LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

C.1428, PDL Modifiche alla normativa sullo sportello unico per le imprese e in materia di dichiarazione di inizio attivit (VII Commissione)
2006-11-07

Modifiche alla normativa sullo sportello unico per le imprese.
Nuovo testo C. 1428 Capezzone.
(Parere alla X Commissione).
(Esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

Carlo COSTANTINI (IdV), relatore, osserva che la proposta di legge in esame contiene disposizioni normative complessivamente tese a semplificare o a snellire gli adempimenti delle imprese ed i procedimenti di competenza dello sportello unico per le attivit produttive, ampliando il ricorso agli istituti dell'autocertificazione e della dichiarazione di inizio attivit. L'obiettivo perseguito autorizzando il Governo ad adottare un regolamento modificativo del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 447 del 1998, nonch intervenendo direttamente con il successivo articolo 2 sulla disciplina di cui all'articolo 19, della legge n. 241 del 1990, in materia di dichiarazione di inizio attivit.
Per quanto riguarda l'articolo 1, comma 1, ricorda che la lettera a) contiene l'affermazione di due nuovi principi. La struttura di cui all'articolo 3, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica n. 447 del 1998, cui affidato l'intero procedimento, assume anche il ruolo di coordinamento delle attivit istruttorie di tutti gli enti pubblici coinvolti; nei Comuni nei quali non si provveduto all'istituzione della struttura unica, poi, il procedimento unico automaticamente affidato al sindaco o ad un suo delegato. Aggiunge che la lettera b) introduce una importante innovazione, imponendo di fatto che lo sportello unico, oltre alla predisposizione dell'archivio informatico di cui all'articolo 3, comma 2, assicuri il contatto con l'utenza non solo con il contatto diretto, ma anche attraverso altri canali di comunicazione. Alla lettera c) si prevede invece l'adozione, da parte dei Comuni, di un sistema di monitoraggio dell'attivit dello sportello unico, per fare emergere sia i tempi effettivi della conclusione di procedimenti, sia i casi in cui risultino autorizzate deroghe al rispetto dei tempi stabiliti. Aggiunge quindi che con le lettere d), e), f), g), e h) si introduce la previsione di nuovi termini, funzionali ad assicurare certezza e sollecita conclusione del procedimento amministrativo. La lettera i) fissa invece il termine entro il quale l'amministrazione competente interviene per vietare la prosecuzione dell'intervento o per rimuoverne gli effetti, ferma la possibilit per l'interessato di adeguare l'intervento alla normativa vigente entro il termine fissato dall'amministrazione, comunque non inferiore a trenta giorni. Evidenzia quindi che con la lettera l) si rafforza il ruolo e la responsabilit dei dirigenti e dei dipendenti interessati alla scrupolosa osservanza dei termini fissati nelle nuove disposizioni, mentre con la lettera m) si estende la possibilit di asseverazioni ad opera di professionisti. La successiva lettera n) devolve quindi alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo le controversie derivanti dall'applicazione delle norme sul procedimento mediante autocertificazione, inclusi gli atti per i quali possibile la formazione del silenzio assenso, mentre la lettera o) dimezza i termini nel caso in cui si tratti di trasferimento di insediamento produttivo gi esistente.
Per quanto attiene all'articolo 2, ricorda che il comma 1 contiene la riduzione a sette giorni del termine previsto per l'inizio dell'attivit; il comma 2 estende invece il termine di cui al comma 3 dell'articolo 19, legge n. 241 del 1990 da trenta a sessanta giorni; il comma 3 ribadisce che il ricorso giurisdizionale ai sensi dell'articolo 19, comma 5, della legge n. 241 del 1990 pu riguardare anche gli atti di silenzio assenso formatisi in virt delle specifiche norme previste dall'articolo 20, della legge n. 241 del 1990. Precisa quindi in linea generale che i contenuti del nuovo testo in esame non investono questioni di competenza specifica della VII Commissione.
Propone pertanto di esprimere parere favorevole.

Emerenzio BARBIERI (UDC) ritiene comunque utile aver avuto l'opportunit di conoscere il complesso del provvedimento, pur se lo stesso non investe profili di rilievo della Commissione.

La Commissione approva quindi la proposta di parere favorevole del relatore.

La seduta termina alle 16.10.


UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si riunito dalle 16.10 alle 16.20.

http://cerca.camera.it/wai/visRisultato.asp?Type=HTML&Item=0&basepath=legxv.camera.it


news

26-06-2019
Firenze, l'annuncio di Bonisoli: "Accademia formerà polo unico con gli Uffizi"

25-06-2019
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 25 giugno 2019

21-06-2019
Lorenzo Casini sulla riforma del Ministero: Linsostenibile leggerezza ovvero la nuova riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali (Mibac)

05-06-2019
Alinari. Quale destino per la più grande raccolta museale di fotografie in Italia? Un comunicato della SISF

30-05-2019
Bando per il premio Silvia Dell'Orso 2019: scadenza 30 settembre

07-05-2019
Dal blog di Carlo Pavolini: Luca Nannipieri e l'abolizione delle Soprintendenze

25-03-2019
Pisa. Bonisoli: Sarà trovata soluzione per ambulanti ma non in piazza Miracoli

25-03-2019
E' mancato questa mattina Andrea Emiliani

28-02-2019
Associazione culturale Silvia Dell'Orso: VIII edizione di Visioni d'arte

26-02-2019
Mai più bancarelle in piazza dei Miracoli. Firmate l'appello

14-02-2019
Appello. Contro lo smantellamento dello Stato Italiano

13-01-2019
Per unarcheologia fuori dallimpasse. Lettera al Ministro Bonisoli di API (Archeologi Pubblico Impiego)

11-01-2019
Sulla riforma delle Soprintendenze e dei musei di archeologia. Dichiarazione di archeologi accademici Lincei

29-12-2018
Per un rafforzamento delle soprintendenze uniche

29-12-2018
A proposito dell'appello agli archeologi: "Firme e coerenza" di Pier Giovanni Guzzo

18-12-2018
APPELLO AGLI ARCHEOLOGI

28-11-2018
Nell'anniversario dei Washington Principles. Lo Stato italiano ha fatto poco per la restituzione dei beni culturali di proprietà ebraica

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

Archivio news