LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

IX Commissione - Governo del territorio. Testo unificato C. 153 e abbinati.
2005-02-02

ALLEGATO 1

Governo del territorio (Testo unificato C. 153 e abbinati).


PROPOSTA DI PARERE DEL RELATORE

La IX Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni,
esaminato il testo unificato risultante dagli emendamenti approvati: Governo del territorio (C. 153 ed abbinate),
delibera di esprimere:


PARERE FAVOREVOLE

con la seguente osservazione:
si segnala l'opportunit di fare espressamente salvo quanto previsto dalla legge n. 84 del 1994, con riferimento alla disciplina relativa alla pianificazione portuale, con particolare riguardo alle procedure per la definizione dei Piani regolatori portuali, in ordine alla quale vi la necessit - cos come per la questione dei dragaggi - di introdurre tempi certi, maggiori elementi di semplificazione nelle procedure e forme pi marcate di integrazione e di sinergia con gli enti locali nell'interesse del porto e dello sviluppo del territorio.




--------------------------------------------------------------------------------

Pag. 121

--------------------------------------------------------------------------------


ALLEGATO 2

Governo del territorio (Testo unificato C. 153 e abbinati).


PARERE APPROVATO DALLA COMMISSIONE

La IX Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni,
esaminato il testo unificato risultante dagli emendamenti approvati: Governo del territorio (C. 153 ed abbinate),
delibera di esprimere:


PARERE FAVOREVOLE

con la seguente condizione:
si segnala la necessit di fare espressamente salvo quanto previsto dalla legge n. 84 del 1994, con riferimento alla disciplina relativa alla pianificazione portuale, con particolare riguardo alle procedure per la definizione dei Piani regolatori portuali, in ordine alla quale vi la necessit - cos come per la questione dei dragaggi - di introdurre tempi certi, maggiori elementi di semplificazione nelle procedure e forme pi marcate di integrazione e di sinergia con gli enti locali nell'interesse del porto e dello sviluppo del territorio.




--------------------------------------------------------------------------------

Pag. 122

--------------------------------------------------------------------------------


ALLEGATO 3

Disposizioni in materia di trasporto pubblico locale (Nuovo testo unificato C. 3053 Ferro, C. 4358 De Laurentiis, C. 4815 Rosato, C. 4928 Sanza, C. 4957 Raffaldini e C. 5057 Pasetto).


EMENDAMENTO DEL RELATORE


ART. 2.

Al comma 1, sostituire l'alinea ed i capoversi 3-bis, 3-ter e 3-quater con i seguenti:
1. Dopo il comma 3-bis dell'articolo 18 del decreto legislativo 19 novembre 1997, n. 422, e successive modificazioni, sono inseriti i seguenti:
3-ter. Ferme restando le procedure di gara ad evidenza pubblica gi avviate o concluse, le regioni possono disporre una eventuale proroga dell'affidamento, per un massimo di ulteriori quattro anni, a condizione che si siano verificati, oltre ai requisiti di cui al comma 3-quater, una delle seguenti condizioni: a) sia avvenuta la cessione, mediante procedure ad evidenza pubblica, di una quota di almeno il 20 per cento del capitale sociale ovvero di una quota di almeno il 20 per cento dei servizi eserciti a societ di capitali, anche consortili, nonch a cooperative e consorzi, purch non partecipate dalle medesime regioni o dagli stessi enti locali affidanti i servizi; b) si sia dato luogo ad un nuovo soggetto societario mediante fusione di almeno due societ affidatarie di servizio di trasporto pubblico locale nel territorio nazionale ovvero alla costituzione di una societ consortile, con predisposizione di un piano industriale unitario, di cui siano soci almeno due societ affidatarie di servizio di trasporto pubblico locale nel territorio nazionale.
3-quater. Durante i periodi di cui ai commi 3-bis e 3-ter, i servizi di trasporto pubblico regionale e locale possono continuare ad essere prestati dagli attuali esercenti, comunque denominati, che possono integrare il contratto di servizio pubblico gi in essere ai sensi dell'articolo 19 in modo da assicurare l'equilibrio economico e finanziario attraverso il sistema delle compensazioni economiche di cui al regolamento (CEE) n. 1191/69 del Consiglio, del 26 giugno 1969, e successive modificazioni, ai sensi e per gli effetti di quanto stabilito all'articolo 17. Nei medesimi periodi, gli affidatari dei servizi, sulla base degli indirizzi degli enti affidanti, provvedono, in particolare: a) al miglioramento delle condizioni di sicurezza, economicit ed efficacia dei servizi offerti nonch della qualit dell'informazione resa all'utenza e dell'accessibilit ai servizi in termini di frequenza, velocit commerciale, puntualit ed affidabilit; b) al miglioramento del servizio sul piano della sostenibilit ambientale; c) alla razionalizzazione dell'offerta dei servizi di trasporto, attraverso l'integrazione modale in ottemperanza a quanto previsto al comma 3-quinquies.
2.222.Il Relatore.
----------
ALLEGATO 2

Governo del territorio (Testo unificato C. 153 e abbinati).


PARERE APPROVATO DALLA COMMISSIONE

La IX Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni,
esaminato il testo unificato risultante dagli emendamenti approvati: Governo del territorio (C. 153 ed abbinate),
delibera di esprimere:


PARERE FAVOREVOLE

con la seguente condizione:
si segnala la necessit di fare espressamente salvo quanto previsto dalla legge n. 84 del 1994, con riferimento alla disciplina relativa alla pianificazione portuale, con particolare riguardo alle procedure per la definizione dei Piani regolatori portuali, in ordine alla quale vi la necessit - cos come per la questione dei dragaggi - di introdurre tempi certi, maggiori elementi di semplificazione nelle procedure e forme pi marcate di integrazione e di sinergia con gli enti locali nell'interesse del porto e dello sviluppo del territorio.




--------------------------------------------------------------------------------

Pag. 122

--------------------------------------------------------------------------------


ALLEGATO 3

Disposizioni in materia di trasporto pubblico locale (Nuovo testo unificato C. 3053 Ferro, C. 4358 De Laurentiis, C. 4815 Rosato, C. 4928 Sanza, C. 4957 Raffaldini e C. 5057 Pasetto).


EMENDAMENTO DEL RELATORE


ART. 2.

Al comma 1, sostituire l'alinea ed i capoversi 3-bis, 3-ter e 3-quater con i seguenti:
1. Dopo il comma 3-bis dell'articolo 18 del decreto legislativo 19 novembre 1997, n. 422, e successive modificazioni, sono inseriti i seguenti:
3-ter. Ferme restando le procedure di gara ad evidenza pubblica gi avviate o concluse, le regioni possono disporre una eventuale proroga dell'affidamento, per un massimo di ulteriori quattro anni, a condizione che si siano verificati, oltre ai requisiti di cui al comma 3-quater, una delle seguenti condizioni: a) sia avvenuta la cessione, mediante procedure ad evidenza pubblica, di una quota di almeno il 20 per cento del capitale sociale ovvero di una quota di almeno il 20 per cento dei servizi eserciti a societ di capitali, anche consortili, nonch a cooperative e consorzi, purch non partecipate dalle medesime regioni o dagli stessi enti locali affidanti i servizi; b) si sia dato luogo ad un nuovo soggetto societario mediante fusione di almeno due societ affidatarie di servizio di trasporto pubblico locale nel territorio nazionale ovvero alla costituzione di una societ consortile, con predisposizione di un piano industriale unitario, di cui siano soci almeno due societ affidatarie di servizio di trasporto pubblico locale nel territorio nazionale.
3-quater. Durante i periodi di cui ai commi 3-bis e 3-ter, i servizi di trasporto pubblico regionale e locale possono continuare ad essere prestati dagli attuali esercenti, comunque denominati, che possono integrare il contratto di servizio pubblico gi in essere ai sensi dell'articolo 19 in modo da assicurare l'equilibrio economico e finanziario attraverso il sistema delle compensazioni economiche di cui al regolamento (CEE) n. 1191/69 del Consiglio, del 26 giugno 1969, e successive modificazioni, ai sensi e per gli effetti di quanto stabilito all'articolo 17. Nei medesimi periodi, gli affidatari dei servizi, sulla base degli indirizzi degli enti affidanti, provvedono, in particolare: a) al miglioramento delle condizioni di sicurezza, economicit ed efficacia dei servizi offerti nonch della qualit dell'informazione resa all'utenza e dell'accessibilit ai servizi in termini di frequenza, velocit commerciale, puntualit ed affidabilit; b) al miglioramento del servizio sul piano della sostenibilit ambientale; c) alla razionalizzazione dell'offerta dei servizi di trasporto, attraverso l'integrazione modale in ottemperanza a quanto previsto al comma 3-quinquies.
2.222.Il Relatore.



news

25-09-2020
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 25 settembre 2020

03-09-2020
Storia dell'arte cancellata, lo strano caso di un dramma inesistente, di Andrea Ragazzini

27-07-2020
Il Consiglio Direttivo dell'Associazione Italiana di Studi Bizantini su Santa Sofia

06-06-2020
Sicilia. Appello di docenti, esperti e storici dell'arte all'Ars: "Ritirate il ddl di riforma dei Beni culturali"

06-05-2020
Due articoli da "Mi riconosci? sono un professionista dei beni culturali"

05-05-2020
Confiscabile il bene culturale detenuto allestero anche se in presunta buona fede

30-04-2020
In margine a un intervento di Vincenzo Trione sul distanziamento nei musei

26-04-2020
Vi segnaliamo: Il caso del Sacramentario di Frontale: commento alla sentenza della Corte di Cassazione

25-04-2020
Turismo di prossimità, strada possibile per conoscere il nostro patrimonio

24-04-2020
Un programma per la cultura: un documento per la ripresa

22-04-2020
Il 18 maggio per la Giornata internazionale dei musei notizie dall'ICOM

15-04-2020
Inchiesta: Cultura e lavoro ai tempi di COVID-19

15-04-2020
Museums will move on: message from ICOM President Suay Aksoy

08-04-2020
Al via il progetto di formazione a distanza per il personale MiBACT e per i professionisti della cultura

06-04-2020
Lettera - mozione in vista della riunione dell'Eurogruppo del 7 aprile - ADESIONI

30-03-2020
Da "Finestre sull'arte" intervista a Eike Schmidt

30-03-2020
I danni del terremoto ai musei di Zagabria

29-03-2020
Le iniziative digitali dei musei, siti archeologici, biblioteche, archivi, teatri, cinema e musica.

21-03-2020
Comunicato della Consulta di Topografia Antica sulla tutela degli archeologi nei cantieri

16-03-2020
Lombardia: emergenza Covid-19. Lettera dell'API (Archeologi del Pubblico Impiego)

12-03-2020
Arte al tempo del COVID-19. Fra le varie iniziative online vi segnaliamo...

06-03-2020
Sul Giornale dell'Arte vi segnaliamo...

06-02-2020
I musei incassano, i lavoratori restano precari: la protesta dei Cobas

31-01-2020
Nona edizione di Visioni d'Arte, rassegna promossa dall'Associazione Silvia Dell'Orso

06-01-2020
Da Finestre sull'arte: Trump minaccia di colpire 52 obiettivi in Iran, tra cui siti culturali. Ma attaccare la cultura è crimine di guerra

06-01-2020
Dalla stampa estera di ieri: minacce di Trump contro siti culturali iraniani

20-12-2019
Riorganizzazione Mibact, Casini: non è ennesimo Lego, ma manutenzione amministrativa in continuità

04-12-2019
Libero riuso delle riproduzioni di beni culturali: articolo di Daniele Manacorda sul "Giornale dell'arte"

14-11-2019
Cosa succederà alla Biblioteca Guarneriana di S. Daniele del Friuli? Un appello dei cittadini al sindaco

04-10-2019
Unicredit mette all'asta da Christie's capolavori della sua collezione

Archivio news