPELLO - Per il parco archeologico dell'Appia Antica

30-06-2019
Documento dell'API sulla riforma del Ministero: riorganizzazioni perenni

27-06-2019
La FCdA per il Museo Etrusco di Villa Giulia e il Parco Archeologico dell'Appia Antica

26-06-2019
Firenze, l'annuncio di Bonisoli: "Accademia formerà polo unico con gli Uffizi"

21-06-2019
Lorenzo Casini sulla riforma del Ministero: Linsostenibile leggerezza ovvero la nuova riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali (Mibac)

05-06-2019
Alinari. Quale destino per la più grande raccolta museale di fotografie in Italia? Un comunicato della SISF

30-05-2019
Bando per il premio Silvia Dell'Orso 2019: scadenza 30 settembre

07-05-2019
Dal blog di Carlo Pavolini: Luca Nannipieri e l'abolizione delle Soprintendenze

25-03-2019
Pisa. Bonisoli: Sarà trovata soluzione per ambulanti ma non in piazza Miracoli

25-03-2019
E' mancato questa mattina Andrea Emiliani

28-02-2019
Associazione culturale Silvia Dell'Orso: VIII edizione di Visioni d'arte

26-02-2019
Mai più bancarelle in piazza dei Miracoli. Firmate l'appello

14-02-2019
Appello. Contro lo smantellamento dello Stato Italiano

13-01-2019
Per unarcheologia fuori dallimpasse. Lettera al Ministro Bonisoli di API (Archeologi Pubblico Impiego)

11-01-2019
Sulla riforma delle Soprintendenze e dei musei di archeologia. Dichiarazione di archeologi accademici Lincei

29-12-2018
Per un rafforzamento delle soprintendenze uniche

29-12-2018
A proposito dell'appello agli archeologi: "Firme e coerenza" di Pier Giovanni Guzzo

18-12-2018
APPELLO AGLI ARCHEOLOGI

28-11-2018
Nell'anniversario dei Washington Principles. Lo Stato italiano ha fatto poco per la restituzione dei beni culturali di proprietà ebraica

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

Archivio news