LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Parere della VIII Commissione su C. 5901, 14/06/2005
2005-06-14


VIII Commissione - Resoconto di marted 14 giugno 2005
----------------------------------------------------

DL 63/05 Sviluppo e coesione territoriale, nonch tutela del diritto d'autore.
C. 5901 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla I Commissione).
(Esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione inizia l'esame.

Francesco STRADELLA (FI), relatore, ricorda che il disegno di legge in esame finalizzato, in primo luogo, al potenziamento dell'attivit del Governo nelle politiche per il Mezzogiorno e al coordinamento della disciplina in materia di diritto d'autore.

Nel corso dell'esame in prima lettura al Senato sono state, peraltro, inserite nuove norme tra le quali, per quanto concerne la competenza della VIII Commissione, segnala gli articoli 2-ter, 2-quater e 2-quinquies, che recano disposizioni di rilievo in materia di verifica preventiva dell'interesse archeologico nei lavori pubblici.

Rileva che l'articolo 2-ter prevede l'obbligo, per le stazioni appaltanti di opere pubbliche in aree di interesse archeologico, di trasmettere al Soprintendente territorialmente competente copia del progetto preliminare dell'intervento comprendente gli esiti delle indagini geologiche e archeologiche preliminari ai fini dell'applicazione dell'articolo 28, comma 4, del Codice dei beni culturali e del paesaggio.

La disposizione si applica agli interventi realizzati ai sensi della legge n. 109 del 1994 e del decreto legislativo n. 190 del 2002, cio agli ordinari lavori pubblici e alle infrastrutture strategiche di interesse nazionale regolamentate dalla legge n. 443 del 2001 (cosiddetta legge obiettivo).

Fa presente che l'obbligo di trasmissione del progetto preliminare alla Soprintendenza competente escluso per gli interventi che non comportino nuova edificazione o per scavi a quote diverse da quelle gi impegnate dai manufatti esistenti; inoltre, la disciplina recata dall'articolo in questione non si applica alle opere di cui sia stato gi approvato il progetto preliminare, nonch alle aree archeologiche e ai parchi archeologici, per i quali si rinvia in generale ai poteri autorizzatori e cautelari previsti dal Codice dei beni culturali e del paesaggio, ivi compresa la facolt di prescrivere l'esecuzione, a spese del committente dell'opera pubblica, di saggi archeologici.

Il Soprintendente, qualora - sulla base degli elementi trasmessi e delle ulteriori informazioni disponibili - ravvisi l'esistenza di un interesse archeologico nelle aree oggetto di progettazione, pu richiedere motivatamente, entro il termine di trenta giorni dal ricevimento del progetto preliminare, la sottoposizione dell'intervento alla procedura prevista dall'articolo 2-quater.

Segnala che avverso la richiesta del Soprintendente ammesso il ricorso amministrativo al Ministero, ai sensi dell'articolo 16 del Codice dei beni culturali e del paesaggio.

Ove il Soprintendente non richieda l'attivazione della procedura di cui all'articolo 2-quater nel predetto termine, l'esecuzione di saggi archeologici possibile solo nel caso in cui vengano acquisiti o emergano nuovi elementi archeologicamente rilevanti, che inducano a ritenere probabile la sussistenza di reperti archeologici.

Precisa che l'articolo 2-quater descrive dettagliatamente, ai commi da 1 a 4, la procedura di verifica preventiva dell'interesse archeologico, che si articola in due fasi progressive di approfondimento dell'indagine archeologica e si svolge sotto la direzione della Soprintendenza archeologica territorialmente competente, con oneri a carico della stazione appaltante.

Ai sensi del comma 3, per l'esecuzione dei saggi e degli scavi archeologici nell'ambito della procedura di cui all'articolo in esame, il responsabile del procedimento pu stabilire forme semplificate della progettazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 554 del 1999.

A tale riguardo, osserva che non appare chiaro cosa si intenda per forme semplificate di progettazione stante l'assenza di questa definizione nella normativa vigente in materia di lavori pubblici.

Fa presente, altres, che la procedura descritta molto dettagliatamente e, per tale ragione, potrebbe essere pi opportunamente demandata a un decreto ministeriale.

Il comma 6 prescrive che un decreto del Ministro per i beni e le attivit culturali, di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, stabilisca linee guida volte a garantire speditezza, efficienza ed efficacia dell'intera procedura.

, altres, previsto che il direttore regionale competente per territorio del Ministero per i beni e le attivit culturali, su proposta del soprintendente di settore, stipuli con l'amministrazione appaltante un accordo, per disciplinare le forme di coordinamento e di collaborazione con il responsabile del procedimento e con gli uffici dell'amministrazione procedente.

Nel rilevare, pertanto, che si tratta di una procedura laboriosa che si svolge sotto la direzione della soprintendenza, si augura che la procedura medesima non si traduca in un eccessivo rallentamento dei lavori che potrebbe comportare ritardi.


Rileva, inoltre, che l'articolo 2-quinquies reca le norme per l'adeguamento della legislazione regionale alla procedura precedentemente descritta e contiene, inoltre, una clausola di invarianza finanziaria volta ad escludere l'emersione di nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.
In conclusione, nel formulare un giudizio complessivamente positivo sul testo, propone di esprimere un parere favorevole.

Alfredo SANDRI (DS-U) dichiara, l'astensione del suo gruppo sulla proposta di parere in esame.

La Commissione approva, quindi, la proposta di parere del relatore.

La seduta termina alle 14.30.

http://www.camera.it/_dati/leg14/lavori/bollet/frsmcdin.asp?percboll=/_dati/leg14/lavori/bollet/2005


news

06-12-2019
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 6 DICEMBRE 2019

04-12-2019
Libero riuso delle riproduzioni di beni culturali: articolo di Daniele Manacorda sul "Giornale dell'arte"

14-11-2019
Cosa succederà alla Biblioteca Guarneriana di S. Daniele del Friuli? Un appello dei cittadini al sindaco

04-10-2019
Unicredit mette all'asta da Christie's capolavori della sua collezione

14-09-2019
Da Artribune: Franceschini sospende i decreti Bonisoli

05-09-2019
Franceschini, il primo appuntamento al Museo della Liberazione di via Tasso

02-09-2019
Giuliano Volpe: Ci piacerebbe un ministro più educato

29-08-2019
Da Finestre sull'arte vi segnaliamo...

25-08-2019
Sul Financial Times si parla dei provvedimenti Bonisoli

22-08-2019
Trasferito il Soprintendente di Pisa che si era opposto alle bancarelle in piazza dei Miracoli

20-08-2019
In Finestre sull'arte: Gli accorpamenti della riforma Bonisoli affosseranno definitivamente i musei piccoli?

20-08-2019
Caos musei. Nel sito Emergenza Cultura vi segnaliamo...

16-08-2019
Da Finestre sull'arte: Musei, tutti gli accorpamenti decisi da Bonisoli

14-08-2019
Bonisoli firma decreto musei, ecco cosa prevede

01-07-2019
APPELLO - Per il parco archeologico dell'Appia Antica

30-06-2019
Documento dell'API sulla riforma del Ministero: riorganizzazioni perenni

27-06-2019
La FCdA per il Museo Etrusco di Villa Giulia e il Parco Archeologico dell'Appia Antica

26-06-2019
Firenze, l'annuncio di Bonisoli: "Accademia formerà polo unico con gli Uffizi"

21-06-2019
Lorenzo Casini sulla riforma del Ministero: Linsostenibile leggerezza ovvero la nuova riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali (Mibac)

05-06-2019
Alinari. Quale destino per la più grande raccolta museale di fotografie in Italia? Un comunicato della SISF

30-05-2019
Bando per il premio Silvia Dell'Orso 2019: scadenza 30 settembre

07-05-2019
Dal blog di Carlo Pavolini: Luca Nannipieri e l'abolizione delle Soprintendenze

25-03-2019
Pisa. Bonisoli: Sarà trovata soluzione per ambulanti ma non in piazza Miracoli

25-03-2019
E' mancato questa mattina Andrea Emiliani

28-02-2019
Associazione culturale Silvia Dell'Orso: VIII edizione di Visioni d'arte

26-02-2019
Mai più bancarelle in piazza dei Miracoli. Firmate l'appello

14-02-2019
Appello. Contro lo smantellamento dello Stato Italiano

13-01-2019
Per unarcheologia fuori dallimpasse. Lettera al Ministro Bonisoli di API (Archeologi Pubblico Impiego)

11-01-2019
Sulla riforma delle Soprintendenze e dei musei di archeologia. Dichiarazione di archeologi accademici Lincei

29-12-2018
Per un rafforzamento delle soprintendenze uniche

Archivio news