LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Parere della V Commissione su C. 5901, 14/06/2005
2005-06-14

V Commissione - Resoconto di marted 14 giugno 2005


SEDE CONSULTIVA

Marted 14 giugno 2005. - Presidenza del presidente Giancarlo GIORGETTI. - Interviene il sottosegretario di Stato per i rapporti con il Parlamento Gianfranco Conte.

La seduta comincia alle 14.50.

D.L. 63/2005: Sviluppo e coesione territoriale, nonch tutela del diritto d'autore.
C. 5901 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla I Commissione).
(Esame e rinvio).

La Commissione inizia l'esame.

Giancarlo GIORGETTI, presidente, in sostituzione del relatore,
....................................
In merito ai profili di copertura finanziaria dell'articolo 2-ter, comma 2, segnala che gli accantonamenti dei quali si prevede l'utilizzo, seppure privi di una specifica voce programmatica, recano le necessarie disponibilit. Appare, tuttavia, opportuno che il Governo confermi la natura di conto capitale delle spese connesse all'impianto dell'elenco. Con riferimento ad ulteriori disposizioni dell'articolo 2-ter, concernenti la verifica preventiva dell'interesse archeologico, tenuto conto delle problematiche gi emerse presso il Senato in ordine alle possibili conseguenze finanziarie delle disposizioni in esame nei confronti delle amministrazioni aggiudicatrici, appare necessario vengano forniti chiarimenti in ordine alla effettiva applicabilit delle disposizioni medesime nel rispetto del vincolo stabilito dalla clausola di invarianza.

Ci in quanto - qualora venga richiesta la procedura di verifica in questione - la norma pone a carico degli stanziamenti destinati alle singole opere pubbliche l'effettuazione di attivit di carattere complesso e specialistico, che in taluni casi appaiono richiedere risorse finanziarie considerevoli. Ci potrebbe influire negativamente - a parit di risorse - sulla compiuta realizzazione di tali opere.

Ai fini di tali chiarimenti segnala l'opportunit di considerare che, differentemente da quanto ora dispone l'articolo 28, comma 4, del prima citato Codice dei beni culturali - che prevede una generica facolt da parte del soprintendente di richiedere l'esecuzione di saggi archeologici preventivi per le opere pubbliche su aree di interesse archeologico, a spese del committente dell'opera pubblica - la nuova disciplina prevede la predisposizione di una complessa documentazione preliminare e, in caso di applicazione delle procedura di verifica, l'effettuazione, che appare avere natura obbligatoria, di una dettagliata serie di attivit.

Va inoltre osservato che, a differenza di quanto previsto dal comma 1 dell'articolo 2-ter - che pone gli oneri di raccolta della documentazione preliminare a carico delle risorse stanziate per la realizzazione delle opere - il comma 5 dell'articolo 2-quater, con riferimento alle spese per l'effettuazione della verifica preventiva dell'interesse archeologico, si limita a porre i relativi oneri a carico della stazione appaltante. Anche tale imputazione di onere sarebbe peraltro da intendersi come riferita alle risorse stanziate nei bilanci degli enti interessati per la realizzazione delle singole opere. Sul punto appare opportuno un chiarimento.

In merito ai profili di copertura finanziaria, fa presente che il comma 1 dell'articolo 2-ter dispone che la documentazione concernente gli esiti delle indagini geologiche e archeologiche preliminari di cui all'articolo 18, comma 1, lettera d), del regolamento di cui al decreto del Presidente della repubblica 21 dicembre 1999, n. 554 siano raccolti elaborati e valicati dai dipartimenti archeologici delle universit ovvero da soggetti in possesso di diploma di laurea e specializzazione in archeologia o di dottorato di ricerca in archeologia. Ai relativi oneri si provvede ai sensi dell'articolo 16, comma 7, della legge n. 109 del 1994.

Al riguardo, rammenta, che il rappresentante del Governo, durante l'esame presso il Senato nella seduta del 19 maggio 2005 della Commissione bilancio, ha dichiarato che le attivit possono essere svolte con le risorse umane e strumentali esistenti presso gli uffici tecnici che tutte le stazioni appaltanti gi possiedono e che la documentazione da trasmettere a seguito della validazione da parte dell'Istituto di archeologia non comporta oneri aggiuntivi a carico dell'Amministrazione in quanto i costi connessi sono ricompresi, ai sensi dell'articolo 16 della legge n. 109 del 1994, negli stanziamenti gi previsti per la realizzazione dell'opera pubblica.

In merito alla clausola di invarianza finanziaria di cui all'articolo 2-quinquies, comma 3, appare opportuno acquisire l'avviso del Governo in ordine alla opportunit di mantenere tale clausola per quanto riguarda specificatamente le amministrazioni statali, posto che, in particolare, l'articolo 2-ter oltre a prevedere al comma 2, esplicitamente richiamato, una apposita autorizzazione di spesa stabilisce, al comma 1, che agli oneri derivanti dall'attuazione del medesimo comma si provvede ai sensi dell'articolo 16, comma 7, della legge n. 109 del 1994. In sostanza, andrebbe chiarito se la clausola di invarianza non debba essere riferita esclusivamente alle regioni e alle province autonome.

..............
Con riferimento all'articolo 2-decies, rileva la necessit che il Governo confermi l'idoneit della clausola di invarianza a garantire che dall'attuazione della disposizione in esame non derivino nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.

Il sottosegretario Gianfranco CONTE chiede un rinvio dell'esame al fine di predisporre i necessari elementi di risposta alle richieste di chiarimento avanzate.

Giancarlo GIORGETTI, presidente, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

http://www.camera.it/_dati/leg14/lavori/bollet/frsmcdin.asp?percboll=/_dati/leg14/lavori/bollet/2005


news

08-12-2017
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 08 DICEMBRE 2017

06-12-2017
Premio Silvia Dell'Orso 2017

03-12-2017
Novità editoriale - La struttura del paesaggio. Una sperimentazione multidisciplinare per il Piano della Toscana

22-11-2017
Fotografie libere. Lettera di utenti dell'ACS di Palermo al Ministro Franceschini

22-11-2017
COMUNICATO di Cunsta, della Società italiana di Storia della Critica dell'Arte e della Consulta di Topografia Antica sulla Biblioteca di Palazzo Venezia

20-11-2017
Intervento di Enzo Borsellino sulla mostra di Bernini

13-11-2017
Maestri: Emiliani ricorda Edoardo Detti

01-11-2017
Nella sezione Interventi e recensioni un nuovo intervento di Vittorio Emiliani sulla legge sfasciaparchi

01-11-2017
A un anno dal terremoto, dossier di Emergenza Cultura

29-10-2017
Petizione per salvare il Museo d'Arte Orientale dalla chiusura

20-10-2017
Crollo Santa Croce, l'esperto:INTERVISTA - "Da anni chiediamo fondi per consolidare pietre, inascoltati"

20-10-2017
Bonsanti sul passaggio di Schmidt da Firenze a Vienna

16-10-2017
MANOVRA, FRANCESCHINI: PIÙ RISORSE PER LA CULTURA E NUOVE ASSUNZIONI DI PROFESSIONISTI DEI BENI CULTURALI

24-09-2017
Marche. Le mostre e la rovina delle montagne

07-09-2017
Ascoli Satriano, a fuoco la copertura di Villa Faragola: la reazione di Giuliano Volpe

30-08-2017
Settis sui servizi aggiuntivi nei musei

29-08-2017
Carla Di Francesco il nuovo Segretario Generale - MIBACT

25-08-2017
Fotografie libere per i beni culturali: nel dettaglio le novit apportate dalla nuova norma

21-08-2017
Appello di sessanta storici dell'arte del MiBACT per la messa in sicurezza e la salvaguardia del patrimonio monumentale degli Appennini devastato dagli eventi sismici del 2016

19-08-2017
Dal 29 agosto foto libere in archivi e biblioteche

19-08-2017
Cosenza, brucia casa nel centro storico: tre persone muoiono intrappolate. Distrutte decine di opere d'arte

12-08-2017
Antonio Lampis, nuovo direttore generale dei musei del MiBACT

06-08-2017
L'appello al Presidente Mattarella: i beni culturali non sono commerciali. Come aderire

04-08-2017
Istat: mappa rischi naturali in Italia

03-08-2017
APPELLO - COSA SI NASCONDE NELLA LEGGE ANNUALE PER IL MERCATO E LA CONCORRENZA

31-07-2017
Su eddyburg intervento di Maria Pia Guermandi sulle sentenze del Consiglio di Stato e su Bagnoli- Stadio di Roma

31-07-2017
Comunicato EC Il Colosseo senza tutela: sulle recenti sentenze del Consiglio di Stato

30-07-2017
Dal blog di Giuliano Volpe: alcuni interventi recenti

27-07-2017
MiBACT, presto protocollo di collaborazione con le citt darte per gestione flussi turistici

26-07-2017
Franceschini in audizione alla Commissione Cultura del Senato

Archivio news