LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

BILANCIO (5a) - schema di riorganizzazione del MIBAC- 250a Seduta - Atto n. 287
2003-11-10

BILANCIO (5a)

LUNEDI 10 NOVEMBRE 2003
250a Seduta

Presidenza del Presidente
AZZOLLINI




Interviene il sottosegretario di Stato per leconomia e le finanze Vegas.

La seduta inizia alle ore 16,05.


Schema di decreto legislativo recante: Recepimento della direttiva 2001/65/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 settembre 2001, che modifica le direttive 78/660/CEE, 83/349/CEE e 86/635/CEE per quanto riguarda le regole di valutazione per i conti annuali e consolidati di taluni tipi di societ nonch di banche e di altre istituzioni finanziarie (286)
(Osservazioni alla 6a Commissione. Esame. Osservazioni favorevoli)

Il relatore NOCCO (FI) illustra lo schema di decreto legislativo in titolo, rilevando, per quanto di competenza, che non vi sono osservazioni da formulare.

Il sottosegretario VEGAS fa presente di non avere osservazioni da formulare.

Su proposta del RELATORE, la Commissione formula, infine, osservazioni favorevoli sul provvedimento in esame.


Schema di decreto ministeriale per la ripartizione di ulteriori risorse assegnate per l'anno 2003 al Fondo derivante dalle sanzioni amministrative irrogate dall'Autorit garante della concorrenza e del mercato, da destinare ad iniziative a vantaggio dei consumatori (289)
(Osservazioni alla 10a Commissione. Esame. Osservazioni favorevoli)

Il relatore NOCCO (FI) illustra lo schema di decreto ministeriale in titolo, evidenziando, per quanto di competenza, che non vi sono osservazioni da formulare.

Il sottosegretario VEGAS esprime avviso conforme a quello del relatore.

Su proposta del RELATORE, la Commissione formula, infine, osservazioni favorevoli.


Schema di decreto legislativo recante: "Riorganizzazione del Ministero per i beni e le attivit culturali (287)
(Osservazioni alla Commissione parlamentare per la riforma amministrativa. Esame e rinvio)

Il relatore NOCCO (FI) riferisce, per quanto di competenza, sullo schema di regolamento in titolo, osservando che occorre valutare se possono derivare nuovi o maggiori oneri dalle disposizioni di cui allarticolo 1, che aumentano di 4 unit le posizioni dirigenziali generali del Ministero, stabilendo la contestuale riduzione di 15 unit tra le posizioni dirigenziali di seconda fascia vigenti alla data del 29 settembre 2002, al fine di garantire linvarianza finanziaria della spesa, secondo la clausola di cui al comma 3 del successivo articolo 6.
Al fine di verificare la congruit di tale meccanismo di compensazione, ritiene necessario acquisire conferma che la suddetta riduzione del numero dei dirigenti di seconda fascia si riferisca a posizioni di organico effettivamente occupate alla data attuale e non semplicemente a posizioni di diritto, tenuto altres conto che, secondo quanto segnalato dal Servizio del bilancio, la retribuzione lorda unitaria assunta a parametro delle riduzioni dorganico cos come quantificata nella relazione tecnica allo schema sembra superiore alleffettiva retribuzione media, determinando un taglio dei posti dirigenziali di seconda fascia inferiore a quello necessario per compensare laumento dei 4 posti di prima fascia e, quindi, una sottostima dei relativi oneri.
Richiama, inoltre, lesigenza di valutare gli eventuali nuovi o maggiori oneri determinati dallarticolo 6, comma 2, dello schema di regolamento in esame, che attribuisce al Ministero per un periodo di tre anni la possibilit di conferire, anche fuori ruolo, fino a 6 incarichi di livello dirigenziale generale, da coprire rendendo indisponibile un numero di analoghi incarichi, anche di livello generale, equivalente sul piano finanziario. La relazione tecnica, infatti, non quantifica gli oneri relativi ai suddetti posti dirigenziali aggiuntivi, n tanto meno specifica se la compensazione viene fatta a valere su posizioni di fatto o di diritto.
Infine, rileva che occorre valutare, con riferimento agli articoli 3, comma 1, e 4, comma 9, se la possibilit, ivi contemplata, di determinare con regolamento del Ministro lorganizzazione e le funzioni dellIstituto centrale per gli archivi, nonch di creare nuovi istituti speciali con diverse finalit sia suscettibile di produrre oneri aggiuntivi, in contrasto con la clausola di invarianza finanziaria dello schema, posto anche il silenzio della relazione tecnica su tale punto.

Il sottosegretario VEGAS, rispondendo alle osservazioni del relatore, fa presente, con riferimento allarticolo 1, che nellattuale sistema normativo laffidamento di incarichi dirigenziali non si configura come la rigida attribuzione del posto stesso mediante promozione o procedura concorsuale, ma costituisce un fenomeno articolato e dinamico che si manifesta in modi diversi. Si pu infatti far ricorso ad incarichi e contratti a tempo determinato, da conferire ai sensi dellarticolo 19 del decreto legislativo n. 165 del 2001, alle procedure di mobilit in attuazione dellarticolo 23 dello stesso decreto, nonch allutilizzo di posti residui del soppresso ruolo unico dirigenziale. In sostanza, si tratta di posti oggettivamente disponibili, in quanto la temporanea vacanza degli stessi non preclude la possibilit di coprirli con le diverse modalit precedentemente ricordate, che possono essere attivate in qualsiasi momento in modo flessibile. Su tale base, pertanto, ritiene che la prevista indisponibilit dei posti dirigenziali di seconda fascia, a compensazione di quelli di prima fascia istituiti con il decreto in esame, sia in grado di assicurare il principio di invarianza della spesa.
Per quanto concerne, inoltre, i rilievi sullimporto della retribuzione media dei dirigenti di seconda fascia, sottolinea che esso stato determinato sulla base del trattamento fondamentale ed accessorio, compresa la retribuzione di posizione (parte variabile), attualmente corrisposto al personale dirigenziale di seconda fascia in servizio presso il Ministero per i beni e le attivit culturali.
Con riferimento alle osservazioni concernenti il comma 2 dellarticolo 6, precisa che la relazione tecnica non considera gli oneri derivanti dallattribuzione di 6 incarichi di livello dirigenziale generale, anche fuori ruolo, in quanto rinvia per la necessaria compensazione finanziaria ad un apposito decreto che definisca effettivamente le posizioni dirigenziali da rendere indisponibili. Di conseguenza, sottolinea che il conferimento dei suddetti incarichi aggiuntivi condizionato allemanazione di tale decreto.
Circa larticolo 3, comma 1, evidenzia che la relazione tecnica specifica che dallemanazione dei provvedimenti di composizione degli organismi collegiali non derivano maggiori oneri, per cui il numero dei componenti, necessariamente, non potr essere superiore rispetto a quello esistente in base alle norme vigenti. Riguardo allarticolo 4, comma 9, fa presente che la possibilit di determinare con regolamento lorganizzazione dellIstituto centrale per gli archivi, nonch di creare nuovi istituti speciali con diverse finalit, non innova la legislazione vigente, essendo gi prevista dal decreto legislativo n. 368 del 1998, che viene novellato con larticolo 4 del provvedimento in esame.

Su proposta del PRESIDENTE, il seguito dellesame viene, quindi, rinviato.


La seduta termina alle ore 16,15.




news

13-12-2017
Interrogazione parlamentare su libere riproduzioni. I casi di Napoli e Palermo

08-12-2017
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 08 DICEMBRE 2017

06-12-2017
Premio Silvia Dell'Orso 2017

03-12-2017
Novità editoriale - La struttura del paesaggio. Una sperimentazione multidisciplinare per il Piano della Toscana

22-11-2017
Fotografie libere. Lettera di utenti dell'ACS di Palermo al Ministro Franceschini

22-11-2017
COMUNICATO di Cunsta, della Società italiana di Storia della Critica dell'Arte e della Consulta di Topografia Antica sulla Biblioteca di Palazzo Venezia

20-11-2017
Intervento di Enzo Borsellino sulla mostra di Bernini

13-11-2017
Maestri: Emiliani ricorda Edoardo Detti

01-11-2017
Nella sezione Interventi e recensioni un nuovo intervento di Vittorio Emiliani sulla legge sfasciaparchi

01-11-2017
A un anno dal terremoto, dossier di Emergenza Cultura

29-10-2017
Petizione per salvare il Museo d'Arte Orientale dalla chiusura

20-10-2017
Crollo Santa Croce, l'esperto:INTERVISTA - "Da anni chiediamo fondi per consolidare pietre, inascoltati"

20-10-2017
Bonsanti sul passaggio di Schmidt da Firenze a Vienna

16-10-2017
MANOVRA, FRANCESCHINI: PIÙ RISORSE PER LA CULTURA E NUOVE ASSUNZIONI DI PROFESSIONISTI DEI BENI CULTURALI

24-09-2017
Marche. Le mostre e la rovina delle montagne

07-09-2017
Ascoli Satriano, a fuoco la copertura di Villa Faragola: la reazione di Giuliano Volpe

30-08-2017
Settis sui servizi aggiuntivi nei musei

29-08-2017
Carla Di Francesco il nuovo Segretario Generale - MIBACT

25-08-2017
Fotografie libere per i beni culturali: nel dettaglio le novit apportate dalla nuova norma

21-08-2017
Appello di sessanta storici dell'arte del MiBACT per la messa in sicurezza e la salvaguardia del patrimonio monumentale degli Appennini devastato dagli eventi sismici del 2016

19-08-2017
Dal 29 agosto foto libere in archivi e biblioteche

19-08-2017
Cosenza, brucia casa nel centro storico: tre persone muoiono intrappolate. Distrutte decine di opere d'arte

12-08-2017
Antonio Lampis, nuovo direttore generale dei musei del MiBACT

06-08-2017
L'appello al Presidente Mattarella: i beni culturali non sono commerciali. Come aderire

04-08-2017
Istat: mappa rischi naturali in Italia

03-08-2017
APPELLO - COSA SI NASCONDE NELLA LEGGE ANNUALE PER IL MERCATO E LA CONCORRENZA

31-07-2017
Su eddyburg intervento di Maria Pia Guermandi sulle sentenze del Consiglio di Stato e su Bagnoli- Stadio di Roma

31-07-2017
Comunicato EC Il Colosseo senza tutela: sulle recenti sentenze del Consiglio di Stato

30-07-2017
Dal blog di Giuliano Volpe: alcuni interventi recenti

27-07-2017
MiBACT, presto protocollo di collaborazione con le citt darte per gestione flussi turistici

Archivio news