LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

C.1428, PDL Modifiche alla normativa sullo sportello unico per le imprese e in materia di dichiarazione di inizio attivit (VII Commissione)
2006-11-07

Modifiche alla normativa sullo sportello unico per le imprese.
Nuovo testo C. 1428 Capezzone.
(Parere alla X Commissione).
(Esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

Carlo COSTANTINI (IdV), relatore, osserva che la proposta di legge in esame contiene disposizioni normative complessivamente tese a semplificare o a snellire gli adempimenti delle imprese ed i procedimenti di competenza dello sportello unico per le attivit produttive, ampliando il ricorso agli istituti dell'autocertificazione e della dichiarazione di inizio attivit. L'obiettivo perseguito autorizzando il Governo ad adottare un regolamento modificativo del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 447 del 1998, nonch intervenendo direttamente con il successivo articolo 2 sulla disciplina di cui all'articolo 19, della legge n. 241 del 1990, in materia di dichiarazione di inizio attivit.
Per quanto riguarda l'articolo 1, comma 1, ricorda che la lettera a) contiene l'affermazione di due nuovi principi. La struttura di cui all'articolo 3, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica n. 447 del 1998, cui affidato l'intero procedimento, assume anche il ruolo di coordinamento delle attivit istruttorie di tutti gli enti pubblici coinvolti; nei Comuni nei quali non si provveduto all'istituzione della struttura unica, poi, il procedimento unico automaticamente affidato al sindaco o ad un suo delegato. Aggiunge che la lettera b) introduce una importante innovazione, imponendo di fatto che lo sportello unico, oltre alla predisposizione dell'archivio informatico di cui all'articolo 3, comma 2, assicuri il contatto con l'utenza non solo con il contatto diretto, ma anche attraverso altri canali di comunicazione. Alla lettera c) si prevede invece l'adozione, da parte dei Comuni, di un sistema di monitoraggio dell'attivit dello sportello unico, per fare emergere sia i tempi effettivi della conclusione di procedimenti, sia i casi in cui risultino autorizzate deroghe al rispetto dei tempi stabiliti. Aggiunge quindi che con le lettere d), e), f), g), e h) si introduce la previsione di nuovi termini, funzionali ad assicurare certezza e sollecita conclusione del procedimento amministrativo. La lettera i) fissa invece il termine entro il quale l'amministrazione competente interviene per vietare la prosecuzione dell'intervento o per rimuoverne gli effetti, ferma la possibilit per l'interessato di adeguare l'intervento alla normativa vigente entro il termine fissato dall'amministrazione, comunque non inferiore a trenta giorni. Evidenzia quindi che con la lettera l) si rafforza il ruolo e la responsabilit dei dirigenti e dei dipendenti interessati alla scrupolosa osservanza dei termini fissati nelle nuove disposizioni, mentre con la lettera m) si estende la possibilit di asseverazioni ad opera di professionisti. La successiva lettera n) devolve quindi alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo le controversie derivanti dall'applicazione delle norme sul procedimento mediante autocertificazione, inclusi gli atti per i quali possibile la formazione del silenzio assenso, mentre la lettera o) dimezza i termini nel caso in cui si tratti di trasferimento di insediamento produttivo gi esistente.
Per quanto attiene all'articolo 2, ricorda che il comma 1 contiene la riduzione a sette giorni del termine previsto per l'inizio dell'attivit; il comma 2 estende invece il termine di cui al comma 3 dell'articolo 19, legge n. 241 del 1990 da trenta a sessanta giorni; il comma 3 ribadisce che il ricorso giurisdizionale ai sensi dell'articolo 19, comma 5, della legge n. 241 del 1990 pu riguardare anche gli atti di silenzio assenso formatisi in virt delle specifiche norme previste dall'articolo 20, della legge n. 241 del 1990. Precisa quindi in linea generale che i contenuti del nuovo testo in esame non investono questioni di competenza specifica della VII Commissione.
Propone pertanto di esprimere parere favorevole.

Emerenzio BARBIERI (UDC) ritiene comunque utile aver avuto l'opportunit di conoscere il complesso del provvedimento, pur se lo stesso non investe profili di rilievo della Commissione.

La Commissione approva quindi la proposta di parere favorevole del relatore.

La seduta termina alle 16.10.


UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si riunito dalle 16.10 alle 16.20.

http://cerca.camera.it/wai/visRisultato.asp?Type=HTML&Item=0&basepath=legxv.camera.it


news

22-10-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 22 OTTOBRE 2018

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

Archivio news