LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

DDL 3400- C. 5901. Parere del Comitato per la legislazione e delle Commissioni
2005-06-15

CAMERA DEI DEPUTATI N. 5901-A
DISEGNO DI LEGGE APPROVATO DAL SENATO DELLA REPUBBLICA
il 31 maggio 2005 (v. stampato Senato n. 3400)
presentato dal presidente del consiglio dei ministri(BERLUSCONI)

Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 26 aprile 2005, n. 63, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo e la coesione territoriale, nonch per la tutela del diritto d'autore. Disposizioni concernenti l'adozione di testi unici in materia di previdenza obbligatoria e di previdenza complementare

Trasmesso dal Presidente del Senato della Repubblica, il 1 giugno 2005

(Relatore: ZANETTIN)
NOTA:La I Commissione permanente (Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e interni), in data 15 giugno 2005, ha deliberato di riferire favorevolmente sul testo del disegno di legge. In pari data, la Commissione ha chiesto di essere autorizzata a riferire oralmente.
----------------------------------------------------
PARERE DEL COMITATO PER LA LEGISLAZIONE
Il Comitato per la legislazione,
esaminato il disegno di legge n. 5901e rilevato che:
reca un contenuto eterogeneo, in quanto al testo originario del decreto legge - composto di due articoli recanti disposizioni in materia di sviluppo e coesione territoriale e di diritto d'autore - sono stati aggiunti, durante l'esame presso il Senato, 10 ulteriori articoli nel decreto legge, concernenti una pluralit di materie, nonch un articolo nel disegno di legge di conversione, riguardante l'adozione di testi unici in materia di previdenza obbligatoria e di previdenza complementare;
interviene, agli articoli da 2-ter a 2-quinquies, in materia di verifica preventiva dell'interesse archeologico, ed all'articolo 2-undecies in materia di collezioni numismatiche, su una disciplina recentemente oggetto di codificazione (con il decreto legislativo n. 42 del 2004), senza procedere ad integrare il codice dei beni culturali e del paesaggio, cos da far venir meno la logica della fonte normativa primaria avente carattere unitario e tendenzialmente completo;
....................
la tecnica della novellazione - all'articolo 2 del disegno di legge di conversione e all'articolo 2, commi 2 e 3, del decreto legge - non utilizzata conformemente a quanto previsto dalla circolare congiunta dei Presidenti di Camera e Senato e del Presidente del Consiglio del 20 aprile 2001, al punto 9), secondo cui l'unit minima di testo da sostituire con una novella dovrebbe essere il comma (o comunque un periodo o una lettera), anche nel caso in cui si modifichi una singola parola, per consentire una pi agevole comprensione della modifica;
non corredato della relazione sull'analisi tecnico-normativa (ATN);
non corredato della relazione sull'analisi di impatto della regolamentazione (AIR); ritiene che, per la conformit ai parametri stabiliti dagli articoli 16-bis e 96-bis del Regolamento, debbano essere rispettate le seguenti condizioni:
sotto il profilo dei limiti di contenuto del decreto-legge:
si sopprima l'articolo 2 del disegno di legge di conversione, in quanto l'inserimento in un disegno di legge di conversione di disposizioni di carattere sostanziale volte ad incidere sulle modalit di esercizio di una delega legislativa non appare conforme ad un corretto utilizzo dello specifico strumento normativo rappresentato da tale tipologia di legge;
sotto il profilo dell'efficacia del testo per la semplificazione e il riordinamento della legislazione vigente:
si sopprimano le norme contenute all'articolo 2, comma 1, ed all'articolo 2-septies - con cui, rispettivamente, si disciplinano competenze del Ministero per i beni e le attivit culturali (modificando in via indiretta l'articolo 6, comma 3, lettera a) del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 173 del 2004) e si integra l'elenco dei vitigni autoctoni di cui all'articolo 1 del decreto del Ministro delle risorse agricole, alimentari e forestali 6 marzo 1995 - in quanto l'uso dello strumento della fonte normativa di rango primario non appare congruo in relazione alla finalit di modificare il contenuto di una disposizione presente in un atto normativo secondario; all'articolo 2, comma 1, peraltro, con riguardo alla previsione secondo cui i compiti in materia di diritto d'autore vanno esercitati dal Ministero per i beni e le attivit culturali d'intesa con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, appare opportuno valutare la possibilit di novellare l'articolo 52, comma 2 del decreto legislativo n. 300 del 1999 e l'articolo 10, comma 1, lettera e) del decreto legislativo n. 303 del 1999.
Il Comitato osserva altres che:
sotto il profilo dell'efficacia del testo per la semplificazione e il riordinamento della legislazione vigente:
......................... agli articoli da 2-ter a 2-quinquies - concernenti disposizioni volte a specificare la procedura applicativa dell'articolo 28, comma 4, del codice dei beni culturali e del paesaggio in ordine alla verifica preventiva dell'interesse archeologico - dovrebbe valutarsi l'opportunit di procedere ad una loro riformulazione, da un lato novellando il citato codice e, dall'altro lato, demandando ad una fonte secondaria la disciplina di dettaglio della procedura di verifica preventiva dell'interesse archeologico; peraltro, nella riformulazione degli articoli, andrebbe comunque valutata l'opportunit di richiamare, all'articolo 2-ter, comma 1, l'articolo 18 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 554 del 1999, che concerne l'elenco dei documenti che compongono il progetto preliminare e di specificare, all'articolo 2-quater, comma 3, a quale articolo del citato regolamento n. 554 si intenda fare riferimento con riguardo al ricorso a forme semplificate della progettazione, precisando anche il valore dell'espressione adottata;
..............
sotto il profilo della chiarezza e della propriet della formulazione:
..................
all'articolo 2-undecies, comma 1 - che dispone in materia di collezioni numismatiche, modificando, alla lettera A, numero 13, dell'allegato A al codice dei beni culturali, la lettera b) - dovrebbe valutarsi l'opportunit di novellare l'articolo 59 del codice dei beni culturali e del paesaggio; peraltro, andrebbe anche valutata l'opportunit di riformulare in termini pi chiari l'espressione monete di modesto valore o ripetitive, ovvero di cui esiste un notevole numero di esemplari tutti uguali, che non appare idonea a definire con precisione le monete da escludere dal novero delle collezioni;
..........................

PARERE DELLA II COMMISSIONE PERMANENTE
(Giustizia)
La II Commissione, esaminato il disegno di legge n. 5901, esprime
PARERE FAVOREVOLE

PARERE DELLA V COMMISSIONE PERMANENTE
(Bilancio, tesoro e programmazione)
La V Commissione, sul testo del provvedimento elaborato dalla Commissione di merito, esprime
PARERE FAVOREVOLE
con le seguenti condizioni:
.....................
d) all'articolo 2-ter, comma 2, sostituire le parole: 120.000 euro per il 2006, 120.000 euro per il 2007 con le seguenti: 120.000 euro per ciascuno degli anni 2006 e 2007;
e) all'articolo 2-quater, comma 5, sostituire l'ultimo periodo con il seguente: Ai relativi oneri si provvede ai sensi dell'articolo 16, comma 7, della legge n. 109 del 1994 e dell'articolo 18, del decreto del Presidente della Repubblica n. 554 del 1999;
.........................
PARERE DELLA VI COMMISSIONE PERMANENTE
(Finanze)
La VI Commissione,
esaminato, ai sensi dell'articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per gli aspetti attinenti la materia tributaria, il disegno di legge C. 5901, approvato dal Senato, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 63 del 2005, recante Disposizioni urgenti per lo sviluppo e la coesione territoriale, nonch per la tutela del diritto d'autore. Disposizioni concernenti l'adozione di testi unici in materia di previdenza obbligatoria e di previdenza complementare,
esprime
PARERE FAVOREVOLE
con la seguente osservazione:
in riferimento all'articolo 2-bis, il quale prevede, per il solo 2005, che l'aliquota IVA ridotta del 4 per cento sul materiale tipografico, per l'acquisto di spazi d'affissione, di comunicazione politica radiotelevisiva, di messaggi politici ed elettorali sui quotidiani e periodici, per l'affitto dei locali, nonch per gli allestimenti e i servizi connessi a manifestazioni, di cui all'articolo 18 della legge n. 515 del 1993, si applica anche allo svolgimento dei referendum abrogativi previsti dall'articolo 75 della Costituzione, relativamente al materiale commissionato dai comitati promotori dei referendum e dagli altri comitati legalmente costituiti, che partecipano alla campagna referendaria, valuti la Commissione di merito l'opportunit di verificare la compatibilit della previsione con la normativa comunitaria in materia di IVA, la quale indica in modo tassativo le categorie di beni e servizi alle quali pu essere applicata l'aliquota ridotta, nonch di verificare la pratica applicabilit della misura agevolativa, considerato che la campagna referendaria si gi conclusa e che dunque possono essere gi stati effettuati i pagamenti relativi alla cessione dei beni e alla prestazione dei servizi cui si riferisce la disposizione.

PARERE DELLA VII COMMISSIONE PERMANENTE
(Cultura, scienza e istruzione)
La VII Commissione,
esaminato il testo del disegno di legge C. 5901, di conversione del decreto-legge n. 63 del 2005, approvato dal Senato, recante sviluppo e coesione territoriale, tutela del diritto d'autore e altre misure urgenti,
esprime
PARERE FAVOREVOLE
con le seguenti condizioni:
1) all'articolo 2-ter, comma 1, terzo periodo, siano soppresse le parole: e del citato articolo 18 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554 del 1999;
2) l'articolo 2-undecies sia sostituito con il seguente: Art. 2-undecies. - (Cose di interesse numismatico). - All'articolo 10, comma 3, lettera e), del codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, dopo le parole eccezionale interesse aggiunta la seguente parola: numismatico, e allo stesso articolo 10, comma 4, lettera b), dopo le parole le cose di interesse numismatico sono aggiunte le seguenti parole e di carattere non seriale o ripetitivo. Con decreto del Ministro per i beni e le attivit culturali sono definiti i criteri per l'individuazione, da parte delle competenti soprintendenze di settore, dell'interesse numismatico, sia con riferimento alle collezioni che alle singole monete;
3) siano introdotte disposizioni in materia di revisione dello Statuto della SIAE.

PARERE DELLA VIII COMMISSIONE PERMANENTE
(Ambiente, territorio e lavori pubblici)
La VIII Commissione,
esaminato il disegno di legge n. 5901, recante Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 26 aprile 2005, n. 63, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo e la coesione territoriale, nonch per la tutela del diritto d'autore. Disposizioni concernenti l'adozione di testi unici in materia di previdenza obbligatoria e di previdenza complementare, approvato dal Senato;
esprime
PARERE FAVOREVOLE

PARERE DELLA XI COMMISSIONE PERMANENTE
(Lavoro pubblico e privato)
La XI Commissione,
esaminato il disegno di legge n. 5901, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 26 aprile 2005, n. 63, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo e la coesione territoriale, nonch per la tutela del diritto d'autore e recante disposizioni concernenti l'adozione di testi unici in materia di previdenza obbligatoria e di previdenza complementare;
ricordato che il terzo comma dell'articolo 117 della Costituzione annovera la previdenza complementare tra le materie di competenza legislativa concorrente, nelle quali riservata allo Stato la sola determinazione dei princpi fondamentali esprime
PARERE FAVOREVOLE
con le seguenti osservazioni:
.......................

PARERE DELLA XIII COMMISSIONE PERMANENTE
(Agricoltura)
La XIII Commissione, ...................esprime PARERE FAVOREVOLE

PARERE DELLA XIV COMMISSIONE PERMANENTE
(Politiche dell'Unione europea)
LA XIV Commissione,
esaminato il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 63 del 2005 recante disposizioni urgenti per lo sviluppo e la coesione territoriale e per la tutela del diritto d'autore (C. 5901 Governo, approvato dal Senato);
rilevato che il contenuto del provvedimento in oggetto appare compatibile con la normativa comunitaria;
esprime
PARERE FAVOREVOLE

www.camera.it


news

16-10-2017
MANOVRA, FRANCESCHINI: PIÙ RISORSE PER LA CULTURA E NUOVE ASSUNZIONI DI PROFESSIONISTI DEI BENI CULTURALI

15-10-2017
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 15 OTTOBRE 2017

24-09-2017
Marche. Le mostre e la rovina delle montagne

07-09-2017
Ascoli Satriano, a fuoco la copertura di Villa Faragola: la reazione di Giuliano Volpe

30-08-2017
Settis sui servizi aggiuntivi nei musei

29-08-2017
Carla Di Francesco il nuovo Segretario Generale - MIBACT

25-08-2017
Fotografie libere per i beni culturali: nel dettaglio le novit apportate dalla nuova norma

21-08-2017
Appello di sessanta storici dell'arte del MiBACT per la messa in sicurezza e la salvaguardia del patrimonio monumentale degli Appennini devastato dagli eventi sismici del 2016

19-08-2017
Dal 29 agosto foto libere in archivi e biblioteche

19-08-2017
Cosenza, brucia casa nel centro storico: tre persone muoiono intrappolate. Distrutte decine di opere d'arte

12-08-2017
Antonio Lampis, nuovo direttore generale dei musei del MiBACT

06-08-2017
L'appello al Presidente Mattarella: i beni culturali non sono commerciali. Come aderire

04-08-2017
Istat: mappa rischi naturali in Italia

03-08-2017
APPELLO - COSA SI NASCONDE NELLA LEGGE ANNUALE PER IL MERCATO E LA CONCORRENZA

31-07-2017
Su eddyburg intervento di Maria Pia Guermandi sulle sentenze del Consiglio di Stato e su Bagnoli- Stadio di Roma

31-07-2017
Comunicato EC Il Colosseo senza tutela: sulle recenti sentenze del Consiglio di Stato

30-07-2017
Dal blog di Giuliano Volpe: alcuni interventi recenti

27-07-2017
MiBACT, presto protocollo di collaborazione con le citt darte per gestione flussi turistici

26-07-2017
Franceschini in audizione alla Commissione Cultura del Senato

25-07-2017
Franceschini domani in audizione alla Commissione Cultura del Senato

25-07-2017
Franceschini: Musei italiani verso il record di 50 milioni di ingressi

25-07-2017
COLOSSEO, oggi conferenza stampa di Franceschini

20-07-2017
Questa legge contro i parchi e le aree protette, fermatela: appello di Italia Nostra alla Commissione Ambiente del Senato

18-07-2017
CAMERA DEI DEPUTATI - COMMISSIONE PERIFERIE - Audizione esperti (Bovini e Settis)

15-07-2017
Ricordo di Giovanni Pieraccini, di Vittorio Emiliani

12-07-2017
Comunicato di API-MIBACT sui Responsbili d'Area nelle Soprintendenze Archeologia, Belle Arti, Paesaggio

11-07-2017
Rassegna Stampa di TERRITORIALMENTE sul patrimonio territoriale della Toscana

10-07-2017
Il tradimento della Regione Toscana nella politica sui fiumi

06-07-2017
Per aderire all'appello sul Parco delle Alpi Apuane

05-07-2017
Appello al Presidente Enrico Rossi per la nomina del Presidente Parco regionale delle Alpi Apuane

Archivio news