Riqualificazione e recupero dei centri storici. C. 550 e abbinate. VII COMMISSIONE 2007-02-01
(Parere alla VIII Commissione). (Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole con osservazioni).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato il 31 gennaio 2007.
Antonio RUSCONI (Ulivo), relatore, illustra una proposta di parere favorevole con osservazioni, che tiene conto delle indicazioni emerse nel corso dell'esame del provvedimento (vedi allegato 1).
Emerenzio BARBIERI (UDC), pur condividendo nel merito la proposta di parere, riterrebbe opportuno trasformare le osservazioni in condizioni.
Nicola BONO (AN) ritiene che vi sarebbe dovuto essere un esame congiunto da parte delle Commissioni cultura e ambiente del provvedimento in esame. In questa fase del provvedimento, peraltro, ritiene che non vi siano i margini per formulare una proposta di parere con condizioni, che apparirebbe sproporzionata rispetto al merito delle indicazioni previste. Preannuncia quindi, anche a nome dei deputati del gruppo cui appartiene, il voto favorevole sulla proposta di parere dl relatore. Al contempo, si riserva di presentare una nuova proposta di legge in materia di riqualificazione urbanistica dei centri storici delle città italiane, per riequilibrare il provvedimento in esame.
Pietro FOLENA, presidente, condivide la proposta di parere del relatore, ribadendo che nel corso della XIV legislatura un analogo provvedimento è stato assegnato solo all'esame della Commissione ambiente. Apprezza, in ogni caso, che si è raggiunta una convergenza utile, anche se l'inserimento di condizioni avrebbe forse reso più incisivo il parere della Commissione cultura.
Antonio RUSCONI (Ulivo), relatore, ritiene che la proposta di parere con osservazioni possa comunque significare, visto il tenore delle stesse, il chiaro intendimento della Commissione sui temi che si ritiene necessario correggere. Preannuncia in ogni caso che si impegnerà personalmente a trasferire al relatore sul provvedimento in Commissione di merito l'aspettativa della Commissione cultura a che le osservazioni siano recepite, anche nel corso dell'esame del provvedimento in Assemblea. Raccomanda quindi l'approvazione della proposta di parere favorevole con osservazioni da lui formulata.
Emerenzio BARBIERI (UDC) preannuncia il voto di astensione sulla proposta di parere del relatore.
La Commissione approva quindi la proposta di parere favorevole con osservazioni (vedi allegato 1).
------------------- ALLEGATO 1
Riqualificazione e recupero dei centri storici (Nuovo testo unificato C. 550 e abbinate).
PARERE APPROVATO
La VII Commissione, esaminato il nuovo testo unificato delle proposte di legge C. 550 ed abbinate, recante «Riqualificazione e recupero dei centri storici», esprime
PARERE FAVOREVOLE con le seguenti osservazioni: 1) appare opportuno valutare che le risorse siano prioritariamente destinate al recupero urbanistico ed architettonico della configurazione originaria e dei tratti identitari delle aree sottoposte ad intervento; 2) si consideri altresì l'opportunità di esprimere la denominazione del marchio con maggiore aderenza al dibattito storiografico sui centri storici e nuclei urbani; poiché «borgo» nella letteratura specializzata esprime tipologie diverse e non genericamente estendibili a tutti gli insedimenti, potrebbe essere più appropriata la denominazione «Centri storici minori d'Italia»; 3) si segnala inoltre come sia opportuno coordinare la normativa in oggetto con leggi regionali in materia; 4) si valuti infine l'opportunità di chiarire che all'articolo 2, comma 2, l'espressione «previa intesa in sede di Conferenza unificata » riguarda anche i criteri per la ripartizione del Fondo.
|