LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

C.1428, PDL Modifiche alla normativa sullo sportello unico per le imprese e in materia di dichiarazione di inizio attivit (VII Commissione)
2006-11-07

Modifiche alla normativa sullo sportello unico per le imprese.
Nuovo testo C. 1428 Capezzone.
(Parere alla X Commissione).
(Esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

Carlo COSTANTINI (IdV), relatore, osserva che la proposta di legge in esame contiene disposizioni normative complessivamente tese a semplificare o a snellire gli adempimenti delle imprese ed i procedimenti di competenza dello sportello unico per le attivit produttive, ampliando il ricorso agli istituti dell'autocertificazione e della dichiarazione di inizio attivit. L'obiettivo perseguito autorizzando il Governo ad adottare un regolamento modificativo del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 447 del 1998, nonch intervenendo direttamente con il successivo articolo 2 sulla disciplina di cui all'articolo 19, della legge n. 241 del 1990, in materia di dichiarazione di inizio attivit.
Per quanto riguarda l'articolo 1, comma 1, ricorda che la lettera a) contiene l'affermazione di due nuovi principi. La struttura di cui all'articolo 3, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica n. 447 del 1998, cui affidato l'intero procedimento, assume anche il ruolo di coordinamento delle attivit istruttorie di tutti gli enti pubblici coinvolti; nei Comuni nei quali non si provveduto all'istituzione della struttura unica, poi, il procedimento unico automaticamente affidato al sindaco o ad un suo delegato. Aggiunge che la lettera b) introduce una importante innovazione, imponendo di fatto che lo sportello unico, oltre alla predisposizione dell'archivio informatico di cui all'articolo 3, comma 2, assicuri il contatto con l'utenza non solo con il contatto diretto, ma anche attraverso altri canali di comunicazione. Alla lettera c) si prevede invece l'adozione, da parte dei Comuni, di un sistema di monitoraggio dell'attivit dello sportello unico, per fare emergere sia i tempi effettivi della conclusione di procedimenti, sia i casi in cui risultino autorizzate deroghe al rispetto dei tempi stabiliti. Aggiunge quindi che con le lettere d), e), f), g), e h) si introduce la previsione di nuovi termini, funzionali ad assicurare certezza e sollecita conclusione del procedimento amministrativo. La lettera i) fissa invece il termine entro il quale l'amministrazione competente interviene per vietare la prosecuzione dell'intervento o per rimuoverne gli effetti, ferma la possibilit per l'interessato di adeguare l'intervento alla normativa vigente entro il termine fissato dall'amministrazione, comunque non inferiore a trenta giorni. Evidenzia quindi che con la lettera l) si rafforza il ruolo e la responsabilit dei dirigenti e dei dipendenti interessati alla scrupolosa osservanza dei termini fissati nelle nuove disposizioni, mentre con la lettera m) si estende la possibilit di asseverazioni ad opera di professionisti. La successiva lettera n) devolve quindi alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo le controversie derivanti dall'applicazione delle norme sul procedimento mediante autocertificazione, inclusi gli atti per i quali possibile la formazione del silenzio assenso, mentre la lettera o) dimezza i termini nel caso in cui si tratti di trasferimento di insediamento produttivo gi esistente.
Per quanto attiene all'articolo 2, ricorda che il comma 1 contiene la riduzione a sette giorni del termine previsto per l'inizio dell'attivit; il comma 2 estende invece il termine di cui al comma 3 dell'articolo 19, legge n. 241 del 1990 da trenta a sessanta giorni; il comma 3 ribadisce che il ricorso giurisdizionale ai sensi dell'articolo 19, comma 5, della legge n. 241 del 1990 pu riguardare anche gli atti di silenzio assenso formatisi in virt delle specifiche norme previste dall'articolo 20, della legge n. 241 del 1990. Precisa quindi in linea generale che i contenuti del nuovo testo in esame non investono questioni di competenza specifica della VII Commissione.
Propone pertanto di esprimere parere favorevole.

Emerenzio BARBIERI (UDC) ritiene comunque utile aver avuto l'opportunit di conoscere il complesso del provvedimento, pur se lo stesso non investe profili di rilievo della Commissione.

La Commissione approva quindi la proposta di parere favorevole del relatore.

La seduta termina alle 16.10.


UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si riunito dalle 16.10 alle 16.20.

http://cerca.camera.it/wai/visRisultato.asp?Type=HTML&Item=0&basepath=legxv.camera.it


news

25-09-2020
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 25 settembre 2020

03-09-2020
Storia dell'arte cancellata, lo strano caso di un dramma inesistente, di Andrea Ragazzini

27-07-2020
Il Consiglio Direttivo dell'Associazione Italiana di Studi Bizantini su Santa Sofia

06-06-2020
Sicilia. Appello di docenti, esperti e storici dell'arte all'Ars: "Ritirate il ddl di riforma dei Beni culturali"

06-05-2020
Due articoli da "Mi riconosci? sono un professionista dei beni culturali"

05-05-2020
Confiscabile il bene culturale detenuto allestero anche se in presunta buona fede

30-04-2020
In margine a un intervento di Vincenzo Trione sul distanziamento nei musei

26-04-2020
Vi segnaliamo: Il caso del Sacramentario di Frontale: commento alla sentenza della Corte di Cassazione

25-04-2020
Turismo di prossimità, strada possibile per conoscere il nostro patrimonio

24-04-2020
Un programma per la cultura: un documento per la ripresa

22-04-2020
Il 18 maggio per la Giornata internazionale dei musei notizie dall'ICOM

15-04-2020
Inchiesta: Cultura e lavoro ai tempi di COVID-19

15-04-2020
Museums will move on: message from ICOM President Suay Aksoy

08-04-2020
Al via il progetto di formazione a distanza per il personale MiBACT e per i professionisti della cultura

06-04-2020
Lettera - mozione in vista della riunione dell'Eurogruppo del 7 aprile - ADESIONI

30-03-2020
Da "Finestre sull'arte" intervista a Eike Schmidt

30-03-2020
I danni del terremoto ai musei di Zagabria

29-03-2020
Le iniziative digitali dei musei, siti archeologici, biblioteche, archivi, teatri, cinema e musica.

21-03-2020
Comunicato della Consulta di Topografia Antica sulla tutela degli archeologi nei cantieri

16-03-2020
Lombardia: emergenza Covid-19. Lettera dell'API (Archeologi del Pubblico Impiego)

12-03-2020
Arte al tempo del COVID-19. Fra le varie iniziative online vi segnaliamo...

06-03-2020
Sul Giornale dell'Arte vi segnaliamo...

06-02-2020
I musei incassano, i lavoratori restano precari: la protesta dei Cobas

31-01-2020
Nona edizione di Visioni d'Arte, rassegna promossa dall'Associazione Silvia Dell'Orso

06-01-2020
Da Finestre sull'arte: Trump minaccia di colpire 52 obiettivi in Iran, tra cui siti culturali. Ma attaccare la cultura è crimine di guerra

06-01-2020
Dalla stampa estera di ieri: minacce di Trump contro siti culturali iraniani

20-12-2019
Riorganizzazione Mibact, Casini: non è ennesimo Lego, ma manutenzione amministrativa in continuità

04-12-2019
Libero riuso delle riproduzioni di beni culturali: articolo di Daniele Manacorda sul "Giornale dell'arte"

14-11-2019
Cosa succederà alla Biblioteca Guarneriana di S. Daniele del Friuli? Un appello dei cittadini al sindaco

04-10-2019
Unicredit mette all'asta da Christie's capolavori della sua collezione

Archivio news