LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Parere della V Commissione su C. 5901, 14/06/2005
2005-06-14

V Commissione - Resoconto di marted 14 giugno 2005


SEDE CONSULTIVA

Marted 14 giugno 2005. - Presidenza del presidente Giancarlo GIORGETTI. - Interviene il sottosegretario di Stato per i rapporti con il Parlamento Gianfranco Conte.

La seduta comincia alle 14.50.

D.L. 63/2005: Sviluppo e coesione territoriale, nonch tutela del diritto d'autore.
C. 5901 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla I Commissione).
(Esame e rinvio).

La Commissione inizia l'esame.

Giancarlo GIORGETTI, presidente, in sostituzione del relatore,
....................................
In merito ai profili di copertura finanziaria dell'articolo 2-ter, comma 2, segnala che gli accantonamenti dei quali si prevede l'utilizzo, seppure privi di una specifica voce programmatica, recano le necessarie disponibilit. Appare, tuttavia, opportuno che il Governo confermi la natura di conto capitale delle spese connesse all'impianto dell'elenco. Con riferimento ad ulteriori disposizioni dell'articolo 2-ter, concernenti la verifica preventiva dell'interesse archeologico, tenuto conto delle problematiche gi emerse presso il Senato in ordine alle possibili conseguenze finanziarie delle disposizioni in esame nei confronti delle amministrazioni aggiudicatrici, appare necessario vengano forniti chiarimenti in ordine alla effettiva applicabilit delle disposizioni medesime nel rispetto del vincolo stabilito dalla clausola di invarianza.

Ci in quanto - qualora venga richiesta la procedura di verifica in questione - la norma pone a carico degli stanziamenti destinati alle singole opere pubbliche l'effettuazione di attivit di carattere complesso e specialistico, che in taluni casi appaiono richiedere risorse finanziarie considerevoli. Ci potrebbe influire negativamente - a parit di risorse - sulla compiuta realizzazione di tali opere.

Ai fini di tali chiarimenti segnala l'opportunit di considerare che, differentemente da quanto ora dispone l'articolo 28, comma 4, del prima citato Codice dei beni culturali - che prevede una generica facolt da parte del soprintendente di richiedere l'esecuzione di saggi archeologici preventivi per le opere pubbliche su aree di interesse archeologico, a spese del committente dell'opera pubblica - la nuova disciplina prevede la predisposizione di una complessa documentazione preliminare e, in caso di applicazione delle procedura di verifica, l'effettuazione, che appare avere natura obbligatoria, di una dettagliata serie di attivit.

Va inoltre osservato che, a differenza di quanto previsto dal comma 1 dell'articolo 2-ter - che pone gli oneri di raccolta della documentazione preliminare a carico delle risorse stanziate per la realizzazione delle opere - il comma 5 dell'articolo 2-quater, con riferimento alle spese per l'effettuazione della verifica preventiva dell'interesse archeologico, si limita a porre i relativi oneri a carico della stazione appaltante. Anche tale imputazione di onere sarebbe peraltro da intendersi come riferita alle risorse stanziate nei bilanci degli enti interessati per la realizzazione delle singole opere. Sul punto appare opportuno un chiarimento.

In merito ai profili di copertura finanziaria, fa presente che il comma 1 dell'articolo 2-ter dispone che la documentazione concernente gli esiti delle indagini geologiche e archeologiche preliminari di cui all'articolo 18, comma 1, lettera d), del regolamento di cui al decreto del Presidente della repubblica 21 dicembre 1999, n. 554 siano raccolti elaborati e valicati dai dipartimenti archeologici delle universit ovvero da soggetti in possesso di diploma di laurea e specializzazione in archeologia o di dottorato di ricerca in archeologia. Ai relativi oneri si provvede ai sensi dell'articolo 16, comma 7, della legge n. 109 del 1994.

Al riguardo, rammenta, che il rappresentante del Governo, durante l'esame presso il Senato nella seduta del 19 maggio 2005 della Commissione bilancio, ha dichiarato che le attivit possono essere svolte con le risorse umane e strumentali esistenti presso gli uffici tecnici che tutte le stazioni appaltanti gi possiedono e che la documentazione da trasmettere a seguito della validazione da parte dell'Istituto di archeologia non comporta oneri aggiuntivi a carico dell'Amministrazione in quanto i costi connessi sono ricompresi, ai sensi dell'articolo 16 della legge n. 109 del 1994, negli stanziamenti gi previsti per la realizzazione dell'opera pubblica.

In merito alla clausola di invarianza finanziaria di cui all'articolo 2-quinquies, comma 3, appare opportuno acquisire l'avviso del Governo in ordine alla opportunit di mantenere tale clausola per quanto riguarda specificatamente le amministrazioni statali, posto che, in particolare, l'articolo 2-ter oltre a prevedere al comma 2, esplicitamente richiamato, una apposita autorizzazione di spesa stabilisce, al comma 1, che agli oneri derivanti dall'attuazione del medesimo comma si provvede ai sensi dell'articolo 16, comma 7, della legge n. 109 del 1994. In sostanza, andrebbe chiarito se la clausola di invarianza non debba essere riferita esclusivamente alle regioni e alle province autonome.

..............
Con riferimento all'articolo 2-decies, rileva la necessit che il Governo confermi l'idoneit della clausola di invarianza a garantire che dall'attuazione della disposizione in esame non derivino nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.

Il sottosegretario Gianfranco CONTE chiede un rinvio dell'esame al fine di predisporre i necessari elementi di risposta alle richieste di chiarimento avanzate.

Giancarlo GIORGETTI, presidente, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

http://www.camera.it/_dati/leg14/lavori/bollet/frsmcdin.asp?percboll=/_dati/leg14/lavori/bollet/2005


news

15-12-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 15 dicembre 2018

28-11-2018
Nell'anniversario dei Washington Principles. Lo Stato italiano ha fatto poco per la restituzione dei beni culturali di proprietà ebraica

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

Archivio news