Parere della II Commissione su C. 5901, 14/06/2005 2005-06-14
Sviluppo e coesione territoriale, nonché tutela del diritto d'autore. C. 5901 Governo. (Parere alla I Commissione). (Esame e conclusione - Parere favorevole). ------------------------------------------------------------- Parere della II Commissione, 14 giugno 2005 -------------------------------------------------------------
La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.
Italico PERLINI (FI), relatore, illustrando il provvedimento, rileva come l'articolo 1 attribuisce al Presidente del Consiglio dei ministri, ovvero ad un ministro da lui delegato, funzioni in materia di coordinamento e verifica degli interventi per lo sviluppo economico, territoriale e settoriale, nonché delle politiche di coesione, con riferimento alle aree del Mezzogiorno, comprese le funzioni previste dalla normativa vigente in materia di strumenti di programmazione negoziata e di programmazione dell'utilizzo di fondi strutturali per tali aree. L'articolo 2 reca alcune modifiche alla legislazione vigente in materia di diritto d'autore, al fine indicato di realizzare un più efficace coordinamento, anche a livello internazionale, delle funzioni di contrasto delle attività illecite lesive della proprietà intellettuale.
Viene in particolare previsto che taluni compiti in materia, prima di competenza esclusiva del Ministero per i beni e le attività culturali, siano svolti d'intesa o congiuntamente con la Presidenza del Consiglio dei ministri.
L'articolo 2-bis prevede l'estensione dell'agevolazione fiscale di cui all'articolo 18 della legge n. 515 del 1993 allo svolgimento dei referendum abrogativi per il solo anno 2005. Gli articoli 2-ter, 2-quater e 2-quinquies disciplinano la verifica preventiva dell'interesse archeologico finalizzata all'applicazione dell'articolo 28, comma 4, del «Codice dei beni culturali e del paesaggio» mediante una articolata procedura che si propone l'obiettivo di assicurare la tutela di reperti archeologici per le opere sottoposte alla applicazione delle disposizioni di cui alla legge n. 109 del 1994 e del decreto legislativo n. 190 del 2002.
...............
A tal proposito sottolinea che la modifica proposta si giustifica I successivi articoli 2-novies e 2-decies prevedono rispettivamente disposizioni in materia di istruzione e di enti di ricerca, mentre l'articolo 2-undecies modifica il codice dei beni culturali e del paesaggio relativamente alla materia delle collezioni numismatiche.
................ Per tali considerazioni propone l'espressione di un parere favorevole
La Commissione approva la proposta di parere del relatore.
|