LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

VII Commissione Senato - seduta del 31 gennaio 2006 (indagine conoscitiva tutela e valorizzazione)
2006-01-31

PROCEDURE INFORMATIVE
Seguito dell'indagine conoscitiva sui nuovi modelli organizzativi per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali: seguito dell'esame e rinvio del documento conclusivo.

Riprende l'esame, sospeso nella seduta del 25 gennaio scorso.

In merito alle osservazioni emerse nel dibattito, il presidente ASCIUTTI (FI) ricorda anzitutto di aver già manifestato il proprio orientamento in ordine a quelle sollevate dalla senatrice Acciarini.
Quanto alle osservazioni ulteriori, sollevate in particolare dai senatori Tessitore e Compagna, chiarisce preliminarmente che non coglie nel segno il rilievo secondo cui il documento si sarebbe limitato a analizzare i rapporti fra tutela e valorizzazione del patrimonio. Ricorda infatti che proprio questo era l'oggetto dell'indagine conoscitiva, come autorizzata dalla Presidenza del Senato, avviata del resto dalla Commissione alla luce delle modifiche introdotte a questo riguardo dal nuovo Titolo V della Costituzione.
Il senatore Tessitore, prosegue il Presidente, ha poi sollecitato un approfondimento con particolare riferimento alle attività finalizzate alla fruizione, nell'ambito dei rapporti fra pubblico e privato in tema di gestione del patrimonio. Al riguardo, segnala che un'intera sezione (2.4) dello schema di documento è dedicata alle novità introdotte dal Codice del 2004, evidenziando con particolare favore la nuova ottica di integrazione fra tutela e valorizzazione finalizzata alla pubblica fruizione.
Anche con riferimento al difficile rapporto fra soprintendenze e amministrazioni locali, senz'altro emerso nel corso di alcuni dei sopralluoghi condotti dalla Commissione, osserva che esso è posto in luce in diversi passaggi del documento conclusivo.
Tuttavia, manifesta disponibilità ad integrare in tal senso la sezione 2.4 ed in particolare il paragrafo che dà conto dell'esigenza - segnalata dagli interlocutori sia statali che regionali nel corso dei sopralluoghi - di evitare che lo Stato ed in particolare i suoi organi periferici si limitino a svolgere una funzione meramente ostativa nel settore.
Ribadisce invece di non condividere le perplessità sollevate in ordine all'articolo 29 del Codice in tema di formazione dei restauratori. Ritiene infatti che la nuova formulazione recata dal decreto correttivo, di cui si dà conto nella sezione 4 del documento conclusivo, risponda ad esigenze largamente diffuse e raccolte dalla Commissione anche nel corso dell'indagine conoscitiva.
Quanto infine alla insostituibilità del finanziamento pubblico attraverso un maggiore coinvolgimento dei privati, si tratta senz'altro di affermazione condivisa. Essa costituisce del resto la considerazione finale del documento conclusivo, laddove si mette in evidenza che le effettive potenzialità connesse al ricorso al settore privato presentano limiti fisiologici, come testimoniato anche da Paesi ben più all'avanguardia dell'Italia sotto questo profilo (ad esempio il Regno Unito). Il documento, senza negare l'opportunità di porre in essere misure volte a rendere sempre più appetibili ai privati gli investimenti nel settore, mette pertanto conclusivamente in guardia dalla possibilità di considerare l'apporto privato come sostitutivo di quello pubblico. A tal fine, richiama esplicitamente i compiti attribuiti allo Stato dall'articolo 9 della Costituzione.
Passando alle osservazioni del senatore Compagna, il Presidente giudica apprezzabile il richiamo all'esigenza che il Ministero non perda il tratto istintivo che lo caratterizzò all'atto della sua istituzione e cioè la separazione fra momento tecnico- scientifico e gestione amministrativa. Si dichiara pertanto disponibile ad integrare la sezione 4, laddove si fa riferimento - fra le ulteriori criticità individuate nel corso dell'indagine conoscitiva - all'inadeguatezza del personale da un punto di vista sia qualitativo che quantitativo.

Il senatore COMPAGNA (UDC) ringrazia il Presidente per la disponibilità dimostrata ad integrare lo schema di documento conclusivo con le considerazioni da lui espresse.

Si associa il senatore TESSITORE (DS-U), il quale rammenta tuttavia di aver sollevato obiezioni di fondo sull'impostazione complessiva dello schema di documento presentato, nell'ambito delle quali l'osservazione sulla difficoltà di rapporti fra soprintendenze ed amministrazioni locali riguardava una tematica specifica. Nel rimettere pertanto alla discrezionalità del Presidente la scelta se integrare o meno in tal senso il documento, ribadisce che avrebbe ritenuto preferibile insistere maggiormente su una dimensione di rilevazione e conferire un carattere più culturale all'atto.

Il presidente ASCIUTTI (FI) si riserva di integrare lo schema di documento conclusivo pubblicato in allegato alla seduta del 25 gennaio.

Il seguito dell'esame è quindi rinviato.



news

01-03-2021
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 01 marzo 2021

16-02-2021
Audizione del Professor Salvatore Settis presso Assemblea Regionale Siciliana

08-02-2021
Appello di Italia Nostra - sezione di Firenze: Manifesto Boboli-Belvedere, febbraio 2021

31-01-2021
La FCdA contro il nuovo attacco all’archeologia preventiva e l’estensione del silenzio-assenso

18-01-2021
Petizione Petizione "No alla chiusura della Biblioteca Statale di Lucca"

27-12-2020
Da API-Mibact: La tutela nel pantano. Il personale Mibact fra pensionamenti e rompicapo assunzioni

25-12-2020
CORTE CONTI: TUTELA PATRIMONIO BASATA SU LOGICA DELL’EMERGENZA

03-09-2020
Storia dell'arte cancellata, lo strano caso di un dramma inesistente, di Andrea Ragazzini

06-06-2020
Sicilia. Appello di docenti, esperti e storici dell'arte all'Ars: "Ritirate il ddl di riforma dei Beni culturali"

06-05-2020
Due articoli da "Mi riconosci? sono un professionista dei beni culturali"

05-05-2020
Confiscabile il bene culturale detenuto all’estero anche se in presunta buona fede

30-04-2020
In margine a un intervento di Vincenzo Trione sul distanziamento nei musei

26-04-2020
Vi segnaliamo: Il caso del Sacramentario di Frontale: commento alla sentenza della Corte di Cassazione

25-04-2020
Turismo di prossimità, strada possibile per conoscere il nostro patrimonio

24-04-2020
Un programma per la cultura: un documento per la ripresa

22-04-2020
Il 18 maggio per la Giornata internazionale dei musei notizie dall'ICOM

15-04-2020
Inchiesta: Cultura e lavoro ai tempi di COVID-19

15-04-2020
Museums will move on: message from ICOM President Suay Aksoy

08-04-2020
Al via il progetto di formazione a distanza per il personale MiBACT e per i professionisti della cultura

06-04-2020
Lettera - mozione in vista della riunione dell'Eurogruppo del 7 aprile - ADESIONI

30-03-2020
Da "Finestre sull'arte" intervista a Eike Schmidt

30-03-2020
I danni del terremoto ai musei di Zagabria

29-03-2020
Le iniziative digitali dei musei, siti archeologici, biblioteche, archivi, teatri, cinema e musica.

21-03-2020
Comunicato della Consulta di Topografia Antica sulla tutela degli archeologi nei cantieri

16-03-2020
Lombardia: emergenza Covid-19. Lettera dell'API (Archeologi del Pubblico Impiego)

12-03-2020
Arte al tempo del COVID-19. Fra le varie iniziative online vi segnaliamo...

06-03-2020
Sul Giornale dell'Arte vi segnaliamo...

06-02-2020
I musei incassano, i lavoratori restano precari: la protesta dei Cobas

31-01-2020
Nona edizione di Visioni d'Arte, rassegna promossa dall'Associazione Silvia Dell'Orso

06-01-2020
Da Finestre sull'arte: Trump minaccia di colpire 52 obiettivi in Iran, tra cui siti culturali. Ma attaccare la cultura è crimine di guerra

Archivio news