LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

c. 6055-A - PARERI DELLE COMMISSIONI, prima della discussione in Aula
2005-09-22

Conversione in legge del decreto-legge 17 agosto 2005, n. 164, recante disposizioni urgenti in materia di attivit cinematografiche. Presentato il 18 agosto 2005 (Relatore: ROSITANI).
...............................................................



NOTA: La VII Commissione permanente (Cultura, scienza e istruzione), il 21 settembre 2005, ha deliberato di riferire favorevolmente sul testo del disegno di legge. In pari data, la Commissione ha chiesto di essere autorizzata a riferire oralmente.


-----------------------------------------------------------------
PARERE DEL COMITATO PER LA LEGISLAZIONE

Il Comitato per la legislazione,

esaminato il disegno di legge n. 6055 e rilevato che:

esso reca un contenuto non pienamente omogeneo e corrispondente al titolo, ove si fa esclusivo riferimento alle attivit cinematografiche, atteso che sono presenti nel provvedimento anche norme concernenti la fondazione Biennale di Venezia, la verifica preventiva dell'interesse archeologico, le collezioni numismatiche, nonch il Centro per la documentazione e la valorizzazione delle arti contemporanee;

modifica, all'articolo 4, comma 1, il decreto-legge 26 aprile 2005, n. 63, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 giugno 2005, n. 109, entrato in vigore in tempi recentissimi, circostanza che costituisce una modalit di produzione normativa non pienamente conforme alle esigenze di semplificazione e di riordino della normativa vigente;

opera, all'articolo 2, una parziale novazione di una fonte normativa, senza procedere contestualmente all'abrogazione espressa della disposizione preesistente e suscitando cos perplessit in ordine ai rapporti tra le due disposizioni;

la tecnica della novellazione, all'articolo 3, comma 1, lettere a) e c), ed all'articolo 4, commi 1, lettera a), e 2, non utilizzata conformemente a quanto previsto dalla circolare congiunta dei Presidenti di Camera e Senato e del Presidente del Consiglio del 20 aprile 2001, al punto 9), secondo cui l'unit minima di testo da sostituire con una novella dovrebbe essere il comma (o comunque un periodo o una lettera), anche nel caso in cui si modifichi una singola parola, per consentire una pi agevole comprensione della modifica;

non corredato della relazione sull'analisi tecnico-normativa (ATN);

non corredato della relazione sull'analisi di impatto della regolamentazione (AIR);

ritiene che, per la conformit ai parametri stabiliti dagli articoli 16-bis e 96-bis del Regolamento, debba essere rispettata la seguente condizione,

sotto il profilo dell'efficacia del testo per la semplificazione e il riordinamento della legislazione vigente:

all'articolo 4, comma 1, lettera b), e comma 2 - ove si modifica la disciplina in materia di collezioni numismatiche, recentemente introdotta dall'articolo 2-decies del decreto-legge n. 63 del 2005, che aveva a sua volta novellato la lettera A, numero 13, dell'allegato A del Codice dei beni culturali e ambientali (decreto legislativo n. 42 del 2004) - si chiariscano gli effetti conseguenti all'abrogazione del citato articolo 2-decies, cio se ad essa consegua la reviviscenza della citata lettera A nel testo previgente ovvero se sia da considerare in toto abrogata la disciplina ivi contenuta;
il Comitato osserva altres che:

sotto il profilo dell'efficacia del testo per la semplificazione e il riordinamento della legislazione vigente:

all'articolo 1, comma 1, capoverso 8-bis, primo periodo - ove si novella il decreto legislativo n. 28 del 2004, individuando tra i decreti ministeriali e gli altri atti per i quali necessaria l'intesa con la Conferenza Stato-Regioni, anche gli atti del Ministro di cui all'articolo 8, comma 3, ed all'articolo 13, comma 9 - dovrebbe valutarsi l'opportunit di precisare se ci si intenda riferire ad entrambi i decreti ministeriali previsti al richiamato articolo 8, comma 3, concernenti rispettivamente la designazione dei membri della Commissione per la cinematografia ed il relativo trattamento economico;

all'articolo 2, comma 1 - che introduce, nel citato decreto legislativo n. 28 del 2004, l'articolo 23-bis, i cui contenuti sono parzialmente coincidenti con i commi 2 e 3 dell'articolo 5-bis del decreto-legge 23 aprile 1993, n. 118, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 giugno 1993, n. 202 - dovrebbe valutarsi l'opportunit di chiarire il rapporto tra le due disposizioni, procedendo eventualmente a novellare l'articolo 28 del decreto legislativo al fine di abrogare esplicitamente il citato articolo 5-bis, i cui ultimi tre periodi del comma 3, peraltro, non sono confluiti nella disposizione in esame.


-------------------------------------------------------------

PARERI DELLA I COMMISSIONE PERMANENTE
(Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e interni)
Il Comitato permanente per i pareri della I Commissione,

esaminato il testo del disegno di legge C. 6055 Governo, di conversione in legge del decreto-legge n. 164 del 2005, recante disposizioni urgenti in materia di attivit cinematografiche;

rilevato che le disposizioni recate dagli articoli 1, 2 e 3 del provvedimento, concernenti le attivit inerenti lo spettacolo, appaiono riconducibili, alla luce di quanto affermato dalla Corte Costituzionale nella sentenza n. 255 del 2004 e ribadito nella sentenza n. 285 del 2005, alla materia promozione ed organizzazione di attivit culturali, la cui disciplina affidata, dal terzo comma dell'articolo 117 della Costituzione, alla competenza legislativa concorrente tra lo Stato e le regioni;

osservato altres che, quanto alle disposizioni recate dall'articolo 1, il provvedimento in titolo appare volto a dare seguito a quanto statuito dalla Corte Costituzionale nella citata sentenza n. 285 del 2005, che aveva dichiarato l'illegittimit costituzionale di numerose disposizioni di cui al decreto legislativo n. 28 del 2004, nella parte in cui, a fronte dell'adozione di decreti ministeriali ed al compimento di atti a livello statale riguardanti imprese cinematografiche, organismi di valutazione e misure di sostegno al settore cinematografico da un lato e definizione di modalit tecniche di attuazione delle misure di sostegno e di nomina della commissione per la cinematografia e della giuria per i premi di qualit dall'altro, non fosse prevista, rispettivamente, l'intesa o il parere della Conferenza Stato-regioni, e valutate pertanto favorevolmente le modifiche introdotte al decreto legislativo n. 28 del 2004 al fine di prevedere l'intesa o il parere della Conferenza Stato-regioni per l'adozione dei decreti e degli atti prima indicati;
considerato infine che le disposizioni recate dagli articoli 4 e 5 del decreto legge appaiono riconducibili alla materia tutela dei beni culturali, mentre quelle di cui agli articoli 2, 3 e 5 sembrano investire altres il profilo dell' ordinamento e organizzazione amministrativa dello Stato e degli enti pubblici nazionali, che l'articolo 117, secondo comma, lettere s) e g), della Costituzione, rimette alla potest legislativa esclusiva dello Stato;

ritenuto che non sussistano motivi di rilievo sugli aspetti di legittimit costituzionale;

esprime


PARERE FAVOREVOLE
(parere espresso il 14 settembre 2005)
------------------------------------------------------------
La I Commissione,

esaminato il nuovo testo del disegno di legge C. 6055 Governo, di conversione in legge del decreto-legge n. 164 del 2005, recante disposizioni urgenti in materia di attivit cinematografiche, come risultante dall'approvazione di emendamenti da parte della Commissione di merito;

richiamato quanto espresso in premessa al parere reso, con riferimento al testo del disegno di legge, il 14 settembre del 2005 e rilevato che le modifiche ad esso apportate non investono aspetti di competenza della I Commissione;

ritenuto che non sussistano motivi di rilievo sugli aspetti di legittimit costituzionale;

esprime


PARERE FAVOREVOLE
(parere espresso il 21 settembre 2005)

-------------------------------------------------------------


PARERE DELLA V COMMISSIONE PERMANENTE
(Bilancio, tesoro e programmazione)
La V Commissione,

sul testo del provvedimento:

esprime


PARERE FAVOREVOLE
con la seguente condizione:

all'articolo 5, aggiungere in fine il seguente comma: 2-bis. Il Ministro dell'economia e delle finanze autorizzato ad apportare, con propri decreti, le occorrenti variazioni di bilancio.

www.camera.it


news

15-12-2017
Seconda interrogazione parlamentare su libere riproduzioni: il caso di Palermo

15-12-2017
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 15 DICEMBRE 2017

13-12-2017
Interrogazione parlamentare su libere riproduzioni. I casi di Napoli e Palermo

06-12-2017
Premio Silvia Dell'Orso 2017

03-12-2017
Novità editoriale - La struttura del paesaggio. Una sperimentazione multidisciplinare per il Piano della Toscana

22-11-2017
Fotografie libere. Lettera di utenti dell'ACS di Palermo al Ministro Franceschini

22-11-2017
COMUNICATO di Cunsta, della Società italiana di Storia della Critica dell'Arte e della Consulta di Topografia Antica sulla Biblioteca di Palazzo Venezia

20-11-2017
Intervento di Enzo Borsellino sulla mostra di Bernini

13-11-2017
Maestri: Emiliani ricorda Edoardo Detti

01-11-2017
Nella sezione Interventi e recensioni un nuovo intervento di Vittorio Emiliani sulla legge sfasciaparchi

01-11-2017
A un anno dal terremoto, dossier di Emergenza Cultura

29-10-2017
Petizione per salvare il Museo d'Arte Orientale dalla chiusura

20-10-2017
Crollo Santa Croce, l'esperto:INTERVISTA - "Da anni chiediamo fondi per consolidare pietre, inascoltati"

20-10-2017
Bonsanti sul passaggio di Schmidt da Firenze a Vienna

16-10-2017
MANOVRA, FRANCESCHINI: PIÙ RISORSE PER LA CULTURA E NUOVE ASSUNZIONI DI PROFESSIONISTI DEI BENI CULTURALI

24-09-2017
Marche. Le mostre e la rovina delle montagne

07-09-2017
Ascoli Satriano, a fuoco la copertura di Villa Faragola: la reazione di Giuliano Volpe

30-08-2017
Settis sui servizi aggiuntivi nei musei

29-08-2017
Carla Di Francesco il nuovo Segretario Generale - MIBACT

25-08-2017
Fotografie libere per i beni culturali: nel dettaglio le novit apportate dalla nuova norma

21-08-2017
Appello di sessanta storici dell'arte del MiBACT per la messa in sicurezza e la salvaguardia del patrimonio monumentale degli Appennini devastato dagli eventi sismici del 2016

19-08-2017
Dal 29 agosto foto libere in archivi e biblioteche

19-08-2017
Cosenza, brucia casa nel centro storico: tre persone muoiono intrappolate. Distrutte decine di opere d'arte

12-08-2017
Antonio Lampis, nuovo direttore generale dei musei del MiBACT

06-08-2017
L'appello al Presidente Mattarella: i beni culturali non sono commerciali. Come aderire

04-08-2017
Istat: mappa rischi naturali in Italia

03-08-2017
APPELLO - COSA SI NASCONDE NELLA LEGGE ANNUALE PER IL MERCATO E LA CONCORRENZA

31-07-2017
Su eddyburg intervento di Maria Pia Guermandi sulle sentenze del Consiglio di Stato e su Bagnoli- Stadio di Roma

31-07-2017
Comunicato EC Il Colosseo senza tutela: sulle recenti sentenze del Consiglio di Stato

30-07-2017
Dal blog di Giuliano Volpe: alcuni interventi recenti

Archivio news